Elenco docenti II fascia d’istituto: novità e integrazioni

Chi ha diritto ad inserirsi nella II fascia (abilitati)

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 3 del decreto ministeriale 326 del 3.6.2015, il Direttore generale per il personale scolastico, con provvedimento n. 784 del 11.5.2018, ha dettato le disposizioni per l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla II fascia d’istituto, compilata per il triennio 2017/2020, del personale docente di ogni ordine e grado inserito nelle graduatorie d’istituto di III fascia, che abbia conseguito l’abilitazione nel periodo successivo alla data del 24.6.2017 (termine di scadenza fissato all’epoca per l’inserimento in graduatoria) ed entro il 1° febbraio 2018. La domanda va indirizzata alla scuola presso la quale è stata chiesta a suo tempo l’iscrizione in graduatoria. Nel caso in cui il docente non sia inserito in graduatoria potrà destinare la domanda ad una scuola a sua scelta in un’unica provincia. La domanda va inoltrata a partire dal 15 maggio ed entro il 4 giugno, compilando il modello A3.

Variazione sedi

Con la nota prot. n. 22975 del 14.5.2018 il Miur ha previsto, per coloro che chiedano l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla II fascia, la possibilità, limitatamente ai nuovi insegnamenti per i quali si chieda l’inserimento nell’elenco aggiuntivo, di sostituire una o più sedi a suo tempo scelte; tale richiesta va prodotta nel periodo dal 7 giugno ed entro le ore 14 del 27 giugno 2018.

Il titolo di specializzazione

Il personale docente di ogni ordine e grado, inserito nelle graduatorie d’istituto o elenchi aggiuntivi, e che abbia conseguito, nel medesimo periodo, il titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, può chiedere di inserire il predetto titolo di specializzazione nelle graduatorie o elenchi aggiuntivi in cui sia inserito. La domanda deve essere inviata entro le ore 14 del 4 giugno 2018, esclusivamente in modalità telematica, compilando il modello A5 disponibile sul portale POLIS del sito internet del Ministero.

Precedenza per le supplenze

Il predetto personale, che abbia conseguito l’abilitazione o la specializzazione entro il 1° febbraio 2018, in attesa di essere inserito negli elenchi aggiuntivi può chiedere, a decorrere dal 15 maggio 2018, compilando il modello A5 disponibile sul portale POLIS del sito internet del Ministero, la precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze al personale inserito in III fascia d’istituto.

Riconoscimento servizio sezioni primavera

Il decreto direttoriale n. 784 del 11.5.2018 prevede inoltre, nel rispetto di quanto previsto dal DM n. 335 del 23.4.2018, limitatamente alle graduatorie d’istituto di II fascia per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, che il personale ivi inserito e che abbia prestato servizio nelle sezioni primavera dall’anno scolastico 2007/2008 e fino alla data del 24.6.2017, possa chiedere, compilando il modello A1/S, la valutazione del predetto servizio, a condizione che non abbia già conseguito, per ciascun anno scolastico, la valutazione massima possibile.

L’istanza va trasmessa all’istituzione scolastica presso la quale è stata prodotta a suo tempo la domanda di inserimento in graduatoria d’istituto, entro il termine del 4 giugno 2018, con raccomandata postale a/r oppure consegnandola a mano, oppure inviandola all’indirizzo di posta elettronica della scuola, utilizzando la propria PEC.