Per una nuova strategia comunicativa di INVALSI: il sito INVALSIopen

Un INVALSI più friendly?

Con una mail indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, nelle settimane scorse la Presidente INVALSI Anna Maria Ajello ha comunicato una importante notizia riguardante l’apertura del nuovo sito INVALSIopen (www.invalsiopen.it) a partire dalle ore 14 del 17 giugno.

L’iniziativa rappresenta una svolta epocale nella ‘politica’ dell’Istituto, soprattutto in questo periodo nel quale si susseguono a ritmo incalzante i rumores sul suo futuro. La dichiarazione da parte della Presidente che il sito INVALSIopen sia stato pensato come strumento comunicativo diretto a tutti gli stakeholders interessati alle tematiche della valutazione riafferma in modo esplicito l’esistenza di una linea di demarcazione chiaramente tracciata negli anni che non è possibile oltrepassare per evidenti ragioni di competenze specifiche dell’Istituto, ma anche di competenze acquisite ‘sul campo’ nel corso di un ventennio di intenso lavoro. Tutto ciò ha consentito, grazie alla costante attività di ricerca, lo sviluppo culturale nel settore della valutazione nel sistema scolastico italiano.

Per promuovere la cultura della valutazione

INVALSIopen, sebbene esplicitamente definito ‘satellite’ rispetto al sito ufficiale che continuerà la sua funzione ‘tecnica’, si propone di raggiungere ben sei obiettivi, tutti ambiziosi e di capitale importanza sia per INVALSI, sia per l’intero sistema della valutazione:

1. migliorare la comunicazione relativa alle prove INVALSI rendendola ancora più chiara;

2. mettere a disposizione lo ‘scrigno’ delle esperienze precedenti (prove, modalità di lettura, indagini, risultati)

3. ‘esporre le ragioni delle prove in modo chiaro e semplice, sia direttamente sia ospitando interventi esterni’;

4. promuovere la cultura della valutazione;

5. implementare le informazioni, anche per facilitare il dialogo con il mondo della Scuola;

6. far diventare le scuole protagoniste del processo di miglioramento e di valutazione attraverso la presentazione di buone pratiche derivate dagli esiti delle prove INVALSI.

Una visione positiva della valutazione

Dunque, il nuovo sito si configura, in prima battuta, come uno spazio di dialogo e di confronto tra attori diversi, ma è anche evidente la volontà di farlo diventare un importante repository di azioni e dati che, a loro volta, saranno oggetto di ricerca per contribuire a radicare nella scuola italiana, in tutti gli ordini e gradi, una visione positiva ed utile della valutazione.

Lo sforzo costante da parte di INVALSI, evidente in particolare negli ultimi anni attraverso la realizzazione di iniziative di ampio respiro e di altrettanto ampia partecipazione, volto a raggiungere un maggior livello di prossimità con le scuole e con l’utenza appare dunque coerente col bisogno di far percepire correttamente INVALSI come servizio pubblico ed anche come promotore del processo di miglioramento atteso per il sistema scuola in Italia.