Un appuntamento atteso da tanto tempo, forse troppo

Il PNRR per la scuola ha dedicato una intera missione (delle 6 previste) al settore dell’Istruzione e Ricerca, allocando oltre 30 miliardi di euro di investimenti, prevedendo, in alcuni casi, grandi interventi strutturali (aumento dell’offerta di posti negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, incremento delle strutture sportive, incremento delle mense, nuove aule didattiche e laboratori) e, in altri, importanti

Osservare ed accompagnare gli alunni

Il fruttivendolo, il titolare di un autolavaggio, una signora nel supermercato, il panettiere, la donna delle pulizie nell’androne… Mi guardano, mi fermano, mi chiedono: “Direttò vulesse cagnà mestiere” … “dottore vi posso fare una domanda, ma è giusto che mia figlia sta studiando all’Università e vuole essere autonoma?” … “Prufessò, si vede che siete un professore, mi spiegate l’etichetta perché

Come riavvicinare gli studenti alla lettura

“Il problema serio da porsi è come invertire la tendenza alla non lettura dei giovani. C’è un gruppo minoritario che legge moltissimo e una stragrande maggioranza che non legge quasi niente”. Lo ha detto il Presidente del Senato il 18 maggio scorso in occasione della giornata inaugurale della 35a edizione del Salone internazionale del Libro di Torino. Dal libro ai

Valutare la qualità e l’efficacia del sistema educativo

L’Ispettorato Scolastico Ceco (Česká školní inspekce – CSI)[1] è un corpo amministrativo e una componente organizzativa dello Stato. Ha una lunga tradizione, strettamente legata alla turbolenta storia politica del Paese. Dopo la rivoluzione del 1989-1990, la Repubblica Ceca è stato il primo Paese dell’Europa orientale ad aver dato vita a un Ispettorato che ha condotto ispezioni complete delle scuole a partire dal