Un bollettino “Clio” per aiutare gli studenti a capire la storia

«Da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni» Jean Jacques Rousseau Discorso sull’origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini (1755). L’insegnamento della storia e l’educazione alla cittadinanza sono presenti in tutte le scuole italiane frequentate oggi da giovani nati dopo il 2000 che non hanno nessuna esperienza diretta di guerre combattute in Europa e

Un’analisi su 250.000 insegnanti dal 2015 ad oggi

“Ho sempre pensato con scetticismo all’anno di prova, sulla pratica, non sul principio; magari mi fai cambiare idea …”, mi ha scritto un collega e caro amico quando, rientrando in ufficio dopo le vacanze natalizie, ha trovato la copia omaggio del volume “L’anno di formazione e prova degli insegnanti dal 2015 ad oggi. Cronistoria di una ballata popolare”[1], che gli

PNRR: scuole innovative e nuovi ambienti di apprendimento

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato, con nota del 21 dicembre 2022 (prot. n. 107624), le linee guida relative alle azioni “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” (D.M. 161/2022) e, con nota del 30 dicembre 2022 (prot. n. 109799), le “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022). Il quadro normativo di riferimento

A volte ritornano (e senza pudore)

Su questa stessa rivista, il 12 dicembre scorso abbiamo dedicato un intervento al concorso per Dirigenti scolastici dal titolo “Quel vizio antico della sanatoria” (Scuola7-312). Ora sembra che stia riemergendo l’intramontabile vezzo italico di sanare, attraverso discutibili e immorali proposte normative, le situazioni di quei concorrenti che, “bocciati” alla prova preselettiva o alla prima prova scritta o a quella orale