I contributi sono da inviare a: redazione@tecnodid.it

La redazione di Scuola7.it è sempre lieta di accogliere contributi di nuovi autori. Per garantire ai nostri lettori uno standard qualitativo costante, invitiamo i collaboratori a seguire le nostre linee guida, riportate di seguito, alla cui osservanza è subordinata la pubblicazione degli articoli (da inviare rigorosamente in formato .doc/.docx).

1. Temi e contenuti

La rivista tratta temi di attualitĂ  scolastica, con particolare riferimento:

  • alle novitĂ  istituzionali, organizzative e gestionali;
  • ai problemi sociali di rilievo;
  • alle innovazioni didattiche (specialmente se basate su esperienze di respiro europeo e internazionale).

Nota: non si pubblicano, per esempio, contributi a carattere esclusivamente letterario.

2. Parametri formali e struttura dell’articolo

La pubblicazione dei contributi è subordinata al rispetto dei seguenti parametri editoriali:

  • la lunghezza complessiva dell’articolo deve essere compresa tra 8.000 e 12.000 caratteri (spazi inclusi);
  • il titolo dell’articolo deve essere conciso e strettamente aderente al contenuto;
  • il sottotitolo deve esplicitare il focus del pezzo;
  • l’incipit, senza titolo, è volto a contestualizzare le argomentazioni dell’articolo (si suggerisce di non superare i mille caratteri, circa 6-8 righe);
  • il testo deve essere suddiviso in brevi paragrafi titolati (circa 15 righe che corrispondono a 1.200-1.500 caratteri);
  • si preferisce un registro comunicativo formale. Si suggerisce di evitare la narrazione in prima persona e toni eccessivamente enfatici.

Nota: L’osservanza di tali standard è da ritenersi vincolante. La redazione si riserva tuttavia il diritto di valutare, caso per caso, l’accettazione di eventuali deroghe o eccezioni.

3. Gestione dei riferimenti web

I link non devono mai apparire nel corpo del testo. Vanno inseriti esclusivamente in nota. L’URL alfanumerico deve essere incorporato (tramite collegamento ipertestuale) al titolo della risorsa citata o a una breve descrizione dell’argomento.

4. Interventi redazionali

La redazione si riserva il diritto di apportare modifiche formali, sintesi o integrazioni (note di chiarimento) per esigenze editoriali.

Nota bene. La versione finale revisionata non viene preventivamente sottoposta all’autore per approvazione. L’autore ha tuttavia la facoltĂ  di richiedere rettifiche o modifiche anche successivamente alla pubblicazione online.