Contenuto sponsorizzato

Unisciti al franchising numero 1 nell’educazione. Apri un centro Kumon a Roma e a Milano.

Ci sono esperienze nel settore educativo che consentono di lavorare in un modo completamente diverso rispetto al sistema tradizionale.

Chi non prenderebbe in considerazione un progetto educativo in cui il primo passo è fare squadra con l’alunno e la sua famiglia, che usa un metodo flessibile, capace di rispettare il ritmo di apprendimento di ogni alunno e che mette al centro le sue capacità individuali?

Stiamo parlando del metodo Kumon: un programma che ha l’obbiettivo di cercare in ogni bambino il suo massimo potenziale, risvegliare la passione per l’apprendimento e farlo diventare un alunno autonomo.

Kumon è un metodo di apprendimento totalmente individualizzato che utilizza i suoi due programmi come strumenti per sviluppare al massimo le capacità accademiche degli studenti. Ha più di 25.000 centri educativi e 4.000.000 di studenti immatricolati in tutto il mondo.

La figura del direttore-orientatore del centro

Il successo di Kumon si basa, tra l’altro, sulla figura dell’orientatore che dirige il centro. L’orientatore affiliato è fondamentale per il modello Kumon, in quanto è responsabile di guidare l’alunno nel suo processo di apprendimento con motivazione e fiducia.

Brunella Banzola

Brunella Banzola, coordinatrice dell’espansione in Italia, spiega che Kumon cerca un profilo di candidato molto preciso: “Vogliamo lavorare con persone che abbiano una chiara vocazione educativa, una mentalità imprenditoriale e una formazione universitaria, con la disponibilità a dedicarsi esclusivamente all’attività e la voglia di sviluppare un proprio progetto guidato dall’esperienza accumulata da un franchising consolidato. Con Kumon –aggiunge- i nostri orientatori hanno la loro attività e si dedicano a ciò che amano di più con un metodo di apprendimento unico, che ha già più di 60 anni di esperienza”.

Gli orientatori di Kumon hanno una preparazione solida e ricevono una formazione continua senza costi aggiuntivi. “In Kumon -afferma Brunella- è fondamentale l’apprendimento costante e crediamo fermamente che sia la chiave per il miglioramento ed il successo del nostro metodo. Per questo offriamo corsi gratuiti di perfezionamento e una serie di seminari rivolti sia al lavoro con gli alunni che alla conoscenza approfondita dei contenuti specifici di Kumon Matematica e Kumon English, i due programmi di Kumon Italia”

“L’orientatore – continua Brunella – ha la funzione di osservare e guidare i suoi alunni, e di garantire un avanzamento adeguato e individualizzato, attraverso il nostro materiale didattico per sviluppare le loro capacità e abilità. A partire dall’osservazione e dal lavoro con gli alunni, l’orientatore decide e pianifica la strategia che seguirà con ognuno di loro, per raggiungere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, e quindi, scoprire il loro potenziale.

La maggior parte delle mattine sono dedicate alla comunicazione con le famiglie, alla pianificazione delle lezioni e ad altri compiti di gestione della scuola.”

Perché aprire un centro Kumon?

Kumon, i suoi centri educativi e i suoi orientatori si allontanano dal modello tradizionale di insegnamento incentrato sull’insegnante, e puntano su un modello il cui protagonista è lo studente.

I programmi di apprendimento di Kumon hanno l’obbiettivo di sviluppare al massimo le capacità di ogni studente grazie a un materiale didattico “di eccellente qualità e in costante revisione, progettato per provocare il massimo effetto sullo sviluppo dell’alunno nel più breve tempo possibile. Questo materiale è stato creato per promuovere l’apprendimento autonomo, attraverso gli indizi e gli esempi che l’alunno utilizza per risolvere gli esercizi da solo” spiega Brunella.

Il materiale, inoltre, è perfettamente strutturato in modo che il progresso sia graduale e significativo, e sia sempre supportato da conoscenze precedenti. In questo modo si assicura che l’alunno impari in modo autonomo e si diverta durante il processo di apprendimento.

Basso investimento iniziale

Kumon propone un modello di franchising che non richiede un investimento iniziale significativo e offre aiuti a fondo perduto molto significativi per l’affitto dei locali e la creazione dell’immagine esterna del centro, tra gli altri.

“Kumon -spiega Brunella- è un franchising progettato per creare un’opportunità di autoimpiego. Al basso investimento iniziale che richiede la creazione di un centro Kumon si aggiunge anche la possibilità di avere entrate e profitti molto interessanti nel medio termine».

Kumon, inoltre, accompagna l’affiliato fin dal primo momento. Tutti gli orientatori lavorano con un coordinatore di Kumon che lo aiuterà e lo consiglierà su tutte le questioni relative sia alla gestione del centro educativo che all’orientamento dei suoi alunni.

Adesso è possibile aprire un centro educativo Kumon a Roma e a Milano.

Se ti piace il settore dell’educazione e vuoi lavorare in proprio, con un metodo di apprendimento unico, prenota subito il tuo posto per la sessione informativa online del 26 di maggio.