Musica, una pratica educativa per tutti

La Settimana della musica (7-12 maggio)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con  il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (CNAPM), promuove  da diversi anni, nel mese di maggio, la settimana della musica a scuola, con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e accendere un focus di attenzione e  di interesse, nonché  di sostegno alla pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con la nota Miur 4 aprile 2018 prot. n. 733  anche  in questo anno scolastico si propone alle scuole,  nella settimana dal 7 al 12 maggio 2018, di  dare visibilità  alle  attività musicali che realizzano  nel corso dell’intero anno scolastico, attraverso  percorsi di riflessione  e di produzione  dentro e fuori il curricolo. Nella stessa nota si invitano gli istituti a condividere le proprie progettualità con il più ampio territorio italiano, non solo con quello di appartenenza.

Promozione culturale e novità legislative

Negli ultimi anni il Miur si è impegnato con crescente interesse nella promozione di   iniziative mirate a valorizzare e supportare le attività di pratica musicale in tutti gli ordini e gradi di scuola, e in collaborazione con il CNAPM e con Indire organizza concorsi, rassegne, seminari, convegni, sviluppa programmi di ricerca, con l’obiettivo di proporre materiali ed esperienze che abbiano il carattere della trasferibilità sul piano didattico e organizzativo. Sono numerose, inoltre, le proposte formative di qualità  per docenti di musica di ogni ordine e grado, progettate e realizzate.

Testimonianza reale di un  interesse autentico del legislatore su questi temi, la troviamo in due importanti norme di recente pubblicati in Gazzetta Ufficiale:

• il D.lvo 13 aprile 2017 n. 60,  in cui si afferma che la  promozione della cultura umanistica, la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali,  il sapere artistico  e la pratica delle arti devono essere  garantiti  a tutti gli studenti;
  • il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017  – Adozione del Piano delle arti, che contiene misure organizzative ed economiche  idonee a garantire agli  studenti  lo studio, la pratica delle arti, la conoscenza storico-critica del patrimonio culturale, quali requisiti fondamentali  del  curricolo.

Settimana della musica e rassegna delle scuole a indirizzo musicale

In tale contesto normativo la “Settimana nazionale della musica a scuola”, ovvero l’organizzazione di eventi  formativi e di produzione musicale affidati alle autonome decisioni  delle istituzioni scolastiche, con la partecipazione attiva degli enti musicali, degli Istituti musicali di alta formazione e di tutti i soggetti pubblici o privati, associati o singoli, restituisce alle scuole il senso di appartenenza ad una società creativa e collaborativa,  richiesta a gran voce da tutta la comunità educante e che è stata oggi recepita dal legislatore.

Nell’ambito della settimana della musica, come ogni anno, il Miur, in collaborazione con il CNAPM, promuove questo anno, a Taranto, l’organizzazione della XXIX  Rassegna Nazionale delle scuole a indirizzo musicale, comprendendo anche le scuole primarie, gli istituti comprensivi e i licei musicali.

La manifestazione  è organizzata dal Liceo “Archita” e dalla Scuola secondaria di I grado “A. Volta” di Taranto, capofila della Rete “Jonio in musica”, dall’USR Puglia  – Ufficio VII  – Ambito territoriale di Taranto, e dalla Provincia di Taranto.

In questa edizione, oltre all’esibizione di numerose orchestre giovanili provenienti dalle scuole di ogni parte d’Italia, sono previsti workshop formativi dedicati ai ragazzi partecipanti, incentrati su tematiche popolari, e numerose visite culturali.

Il 10 maggio 2018, inoltre, per la prima volta in un contesto istituzionale scolastico, più di 1000 ragazzi suoneranno insieme in una grande orchestra, diretta dal Maestro della Juni orchestra della Fondazione S. Cecilia di Roma, Simone Genuini, ed avranno come testimonial il Maestro Peppe Vessicchio, impegnato da diversi anni nella promozione della musica nelle scuole.

Il convegno “Stato dell’arte e sviluppo delle scuole ad indirizzo musicale in Italia”, che si svolgerà il giorno 9 maggio 2018 nella sede della Provincia di Taranto, vedrà confrontarsi alcune importanti personalità della ricerca italiana sullo stato della formazione strumentale a scuola, ed avrà come relatore principale il prof. Luigi Berlinguer.

Un omaggio al Maestro Abreu

La settimana della musica è dedicata al Maestro Josè Antonio Abreu, recentemente scomparso. Musicista ed economista, Abreu vede “la diseguaglianza come una inaccettabile dissonanza sociale”, e sceglie gli strumenti musicali, il suonare insieme, la musica sinfonica, come palestra di vita sociale e di elevazione culturale per i bambini dei quartieri più poveri del Venezuela. Nel 1975 dà vita a «El sistema», che diventerà la rete nazionale delle orchestre per bambini e ragazzi. Dopo quel primo esempio, oggi sono tante le reti create in ogni parte del mondo. Il «Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili» in Italia è stato avviato a fine 2010 per iniziativa di Claudio Abbado, nella convinzione che la musica è di tutti, per tutti.

In questa settimana in tutta Italia saranno forti e convincenti le musiche dei ragazzi appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, che dimostreranno di essere capaci di esprimersi con passione ed entusiasmo. Perché la scuola che vogliamo mette al centro i ragazzi e la loro capacità creativa, li fa esprimere e li ascolta, li guida e li aiuta a capire come migliorare la nostra società.

È la metafora dell’orchestra che suona, ognuno con il proprio ruolo, con senso di responsabilità, per il bene comune.