Fra ripresa e intrapresa educativa: l’anno [scolastico] che verrà…

Le note di indirizzo dell’USR Emilia-Romagna

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari, al fine di supportare le scuole dell’Emilia-Romagna nella “complicata ripresa (una vera e propria intrapresa educativa)” ha ritenuto opportuno rendere disponibili, con una serie di note monotematiche, le informazioni quali-quantitative al momento e progressivamente nelle disponibilità dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, fornendo anche “valutazioni che possano sostenere il difficile compito” [delle scuole].

Dal 15 giugno 2020, a ritmo intenso, il Direttore Versari ha diffuso, alla data attuale, 9 note come di seguito indicato reperibili sul sito istituzionale www.istruzioneer.gov.it nella sezione Ripartenza.

Nella prima nota direttoriale, ha indicato che “l’estrema complessità del momento che il nostro Paese sta vivendo a causa della pandemia COVID19 e delle relative conseguenze (tuttora in divenire), vede la scuola come uno dei punti di maggiore impatto e di più difficile organizzazione e gestione, sia per quanto riguarda la sicurezza sia per gli aspetti quantitativi, organizzativi, logistici e pedagogico-didattici. Il tempo dell’estate vedrà all’opera, nelle scuole statali e paritarie, i Dirigenti Scolastici, i Coordinatori didattici, i loro collaboratori e il personale scolastico, come pure i responsabili degli Enti Locali e le rappresentanze del territorio, per definire le modalità per il rientro a scuola in sicurezza e, per quanto possibile, in presenza. È necessario per riannodare i fondamentali della socialità smarrita in questi mesi. Parimenti, in questo breve tempo prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, occorrerà ripensare al concreto sviluppo degli insegnamenti e della didattica in presenza. Ciò avverrà nell’articolato e complesso quadro di contesto che attende ciascuna istituzione scolastica del sistema nazionale d’istruzione, così come la scrivente Amministrazione.

Da un’attesa inerte ad un’attesa operosa

Un richiamo forte e serrato alla necessità di lavorare intensamente per assicurare la ripresa della scuola, attivando tutto quanto è possibile e sostenibile per definire tempi, spazi, modalità e dare le necessarie informazioni alla comunità scolastica. Per i Dirigenti Scolastici certamente un’impresa onerosa, ancorché indispensabile, per gli insegnanti un’estate stra-ordinaria di ripensamento didattico e metodologico e di disponibilità e collaborazione costante con la scuola, per il personale ATA un’ancora più impegnativa cura dell’azione amministrativa per rendere praticabile e concreta la ripartenza. Il Direttore Generale Versari propone l’assunzione del principio seguente: “l’attesa inerte (di linee guida) è depressiva. L’attesa operosa, costruisce il futuro”.

Nel dettaglio, fra i temi “caldi” affrontati dalle note disponibili al 12 luglio, per organizzare certamente fin da subito l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021: l’intrapresa della ripartenza, l’analisi approfondita del Parere del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020, la questione “spazio” e “spazio d’aula”, l’integrazione dei Patti educativi di corresponsabilità, il medico competente, le ripercussioni sul fare scuola del “rischio psicosociale” in termini di disagio su studenti e recupero della sfera emotiva per “contrastare la paura del futuro”, l’impatto del COVID-19 sugli studenti con disabilità anche in riferimento al Piano Scuola 2020-2021 e la risposta ai quesiti relativi all’inizio del nuovo anno scolastico da parte del CTS con parere del 7 luglio 2020.

Un supporto operativo a dirigenti e stakeholder

I Dirigenti Scolastici evidenziano la necessità di approfondire il tema degli ordinamenti, della didattica, dei trasporti, della sicurezza e dell’assetto degli spazi, del tempo scuola, dei servizi complementari (dalla mensa al pre-scuola e al post scuola), alla tutela degli alunni “suscettibili” e con disabilità ovvero particolarità e bisogni educativi speciali, ai lavoratori fragili, alle peculiarità di taluni indirizzi ovvero scuole (si pensi ad esempio ai Centri Provinciali di Istruzione per adulti o alla scuola in ospedale), alla responsabilità dirigenziale, al rapporto con le famiglie e agli aspetti comunicativi e formativi, etc.

Le note si impegnano a restituire risposte ai numerosi quesiti che scuole in primis stakeholder poi propongono all’attenzione dell’Ufficio Scolastico Regionale e sono organizzate in modo da fornire risposte concrete e se possibile realizzabili, in un contesto “evanescente”. Lo scenario complesso e imprevisto, nonché imprevedibile, l’intersecarsi di compiti e funzioni rischia, infatti, di sortire l’effetto paralisi nell’attesa di… mentre è necessario comprendere, mano a mano ma con sollecitudine, ciò che si puo’ (e si deve fare) sin da subito.

Per reperire le note dell’USR Emilia-Romagna

Di seguito elenco note dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna aventi ad oggetto: “ANNO SCOLASTICO 2020/21 E COVID19. MATERIALI PER LA RIPARTENZA”

1 – “Riflessioni introduttive circa i principi e la doverosità dell’azione” – nota 15 giugno 2020, prot. n. 8355 –

2 – “Riflessioni generali sul Parere del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020” – nota 15 giugno

2020, prot. n. 8359 –

3 – “Il problema del distanziamento a livello ‘macro’: il numero medio di studenti per aula” – nota 16 giugno

2020, prot. n. 8422 –

http://istruzioneer.gov.it/2020/06/16/anno-scolastico-2020-21-e-covid-19-materialiper-la-ripartenza-3/

4 – “Precondizioni per ‘entrare’ a scuola. Integrare i patti educativi di corresponsabilità” – nota 17 giugno

2020, prot. n. 8538

5 – “Il medico competente” – nota 19 giugno 2020, prot. n. 8724

http://istruzioneer.gov.it/2020/06/19/as-2020-21-e-covid-19- materiali-ripartenza-5-medico-competente/

6 – “Ripercussioni sul fare scuola del ‘rischio psicosociale’ da COVID-19” – nota 24 giugno 2020, prot. n. 9027

7 – “Ripercussioni sul fare scuola del ‘rischio psicosociale’ da COVID-19 per gli alunni con disabilità” – nota

30 giugno 2020, prot. n. 9379

http://istruzioneer.gov.it/2020/06/30/a-s-2020-21-e-covid-19-materialiripartenza-7-disabilita/

8 – “La ‘delicata’ questione degli spazi d’aula” – nota 7 luglio 2020, prot. 9989

9 – Parere CTS del 7 luglio 2020 Risposta ai quesiti relativi all’inizio del nuovo anno – nota 10 luglio 2020, prot.

Saranno altresì resi disponibili nella sezione dedicata dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna materiali esplicativi utilizzate dal Direttore Generale in sede di formazione e informazione per i Dirigenti Scolastici dell’Emilia-Romagna.