Risorse e opportunità per i licei sportivi e musicali

È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione l’Avviso pubblico per i laboratori dei licei musicali e coreutici e per le attrezzature dei licei scientifici ad indirizzo sportivo. Sono 25,9 i milioni di euro messi a disposizione nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020 «Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento».

Le risorse per gli ambienti di apprendimento

I fondi a disposizione consentono il coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche interessate (120 Licei musicali e coreutici e 158 Licei a indirizzo sportivo). Nel dettaglio ci sono 150mila euro per ciascun laboratorio dei Licei musicali e coreutici e 50mila euro per le attrezzature dei Licei scientifici a indirizzo sportivo. «Grazie a questi investimenti – sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli – le scuole potranno migliorare gli ambienti di studio, potenziare le attrezzature, innovare le modalità di fare didattica offrendo alle nostre studentesse e ai nostri studenti una maggiore qualità formativa».

Per quanto riguarda i licei musicali e coreutici, l’Avviso ha l’obiettivo di:

  • accrescere l’attrattività di questi indirizzi;
  • potenziare gli ambienti didattici e i laboratori per l’approfondimento delle discipline di indirizzo e per la realizzazione di attività musicali e/o coreutiche;
  • attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per realizzare attività musicali mediante le tecnologie digitali;
  • adottare approcci didattici innovativi e migliorare la connessione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro per una qualificazione dell’offerta del liceo musicale e coreutico più adeguata e funzionale ai bisogni del Paese.

Per i licei scientifici ad indirizzo sportivo, gli obiettivi dell’Avviso sono:

  • l’aumento dell’attrattività del percorso di studi;
  • il potenziamento degli ambienti di apprendimento per l’approfondimento delle scienze motorie e sportive e delle diverse discipline sportive;
  • l’apprendimento delle metodologie specifiche dell’indagine scientifica in ambito sportivo;
  • la valorizzazione delle attitudini, capacità e preferenze personali di studentesse e studenti per padroneggiare le abilità motorie e le tecniche sportive specifiche.

I criteri per la valutazione dei progetti

I progetti presentati dalle scuole saranno valutati secondo diversi parametri, a ciascuno dei quali corrisponderà un punteggio. Tra questi, le condizioni socio-economiche del territorio in cui sorge la scuola (10 punti); il tasso di abbandono (dati Miur – 10 punti); la qualità del progetto proposto, in termini di apertura dei laboratori al territorio e di fruibilità delle strutture da parte dell’intera scuola e in collaborazione con altre scuole (massimo 30 punti); il livello di integrazione delle attrezzature richieste con quelle già esistenti (massimo 10 punti); il grado di innovazione delle attrezzature e delle strumentazioni da acquistare e della didattica da attuare inserite nel progetto (massimo 20 punti); la presenza di dispositivi per l’inclusione e l’integrazione (massimo 5 punti). Le scuole avranno tempo dal 22 febbraio al 31 marzo per presentare il proprio progetto e concorrere al finanziamento.
La pagina del PON: http://www.istruzione.it/pon

I riferimenti amministrativi

Avviso Prot. 1479 del 10/02/2017
Circolare Ministeriale prot. 1479 del 10/02/2017, Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico per la dotazione di attrezzature per impianti sportivi nei licei scientifici a indirizzo sportivo e per la realizzazione di laboratori musicali e coreutici nei relativi licei.

Azione
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”.

Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Documenti
Circolare: 17-02-10-Avviso-PON-Licei-musicali-e-sportivi.pdf

Allegati: prot464_16_all01.pdf prot464_16_all02_poli_ammessi.pdf

Beneficiari
L’azione è rivolta alle seguenti Istituzioni scolastiche: Licei musicali e/o coreutici e Licei scientifici ad indirizzo sportivo presenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, con esclusione delle sezioni ad indirizzo sportivo e dei licei musicali e/o coreutici delle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia che abbiano beneficiato di finanziamenti ad hoc, rispettivamente per la dotazione disciplinare sportiva per il liceo sportivo e per la dotazione musicale e/o coreutica per i licei musicali e/o coreutici, nel periodo di programmazione 2007-2013 a valere sul PON “Ambienti per l’apprendimento”.

Per quanto attiene alla Regione Valle d’Aosta, alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano, si precisa che le stesse, a seguito di accordi intercorsi con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno oggetto di una procedura specifica.

In ogni caso saranno finanziate le sole istituzioni scolastiche che non hanno ottenuto finanziamenti per interventi analoghi a valere sulla programmazione 2007-2013.

Massimale
– € 50.000,00, nel caso dei Licei scientifici ad indirizzo sportivo;
– € 150.000,00, nel caso dei Licei musicali e coreutici.

L’articolazione dei progetti

Il Progetto, approvato dagli OO.CC. e compilato on line seguendo il format predisposto e contenuto nel Sistema GPU, deve contenere:

  1. gli obiettivi specifici che si intende perseguire, anche in termini di impatto sull’organizzazione del tempo-scuola, sulla riorganizzazione didattico-metodologica, sull’innovazione curriculare e sull’uso di contenuti digitali, nonché sulle disabilità;
  2. la dimostrazione della coerenza del progetto proposto con il POF triennale;
  3. la descrizione di come le attrezzature si integrano con quelle esistenti;
  4. l’eventuale impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione degli allievi con bisogni educativi speciali;
  5. l’eventuale connessione alla rete.

Per la redazione del Progetto il Miur mette a disposizione l’Allegato n. 1 – “Scheda tecnica descrizione ambienti ed attrezzature per i licei musicali e/o coreutici” e Allegato n. 2 – “Scheda tecnica descrizione ambienti ed attrezzature per i licei scientifici ad indirizzo sportivo”.

I progetti presentanti dalle istituzioni scolastiche devono rispettare un set di criteri ambientali “minimi” previsti per gli acquisti relativi a questi determinati beni, e perciò devono essere caratterizzati dalle seguenti tipologie di acquisizione:

  • attrezzature a ridotto consumo energetico;
  • apparecchiature caratterizzate da basse emissioni sonore;
  • apparecchiature caratterizzate da batterie durevoli e con ridotte percentuali di sostanze pericolose;
  • apparecchiature le cui componenti in plastica siano conformi alla Direttiva 67/548/CEE;
  • attrezzature a ridotto contenuto di mercurio nei monitor LCD.

In sede di controllo sarà accertato il rispetto dei criteri descritti e richiesti.

Con lungimiranza l’Avviso prevede che il fornitore garantisca la necessaria assistenza tecnica e la formazione del personale docente relativamente all’installazione e alla gestione del sistema.

Sia in fase di progettazione che di realizzazione, è indispensabile il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (docenti ed ATA, genitori ed alunni) nei rispettivi compiti, al fine di condividerne finalità, obiettivi e risultati.

Le scadenze

La piattaforma per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 22 febbraio 2017 alle ore 15.00 del giorno 31 marzo 2017.