Le innovazioni per una scuola che guarda al futuro

Le giornate di Ischia 2021 – con le sei sessioni di lavoro, studio e riflessione – hanno costituito un punto nevralgico di confronto con i partecipanti che hanno interloquito con esperti e relatori. Alcuni importanti contributi, che qui riportiamo con qualche considerazione ed approfondimento, vogliono costituire il contributo della casa editrice Tecnodid alla nuova riflessione nazionale connessa con le ultime

Quali funzioni per una professionalità rinnovata

Se col tempo sono totalmente cambiati i modi dell’apprendere e se è vero che c’è un distacco tra l’azione innovatrice del Ministero e ciò che accade nelle scuole, allora non possiamo che riflettere sul ruolo del Dirigente tecnico (ex ispettore). Giancarlo Cerini scriveva «…queste funzioni delineano dunque una figura non certo assimilabile all’ispettore da temere per i suoi blitz improvvisi

Il Dirigente scolastico, importante attore dell’autonomia scolastica

Negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un notevole cambio generazionale tra i dirigenti scolastici grazie alle varie procedure di selezione. La riflessione che oggi è necessario approfondire è il rapporto tra le competenze del dirigente e la complessità delle scuole autonome, resa ancora più problematica a seguito degli eventi pandemici. Le competenze del dirigente scolastico Potremmo riferirci ad una sicura

Docenti protagonisti dell’innovazione

La scuola vive del lavoro prevalente dei docenti: una schiera di circa 850.000 unità che sono il vero motore del sistema. Come non parlare di rinnovo e miglioramento della professionalità docente visto il totale cambiamento delle dimensioni sociali, culturali e comunicative? Nuove professionalità e nuove competenze L’ispettrice Mariella Spinosi[1] inquadra le questioni della professionalità docente ritornando sugli incarichi di coordinamento,