Ricostruzione di carriera: un software per amico

La ricostruzione di carriera è la procedura che definisce l’inquadramento stipendiale del personale della scuola al superamento del proprio periodo di prova. Tale procedura ha la funzione di computare servizi (attività lavorativa) precedenti all’assunzione, ovvero altre specifiche situazioni, al fine di determinare l’anzianità complessiva in base alla quale viene definita la fascia stipendiale prevista dal C.C.N.L. e, quindi, i successivi effetti benefici, in busta paga, con il maturare dell’anzianità di servizio.

La ricostruzione di carriere spetta alla scuola di servizio

Prima del DPR 275/1999 (Regolamento dell’autonomia) le prerogative circa la ricostruzione di carriera spettavano agli ex-Provveditorati agli Studi. Il DPR n. 275 dell’8 marzo 1999 ha disposto, invece, l’attribuzione alle Istituzioni Scolastiche delle funzioni relative allo Stato Giuridico ed Economico del personale.

Il comma 209 dell’art. 1 della Legge 107/2015 ha previsto che le domande di ricostruzione della carriera devono essere presentate al dirigente scolastico tra il 1 settembre e il 31 dicembre di ogni anno scolastico. Entro 90 giorni dalla presentazione si deve provvedere all’adozione del provvedimento al fine di venire incontro all’esigenza, del personale neo-immesso in ruolo, di percepire, il prima possibile, uno stipendio adeguato. Inoltre il nuovo disposto legislativo ha stabilito che entro il 28 febbraio il MIUR invierà al MEF le domande pervenute, con la previsione dei costi ai fini delle operazioni di bilancio.

Benché il MIUR già da anni abbia provveduto all’automazione delle procedure, il processo di valutazione dei servizi e delle specifiche situazioni è strettamente individuale ed appannaggio del personale della scuola. La manualità di tali operazioni, unita a possibili problemi operativi non completamente risolti, fa sì che il controllo delle ricostruzioni di carriera sia un’attività sempre attuale e necessaria.

Un software per semplificare le procedure

Per tali motivi, e per poter essere sempre accanto agli operatori e, contemporaneamente, dalla parte del personale della scuola, la Tecnodid ha ritenuto di produrre un software per il controllo delle ricostruzioni di carriera, che può essere usato sia da persone singole che da enti e associazioni di categoria.

Il software sviluppa la carriera del personale del Comparto Scuola (compresi gli insegnanti di religione ed i passaggi di ruolo con relativa temporizzazione) e definisce gli inquadramenti retributivi applicando i provvedimenti legislativi a partire dal D.P.R. 399/1988 fino al C.C.N.L. 2011. L’inserimento delle informazioni è ridotto all’essenziale: poche notizie anagrafiche e i dati del servizio pre-ruolo e del servizio di ruolo possono essere inseriti in modo analitico e dettagliato, ovvero in modo sintetico, a scelta dell’operatore. Sono gestite anche le supervalutazioni di servizio. Il programma restituisce la ricostruzione e l’inquadramento precedenti al 1996 e successivi al 1996. Inoltre visualizza la riproduzione del decreto di ricostruzione come dovrebbe essere, in modo da poter controllare la correttezza del provvedimento ufficiale. Nei quadri di riepilogo il programma visualizza anche i possibili passaggi di gradone futuri.

Tutta la carriera in una web application

Il software è una web application con accesso riservato, quindi:

• per poterlo utilizzare non bisogna installare nessun altro software sul proprio pc: l’unica necessità è la connessione internet;
  • può essere utilizzato ovunque e con qualsiasi strumento mobile, essendo indipendente dalle risorse hardware e software;
  • non è necessario effettuare manutenzione perché gestito direttamente dalla Tecnodid;
  • l’archiviazione è centralizzata e remota.

Inoltre saranno implementate, a breve, funzioni previdenziali come, per esempio, la determinazione della prima data teorica del perfezionamento del diritto a pensione.

Il software rappresenta uno strumento snello ed efficiente per rispondere ai bisogni via via più complessi dei lavoratori della scuola che, non avendo più vite lavorative lineari, necessitano di conoscenza personalizzata del proprio presente e delle prospettive future.

Fulvio Rubino