Le opportunità da cogliere: i finanziamenti PON

Programma Operativo Nazionale (PON) Asse I – Istruzione – FSE

È stato pubblicato sul sito MIUR l’avviso “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Il progetto PON pubblicato a metà settembre ha l’obiettivo specifico di ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e formativa, ed è volto a promuovere interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, anche disabilità, con azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc. (Obiettivo 10.1; Azione 10.1.1).

La tipologia di azioni/moduli che le scuole possono sviluppare è ragguardevole e comprende:

a. Potenziamento delle competenze di base;

b. Potenziamento della lingua straniera;

c. Orientamento post scolastico;

d. Innovazione didattica e digitale;

e. usica strumentale; canto corale;

f. Arte, scrittura creativa, teatro;

g. Educazione motoria, sport, gioco didattico;

h. Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali;

i. Educazione alla legalità;

j. Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni;

k. Modulo formativo per i genitori.

Il Fondo sociale europeo

Questo è il primo di una serie di avvisi a carico del Fondo Sociale Europeo (FSE) che finanzieranno, sino al 2020, interventi all’interno di un progetto, non necessariamente di didattica frontale, ma declinato secondo le esigenze della singola istituzione scolastica proponente.

È chiaro che le Istituzioni scolastiche potranno presentare progetti, coerentemente con il Piano triennale dell’offerta formativa, secondo i propri bisogni, ma anche nel rispetto di quanto stabilito dagli Avvisi. Per quanto riguarda l’Avviso corrente è deciso che la proposta progettuale della scuola debba contenere almeno 2 moduli riferiti al potenziamento delle competenze di base (tra cui anche la lingua italiana), 2 moduli di sport ed educazione motoria, uno/più moduli a scelta tra gli altri indicati, e massimo un modulo che preveda il coinvolgimento dei genitori.

Ogni modulo che il progetto complessivo comprende deve essere di almeno 30 ore.

Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è alle ore 14.00 del giorno 31 ottobre 2016.

Le risorse finanziarie messe a disposizione sono ingenti e si qualificano come fondi comunitari a gestione indiretta, Fondi strutturali e di investimento, amministrati attraverso un sistema di “responsabilità condivisa” tra la Commissione europea e le autorità degli Stati Membri, nel nostro caso l’Italia.