La cura per la scuola: meno burocrazia più sostenibilità
- Patto sul futuro
- Giovani italiani nel mondo
- Sperimentazione dell’IA nelle scuole
- Legge annuale di semplificazione
Nuovo perimetro della scuola
- DigComp 3.0
- Orientamento
- Valutazione formativa
- Guida pedagogica del dirigente scolastico
Abitare l’acqua salmastra della contemporaneità
- Homo mangrovianus
- Unschooling e vita off grid
- Fragilità educativa in una società senza limiti
- Crisi silenziosa del disagio psicologico
Il futuro in gioco: dalle tecnologie alla sostenibilità
- Svolta tecnologica, tra innovazione e sfide etiche
- Formazione per la sicurezza nelle scuole
- Valutazione predittiva
- Pianeta 2030, appuntamento con le fragilità della Terra
Dallo stato dell’istruzione alle riforme in atto
- Rilancio in quota: Legge 131/2025
- Maturità 2026: il cambiamento era nell’aria
- Disegno di legge sulla plusdotazione
- Education at a Glance 2025
Digitale, Europa e nuovi orizzonti didattici
- Competenze digitali e Indicazioni nazionali 2025
- ETwinning compie vent’anni
- Apprendere tra pari in una pluriclasse
- ESPERO: fondo di previdenza complementare
Nuova dirigenza, personalizzazione e IA per il futuro della scuola
- Dirigenza tecnica
- Stato dell’arte del sistema integrato zerosei
- Dal caso META all’IA a scuola
- Personalizzazione dei percorsi formativi
La scuola in cammino: ad ognuno la sua parte
- “Buona scuola a tutti”
- Magister, merito e responsabilità
- Insegnamento di un moderno cantastorie
- Questionario Docente per il RAV 2025-2028
Ritorno a scuola: un impegno per tutti
- L’anno che verrà
- Patti digitali di comunità
- Sicurezza, educazione civica e PCTO
- Responsabilità erariale
Rinnovare la scuola: dalla didattica ai concorsi
- Ripensare il curricolo della scuola secondaria
- DSA, il tempo e la cura
- Middle-management nella scuola italiana: una sfida
- Concorso per il personale docente
Orientarsi al futuro: i documenti che servono
- Linee guida IA 1.0 – 2025
- Robot, coding e pensiero computazionale
- Investire nell’istruzione 2025
- Orientarsi da adulti
Riforme per una scuola più efficace e più equa
- Al via la seconda annualità della formazione continua incentivata
- Riforma del voto di condotta a scuola
- Esame di Stato 2025
- Tu chiamale, se vuoi, emozioni…
La scuola che include: un futuro più equo per tutti
- Svolta per la formazione inclusiva?
- Alunni ad alto potenziale cognitivo
- Sei-undici: l’età che forma l’anima
- Soffiano venti di guerra: come educare alla pace?
Le competenze umane nell’era dell’intelligenza artificiale
- La scuola di oggi e di domani
- Benessere organizzativo e Team building
- Leve strategiche nella scuola digitale
- Utilizzo dell’AI nell’amministrazione scolastica
Le strategie per la scuola di oggi e di domani
- La téchne e la pòlis, quattro lezioni sull’attualità e sul futuro
- Il portfolio del docente
- L’orientamento nella scuola primaria
- I cellulari a scuola
Costruire il futuro della scuola, in attesa della Start school
- Rapporto nazionale INVALSI 2025
- Biblioteche scolastiche
- Agente contabile e conti giudiziali: quanta confusione!
- Dirigenza scolastica, dopo venticinque anni di autonomia
Risorse per rendere più efficace la qualità della scuola
- ITS Academy: percorsi formativi all’estero
- Dalle scuole non statali all’istruzione parentale
- Global Education e cultura della convivenza
- L’antico problema dello sviluppo professionale
Gli strumenti della scuola per educare alla complessità
- Dall’antica Roma all’esame di Stato
- La storia, fondamento dell’educazione
- La matematica per comprendere la realtà
- Una sfida per l’educazione alla cittadinanza
Verso nuove traiettorie per il futuro della scuola
- Dal congresso CISL alle prospettive per il rinnovo contrattuale
- Le nuove Indicazioni 2025
- Insegnare ai bambini con ADHD
- Come avviare i bambini alla scrittura
Quali direzioni per una scuola in movimento
- La bozza rivista delle Indicazioni 2025
- La stagione degli esami
- Smartphone a scuola
- Verso un nuovo anno scolastico
Dalla storia alle scelte di oggi: le Indicazioni 2025
- Indicazioni e programmi nazionali
- Scrivere (e non parlare) a scuola
- Quale curricolo per le future generazioni
- Ripensare il rapporto tra scuola e famiglia
Leggere per crescere e per cambiare il mondo
- Chi ha spostato il mio formaggio?
- L’importanza vitale della lettura a scuola
- A scuola di resilienza
- Leggere il silenzio
Orizzonti incerti per una scuola equa e responsabile
- Appunti sulle Nuove Indicazioni 2025
- Quale curricolo musicale nelle Indicazioni 2025?
- Dal Rapporto ISTAT, una riflessione sull’inclusione
- Equità nell’istruzione secondaria e terziaria
La scuola come comunità di apprendimento
Questo numero di Scuola7 è dedicato alla memoria di Giancarlo Cerini. Raccoglie quattro contributi del seminario nazionale organizzato dal CIDI (centro iniziativa democratica insegnanti) a Rimini il 4 aprile 2025.
- Quale leadership per una scuola di comunità
- Costruire comunità professionali
- “Abitare comunità” per apprendere fin da piccoli
- Curricolo verticale del patrimonio e del territorio
Dati, esperienze e qualità dell’orientamento
- Scegliere la scuola secondaria di secondo grado
- Orientamento alle scelte universitarie
- Semplificare i curricoli
- Dati chiave su ECEC 2025
Esperienze innovative in Italia e nel mondo
- Contro la demotivazione degli insegnanti
- Spazi educativi del futuro
- Ambiente digitale: dati e opinioni
- La legge è una risorsa o un limite?
Valutazione e orientamento per costruire un futuro migliore
- Nuovo sistema di valutazione dei Dirigenti scolastici
- Futuro e giovani
- Orientamento scolastico e prospettive future
- Voto di condotta: una storia antica
Nuove misure per migliorare la scuola
- Novità per i dirigenti scolastici
- Scelte scolastiche e orientamento
- Educare alle scelte
- Studiare, leggere e giocare per la pace
Gli strumenti per una nuova paideia
- Per un curricolo del Novecento
- Valutare il comportamento
- Ripensare la valutazione
- Quale formazione ai tempi del PNRR
Disarmare il linguaggio: dalla grammatica alle relazioni
- Grammatica inclusiva
- Educazione all’affettività
- Comunicazione efficace
- Gioco digitale e didattica
La scuola che cambia: dalla primaria alla formazione continua
- Nuove Indicazioni Nazionali
- Giudizi sintetici per valutare gli apprendimenti
- Strumenti efficaci per rinnovare la scuola
- CPIA: un presidio per la formazione continua
Nuove competenze per convivere nelle differenze?
- Educazione linguistica: con o senza il latino
- Revisione dei programmi scolastici
- Oltre l’inclusione: convivenza delle differenze
- Non disabili, ma persone
Inclusione, sostenibilità ed eccellenza: obiettivi per l’anno che verrà
- Cinquant’anni fa… l’inizio dell’inclusione
- Competenze per insegnare la sostenibilità
- Obiettivo… Singapore
- Nuovi indicatori Eurydice a livello di sistema



