A scuola di microfinanza

Il portale IDEArium, per il crowdfunding in ambito scolastico

Ricorrendo alla raccolta di piccole donazioni online, nel 2008 Barack Obama finanziò la sua candidatura alle presidenziali; nel 2011 il Museo del Louvre acquistò Le tre grazie di Cranach; nel 2013, la Città della Scienza di Napoli poté sopravvivere al rogo doloso che l’aveva distrutta, il crowdfunding ha traversato rapidamente l’oceano ed è sbarcato anche in Europa e in Italia. Qui sta conoscendo da alcuni anni a questa parte una crescita tumultuosa, opportunamente accompagnata da una legislazione dedicata (si ricordano in particolare il D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 e il Regolamento UE n. 2020/1503 del 7 ottobre 2020).

Il sesto rapporto dell’Osservatorio sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano, presentato nel luglio 2021, ha stimato che nel 2020 la raccolta di finanziamenti nel nostro paese, nonostante la pandemia, sia cresciuta del 172%, attestandosi a quota 503 milioni di euro.

Ripercorriamone la nascita e gli sviluppi, per arrivare al portale IDEArium, dedicato al crowdfunding[1] e messo gratuitamente a disposizione delle istituzioni scolastiche.

Qualche esempio dal passato

In un pamphlet satirico del 1729[2] Jonathan Swift suggeriva un «metodo onesto, facile e poco costoso» per impedire ai figli degli Irlandesi poveri, stimati all’epoca in circa centoventimila, di diventare un peso per i loro genitori o per il paese, rendendoli invece utili alla comunità: riservatene ventimila alla riproduzione della specie, bisognava destinare i restanti centomila all’ingrasso, per poi venderli all’età di un anno ai latifondisti anglo-irlandesi come cibo prelibato, «avendo cura di avvertire la madre di farli poppare abbondantemente l’ultimo mese, in modo da renderli rotondetti e paffutelli». Del resto, se i latifondisti inglesi stavano già divorando l’Irlanda, tanto valeva spingere la loro famelicità fino alle estreme conseguenze.

Al di là del feroce sarcasmo che lo aveva spinto a formulare la fantasiosa e macabra proposta, il padre di Gulliver, pochi anni prima, nel 1721, aveva trovato una soluzione più praticabile per fare fronte ai gravi problemi di miseria in cui versava la sua Irlanda, ideando gli Irish Loan Funds: con un piccolo capitale di cinquecento sterline, aveva cominciato ad offrire piccoli prestiti, di cinque o dieci pounds, ai “poveri commercianti industriosi“, privi di mezzi ma dotati di promettenti idee imprenditoriali, che li avrebbero restituiti a rate, da due a quattro scellini settimanali, senza interessi. L’unica garanzia richiesta al mutuatario era la reputazione di onestà, sobrietà e laboriosità, asseverata dalla testimonianza di due vicini.

L’esempio dello scrittore irlandese fu presto emulato da decine di società di volontariato locali, che crearono un sistema di micro-credito assistito collettivo, in cui si possono rinvenire gli antenati del moderno crowdfunding.

Cosa è il crowfunding

Il crowdfunding, letteralmente «finanziamento collettivo», è una pratica finanziaria, nata ad inizio millennio negli Stati Uniti, che, partendo dal basso, con il coinvolgimento di un ampio numero di individui, sollecita l’erogazione di modeste somme di denaro da parte di una svariata molteplicità di soggetti, al fine di portare a compimento un’idea o un progetto imprenditoriale innovativo o socialmente significativo.

Perché questo tipo di raccolta di fondi vada a buon fine, è essenziale l’apporto fornito dai servizi di rete mobile e dalle applicazioni web che consentono l’incontro tra le proposte degli imprenditori e dei creativi di ogni genere (i fundraiser) e la vasta comunità dei loro possibili sostenitori (il crowd).

In particolare, fondamentale è il ruolo giocato dalle piattaforme di crowdfunding, che in cambio della propria azione di collegamento tra l’offerta erogata dal donatore ed il progetto pubblicato dal progettista chiedono in genere una percentuale (3-10%) sul capitale raccolto nella campagna oppure il riconoscimento di una commissione fissa.

I principali modelli di crowdfunding

Benché con il progressivo allargarsi del fenomeno si stiano moltiplicando e complicando le forme di realizzazione, le modalità di svolgimento del crowdfunding si possono per lo più ricondurre a quattro tipologie base: “l’equity crowdfunding”, “il lending crowdfunding”, “il reward crowdfunding” e “il donation crowdfunding”.

Equity crowdfunding e lending crowdfunding

Le imprese che intendono finanziare le proprie attività e gli investitori a caccia di rendimenti sono maggiormente interessate ai primi due tipi, che consentono per lo più alle singole persone fisiche, ma anche agli investitori istituzionali e professionali, di aderire direttamente, tramite le piattaforme disponibili su siti web specializzati, ad una richiesta di risorse per un progetto imprenditoriale, concedendo un prestito (lending) o sottoscrivendo quote societarie o partecipando agli utili dell’azienda o start up che finanziano (equity).

Reward crowdfunding

Il modello reward di crowdfunding offre invece la possibilità di fare una donazione per un progetto o un’attività imprenditoriale, ricevendone in cambio una ricompensa di carattere non finanziario, come prodotti o servizi in una fase successiva.

Donation crowdfunding

I finanziatori che accettano il modello donation, come suggerisce il nome stesso, sostengono la causa o il progetto senza ricevere in cambio nessuna compensazione finanziaria o materiale; esso infatti viene utilizzato in genere per finanziare imprese sociali e organizzazioni senza scopo di lucro, a sostegno di iniziative di beneficenza, di carattere umanitario o di mecenatismo.

Le modalità di raccolta dei fondi

Le diverse modalità in cui avviene la raccolta dei fondi possono essere invece così raggruppate:

  • Tutto o niente (All or Nothing): modalità utilizzata per i progetti che hanno bisogno di raggiungere almeno la cifra richiesta per essere realizzati. Se non viene raggiunto o superato l’obiettivo di campagna entro la data ultima inizialmente fissata, tutti i contributi sono restituiti ai donatori.
  • Raccogli tutto (Keep it all): modalità adatta ai progetti che possono partire anche se non è stato raccolto per intero l’importo previsto dall’obiettivo. Anche se non viene raggiunto per intero l’obiettivo della campagna, tutti i contributi raccolti entro la data prefissata sono accreditati a coloro che hanno avviato il crowdfunding.
  • Fundraising: modalità particolarmente indicata per associazioni no-profit, partiti politici ed enti pubblici che vogliono finanziare un’attività continuativa. Senza alcun obiettivo minimo né limiti di tempo, la raccolta di fondi avviene con accredito istantaneo.

Il crowdfunding come modalità di cooperazione tra istituzione scolastica e utenti

L’innovativa forma di finanziamento collettivo non poteva rimanere estranea al sempre permeabile mondo della scuola.

Già da anni le istituzioni scolastiche hanno cominciato a sperimentare il crowdfunding (si pensi, ad esempio, alla piattaforma School Raising, attiva sin dal 2014), che costituisce un’importante occasione per gettare nuove e solide basi per la collaborazione tra le componenti della comunità scolastica.

Benché indirizzino genericamente a tutti la propria richiesta di finanziamento, le scuole trovano infatti sovvenzionatori più disponibili tra gli studenti e le loro famiglie: aumentandone il coinvolgimento nella gestione e nella risoluzione dei problemi della scuola, la raccolta di fondi rinsalda dunque il senso di appartenenza e favorisce al contempo la trasparenza. Inoltre, toccando con mano l’interesse reale dei propri utenti alle attività progettuali proposte, la scuola può procedere ad una più precisa allocazione di fondi, ridefinendo eventualmente la propria scala di priorità.

Il Regolamento di gestione amministrativo-contabile delle scuole

La già talvolta timida volontà delle istituzioni scolastiche di mettersi in gioco è stata però spesso frenata da una conoscenza limitata dei meccanismi di funzionamento del crowdfunding, dalle difficoltà di effettuare versamenti con canali diversi da quelli tradizionali e dagli impacci burocratici.

Una parte di ostacoli di carattere normativo è comunque stata superata con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento di contabilità scolastica (D.I. 28 agosto 2028, n. 129), che all’art. 43, comma 4, apre alle scuole la possibilità di accedere al nuovo strumento per attrarre finanziamenti: “Le istituzioni scolastiche possono accedere a sistemi di raccolta fondi, anche mediante la formazione o l’adesione a piattaforme di finanziamento collettivo per sostenere azioni progettuali senza finalità di lucro”.

Il progetto va tuttavia inserito nel Programma Annuale, nella cui relazione illustrativa di accompagnamento vanno precisate «le finalità e le voci di spesa cui vengono destinate le entrate» reperite con l’adesione a piattaforme di finanziamento collettivo (D.I. 129/2018, art. 5, comma 7).

Il portale IDEArium

Lo scorso 16 giugno, nell’ambito del Forum PA, svoltosi a Roma, il Ministero dell’Istruzione ha presentato IDEArium[3]  messo gratuitamente a disposizione delle istituzioni scolastiche.

Il portale presenta, oltre all’area pubblica accessibile a tutti, un’area privata, cui possono accedere con le credenziali SPID, CIE o eIDAS (e, nel caso di DS e DSGA, anche con quelle SIDI) solo l’Istituzione Scolastica e i sostenitori.

Questi ultimi hanno la possibilità di effettuare operazioni di pagamento sicure e tracciate tramite Pago in Rete (direttamente collegato con pagoPA), di visualizzare i progetti finanziati e di proporre iniziative progettuali a singole scuole.

Come funziona IDEArium

L’Istituzione scolastica dispone di un’Area Scuola, al cui accesso il Dirigente Scolastico e il DSGA possono delegare in qualità di Referente Crowdfunding un docente, un assistente amministrativo o anche un esterno, in cui si possono visionare i progetti già presentati della scuola e produrne di nuovi.

La piattaforma guida per mano la scuola nella stesura, nella pubblicazione e nella rendicontazione del progetto, prevedendo anche i possibili collegamenti ai “canali social” con cui condividerlo e perfino un set di biglietti di ringraziamento differenziati per importo erogato (a partire da un minimo di € 5, ogni persona fisica può donare fino ad un massimo di € 3.000 e ogni persona giuridica fino ad un massimo di € 25.000).

Tutti i progetti di crowdfunding, chedevono prevedere una raccolta di almeno € 100 e un periodo di apertura da uno a dodici mesi, vanno obbligatoriamente finalizzati all’erogazione e all’ampliamento dell’offerta formativa. Anche in caso di mancato raggiungimento della soglia fissata, i fondi incassati (la piattaforma prevede la modalità del Raccogli tutto) vanno comunque utilizzati per tali finalità, secondo modalità cui la scuola si è impegnata già al momento dell’inserimento sul portale della proposta progettuale.

Quali iniziative si possono prevedere

IDEArium prevede la possibilità che le scuole creino progetti, anche riadattando le proposte già presentate da altre istituzioni scolastiche o adottandone altri offerti dal portale per un’immediata validazione e pubblicazione.

Al momento, oltre ad alcune iniziative in linea con il Piano Estate 2022 delineato dalla Nota MI 11 maggio 2022, prot. n. 994, e ad altre di contrasto agli effetti del COVID-19, risulta già precaricato sul portale e messo a disposizione delle scuole che vorranno utilizzarlo anche il progetto Un ponte per l’Ucraina – Lontani ma vicini (personalizzabile), che propone iniziative di solidarietà che le scuole possono riprendere e sviluppare a sostegno dei profughi ucraini.

I problemi ancora irrisolti

Benché attivo già da molti mesi, il portale IDEArium risulta ancora scarsamente utilizzato e poco conosciuto.

Al momento sono presenti solo centoventisette progetti proposti da scuole distribuite geograficamente in maniera assai disuguale, a testimonianza forse di contesti territoriali caratterizzati non tanto da maggiori difficoltà economiche (il sistema del micro-finanziamento dovrebbe annullare proprio simili differenze), quanto da una minore sensibilità sociale e culturale verso simili pratiche. In solo cinque regioni del Nord sono concentrati ben settantuno progetti, a fronte dei ventisette delle regioni del Centro e i ventinove complessivi del Sud e delle isole maggiori.

Sicuramente non aiuta una certa farraginosità di operazioni cui la piattaforma costringe: la necessità di loggarsi con SPID, CIE o eIDAS; il ricorso al sistema Pago In Rete; le pagine e pagine di guide operative e di linee guida da leggere e di condizioni da accettare: codice etico, informativa privacy, contratto per i sostenitori, contratto per le scuole …

E sicuramente l’iniziativa non è stata molto pubblicizzata: che la presentazione nell’ambito del Forum PA del 16 giugno costituisca l’inizio di una campagna di comunicazione che fino ad ora si è limitata a pochi e scarni cenni sul sito del Ministero?


[1] Cfr. https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/

[2] A modest proposal for preventing the children of poor people from being a burden to their parents or Country, and for making them beneficial to the Public.

[3] L’evento è fruibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=AAm3LwlqICI, il portale dedicato al crowdfunding: https://idearium.istruzione.it/.