Facciamo il punto sulla Piattaforma UNICA

Una novità importante per l’orientamento scolastico

La Nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 ha spiegato che il Decreto-Legge n. 75 del 22 giugno 2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 112 del 10 agosto 2023, ha previsto, all’art. 21, comma 4-ter: «Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma ‘Famiglie e studenti’, come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un’infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l’accesso ad essi e il loro utilizzo».

Un solo ambito digitale

Quindi, a seguito di parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali, è stato emanato il DM n. 192 del 10 ottobre 2023, concernente la disciplina sul trattamento dei dati personali effettuato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalle istituzioni scolastiche.

La relativa Piattaforma è attiva sul sito denominato “UNICA” a partire dal giorno 11 ottobre 2023.

Di che cosa si tratta? Sostanzialmente il MIM offre una Piattaforma che integri, in un solo ambito digitale, i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare gli studenti nel percorso formativo, con l’obiettivo di aiutarli a compiere scelte consapevoli e per far emergere e coltivare i loro talenti.

Le funzioni della piattaforma per l’orientamento

UNICA fornisce:

  • nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con DM n. 328 del 22 dicembre 2022;
  • un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando, al contempo, l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  • una facilitazione all’integrazione e alla cooperazione con gli stakeholder della scuola.

A questo proposito gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzatiprevia procedura di identificazione e autenticazione informatica di cui all’Allegato A – Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum.

Le sottosezioni

A loro volta tali servizi sono raggruppati in tre categorie, articolate in sottosezioni tematiche, pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studenti e famiglie. 


  • La categoria “Orientamento” offre l’opportunità di accompagnare il percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni: Il tuo percorso, Guida alla scelta, Iscrizioni.
  • La categoria “Vivere la scuola” supporta la gestione dell’iter scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate sui temi dell’inclusività, della sicurezza e del benessere. Comprende le sezioni: Esperienze formative, Esami e valutazioni, Iniziative, Scuola inclusiva, Sport.
  • La categoria “Strumenti” mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio comprendendo le sezioni: Welfare e comunità, Strumenti amministrativi.

Il nuovo orientamento

Per rispondere alle rinnovate esigenze volte ad orientare gli studenti, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, i servizi sono stati raccolti
all’interno della categoria “Orientamento”, pensata per accompagnarli nella scelta dell’itinerario formativo e professionale in relazione alle competenze, aspirazioni e all’offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento, come evidenziato nell’Allegato B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (DM 22 dicembre 2022 n. 328).

Le categorie “Vivere la scuola” e “Strumenti”, a loro volta, contengono i servizi esistenti messi a disposizione degli utenti, i cui dettagli sono riportati nell’Allegato C – Indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”.

I nuovi servizi

La sezione “Il tuo percorso” comprende tutti i servizi che supportano gli studenti nell’individuare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per lo sviluppo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico ci sono due servizi:

  • Servizio E-Portfolio, strumento digitale che accompagna gli studenti nella comprensione dei loro punti di forza aiutandoli a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.
  • Servizio docente tutor, strumento digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, al fine di assistere gli studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio.

Le specifiche funzionalità per l’utente e per il docente tutor

Di qui le specifiche funzionalità previste per l’utente: la prima accessibile a chiunque nell’area pubblica della Piattaforma, mentre le successive fruibili previa procedura di identificazione e autenticazione informatica all’area privata.

Per il docente tutor c’è è disponibile la funzioneche riporta tutte le informazioni riguardo al ruolo e alle competenze del docente tutor nonché la base normativa in merito all’istituzione del nuovo ruolo:

  • il Profilo personale accoglie il nome e cognome del docente Tutor, l’istituzione scolastica in cui presta servizio e le classi in cui insegna;
  • la parte “I miei studenti” contiene l’elenco degli studenti affidati al docente tutor, suddivisi per classe, con un collegamento al loro E-Portfolio;
  • il Calendario consente al docente tutor di fissare appuntamenti e scadenze, nonché di far conoscere le disponibilità temporali per prenotare un colloquio.

La Guida alla scelta

La Guida alla scelta comprende i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, nonché agli studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire le offerte del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente. Nello specifico:

  • Dal sistema integrato 0-6 anni al secondo ciclo di istruzione: è unapagina che permette di navigare e scoprire i diversi percorsi, indirizzi e tipologie di Scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, in termini di caratteristiche ed offerta formativa.
  • Istruzione e formazione terziaria: è una pagina che permette all’utente di visionare informazioni generali circa i percorsi di istruzione e formazione terziaria offerti da Università e Alta Formazione Artistica Musicale coreutica (AFAM), Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), reindirizzando l’utenza interessata ai relativi siti dedicati.
  • Statistiche su istruzione e lavoro: al fine di consultare dati utili a permettere di effettuare scelte più consapevoli, soprattutto nei momenti di transizione del percorso scolastico.

Link di rimando ai siti web dedicati

Tutte le informazioni intendono agevolare le decisioni di ciascuno anche permettendo un raffronto dell’offerta formativa e lavorativa sul territorio di riferimento.
Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma sono altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal MIM.

Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all’Allegato C. Per eventuali approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, si possono consultare le apposite FAQ, Manuali Utente, e Video-Tutorialall’interno della sezione Assistenza del proprio profilo.

Numero verde

In aggiunta, per problematiche di carattere operativoo tecnico relativa a “UNICA”, Dirigente scolastico, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono contattare il Service Deskal Numero Verde “800903080”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30. 


Famiglie, studenti, docenti e docenti tutor possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform. 


È previsto un ulteriore canale di supporto alle Scuole su materie di natura amministrativa, organizzativa e specialistica indirizzato a Dirigente scolastico, DSGA, personale amministrativo di segreteria scolastica e docenti tutor, tramite la compilazione di una web request sull’Help Desk Amministrativo Contabile(HDAC). 


I webinar del 12 ottobre e del 7 novembre

La Piattaforma UNICA è stata presentata il 12 ottobre attraverso un webinar in cui sono state illustrate motivazioni e finalità. Successivamente, la nota prot. n. 4318 del 19 ottobre 2023 ha ricordato che la registrazione del webinar è stata pubblicata sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è stato reso disponibile il link[1], sottolineando “l’importanza di procedere con l’associazione fra docente tutor e studenti a lui assegnati e fra genitori e studenti, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei cosiddetti ‘pacchetti locali’ oppure attraverso le dedicate funzioni del SIDI”.

Ma non è finita. La nota prot. n. 3068 del 30 ottobre 2023 ha annunciato un secondo webinar per martedì 7 novembre, alle ore 12:00, con la partecipazione dei Capi Dipartimento. L’obiettivo è quello di fornire alle istituzioni scolastiche ulteriori indicazioni operative relative agli adempimenti per l’individuazione e la nomina del docente tutor e del docente orientatore.

Nello specifico, il webinar sarà suddiviso in tre parti:

  • Adempimenti finalizzati alla nomina del docente tutor e del docente orientatore.
  • Presentazione della funzionalità della piattaforma ministeriale UNICA dedicata alla figura del tutor.
  • Risposte a richieste di chiarimenti dei dirigenti scolastici.

In tal modo dovrebbero essere fornite le indicazioni utili e necessarie per aiutare le scuole ad impostare l’orientamento “nuovo conio” che costituisce uno dei frutti delle riforme in atto indotte dal PNRR.

Com’è intuibile il termine UNICA assegnato alla piattaforma non è originalissimo. C’è la card UNICA di Trenitalia, ci sono le card UNICA dei supermercati. Ma la novità è ambiziosa seppure complessa. Sarà la prova dell’esperienza concreta a dirci come UNICA verrà “vissuta” e utilmente impiegata da parte delle scuole. Intanto è una buona notizia quella di definire, con chiarezza, l’impianto organizzativo per l’orientamento indotto dalle Linee guida adottate con DM n. 328 del 22 dicembre 2022.


[1] UNICA: la scuola di tutti. Il webinar: https://www.youtube.com/watch?v=viRFTh-Hwbc