Un’Agenda per la Scuola

Un planning per l’autunno

In questi giorni è in uscito il nuovo numero di AGENDA della SCUOLA, rivista trimestrale.

Per gestire la complessità della scuola occorrono, oltre alle competenze amministrative, competenze relative alla gestione del personale, alla progettazione organizzativa, alla gestione del cambiamento, alla comunicazione organizzativa. Non dimentichiamo, ancora, l’integrazione con la cultura economica, che proietta la scuola in una logica diversa, fatta di budget, di risorse, di costi e di risultati.

Solo con l’esercizio sinergico di tante competenze la scuola può assolvere alla propria funzione, che racchiude in sé diverse anime che non devono negarsi a vicenda, né prevalere le une sulle altre.

AGENDA della SCUOLA, come è ormai tradizione, anche nel numero in uscita si compone di due parti: la prima si dispiega con l’attività scolastica dal mese di settembre e si conclude con novembre. In questo trimestre vengono trattati sinteticamente gli argomenti cogenti, suddivisi in 6 aree, rilevanti e rappresentative, in cui si articolano le competenze e gli interventi dei dirigenti scolastici, direttori SGA, assistenti amministrativi e le altre figure di coordinamento e supporto gestionale ed organizzativo:

1. la programmazione didattica e finanziaria

2. la gestione delle risorse professionali dell’Istituto

3. la gestione degli alunni e l’organizzazione delle attività didattiche

4. la pianificazione dei servizi amministrativi, tecnici e generali

5. la gestione delle risorse finanziarie e strumentali dell’Istituto

6. le attività di valutazione e rendicontazione

Questa prima parte, suddivisa in sei ambiti, è arricchita da scadenzari e cronogrammi che individuano chiaramente chi fa cosa, perché e quando; particolare attenzione viene data agli attori della scuola.

Nella seconda parte come sempre ci sono le due sezioni: Spunti per il miglioramento e gli Approfondimenti.

La sezione della rivista Spunti per il miglioramento, curata da Maria Antonia Moretti, nell’a.s. 2016/17 porrà il focus principalmente sull’individuazione di percorsi di analisi e di miglioramento degli esiti in riferimento ai Risultati nelle prove standardizzate nazionali. In questo numero, attraverso 7 Schede Operative si prendono in esame i dati [resi non riconoscibili] – prove 2015 – di un IIS del Nord Italia a livello d’Istituto, in prospettiva gestionale-organizzativa. Nel numero successivo, in consegna ai primi di dicembre, si approfondiranno i dati – prove 2016 – a livello di classe e delle singole parti delle prove, compreso il confronto di dettaglio tra contenuti delle prove e risultati ottenuti in prospettiva “pedagogico/didattica”.

La prospettiva assunta è quella di «utilizzare i risultati [INVALSI] per comprendere, in termini comparativi e di riflessione, come promuovere il miglioramento all’interno delle scuole». (1)

L’approfondimento “Come cambia l’attività negoziale delle scuole alla luce del nuovo Codice degli Appalti (d.lgs 50/2016)” di Susanna Granello prende spunto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici, d.lgs. 18.04.2016, n. 50, per una riflessione operativa, in apertura, sulle novità introdotte del nuovo codice e, subito a seguire, su quali di questi aspetti, innovativi e non, siano direttamente applicabili alla scuola. Il paragrafo “Come fare” offre una sintetica procedura sull’attività negoziale, che accompagna i vari passaggi da effettuare con modelli, formulari e indicazioni di facile uso.

L’approfondimento “La scuola in ospedale: un sevizio integrato ed inclusivo” di Domenico Trovato propone uno sguardo globale su un servizio educativo di grande rilevanza, percepito, a torto, ai margini dell’offerta formativa della Scuola.

Si sviluppa in diversi paragrafi, argomentando sulla condizione dell’alunno malato, sia nelle Sezioni ospedaliere sia nell’istruzione domiciliare, sull’evoluzione della normativa dedicata, sul profilo del docente “ospedaliero”, sulla risorsa costituita dalle TIC per le prassi didattiche.

L’appendice operativa fornisce, in un’ottica di scuola inclusiva, percorsi di apprendimento/unità di lavoro, moduli didattici, strategie aggiornate per gli operatori scolastici.

Esperienze amministrative – Agenda della Scuola

(1) “Invalsi in pratica. Facciamo il punto con Paolo Mazzoli”, in La Vita Scolastica, 20 aprile 2016, http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/invalsi-in-pratica-facciamo-il-punto-con-paolo-mazzoli/dem.