“SOS didattica a distanza”: la rete eTwinning

L’azione sul web di eTwinning

L’azione eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Lanciata nel 2005 come principale azione del Programma di e-learning della Commissione Europea, eTwinning dal 2014 è stato integrato con successo nel programma europeo “Istruzione, formazione, gioventù e sport Erasmus Plus (2014/2020)”. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 34 Ministeri dell’Istruzione europei ed è supportato a livello nazionale da 38 Unità nazionali eTwinning.

Il portale www.etwinning.net – negli anni divenuto una sorta di melting pot – crocevia di culture – è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma: disponibile in 26 lingue, il sito web fornisce agli insegnanti ottimi strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla stessa piattaforma. A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 790.000 insegnanti, di cui circa 80.000 in Italia.

L’impegno della community nazionale

A seguito delle disposizioni di prevenzione della diffusione del Coronavirus sull’intero territorio nazionale, le attività di formazione e informazione previste nei Piani regionali delle attività della rete italiana eTwinning (predisposti dagli UU.SS.RR in collaborazione con le scuole polo regionali e l’INDIRE), hanno subito una brusca frenata in tante regioni italiane, molte delle quali avevano calendarizzato proprio negli ultimi mesi dell’anno, diverse attività in presenza.

La community nazionale di eTwinning si è immediatamente mobilitata per far fronte all’emergenza COVID-19, e alla relativa chiusura delle scuole (e dunque della “didattica tradizionale”), con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”, per favorire la condivisione e lo scambio di esperienze per la riorganizzazione della didattica, sfruttando le potenzialità degli strumenti in piattaforma e non solo.

L’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con i docenti Ambasciatori eTwinning nazionali, dal 18 marzo ha attivato un Gruppo eTwinning in piattaforma, dedicato iniziative di scambio e condivisione di buone pratiche, risorse ed esperienze tra docenti, insieme ad un ciclo di webinar con esperti della didattica a distanza aperti a tutto il personale scolastico.

Per entrare nel Gruppo è necessario essere iscritti a eTwinning http://etwinning.indire.it/ , fare login in dal portale europeo, quindi accedere alla sezione Gruppi di eTwinning Live e cercare il Gruppo “SOS didattica a distanza”. L’Unità nazionale eTwinning ha predisposto un TUTORIAL http://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/sos-didattica-a-distanza-covid-19/).

Informazioni, portali e webinar

Sempre sul portale di eTwinning i docenti potranno trovare una sezione dove saranno raccolte tutte le iniziative relative all’emergenza http://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/sos-didattica-a-distanza-covid-19/ .

Si tratta di “eventi live speciali”, ovvero di webinar dedicati alla formazione a distanza con esperti esterni che si sono resi disponibili. A differenza dei webinar “ordinari”, per questi momenti formativi non è necessaria registrazione. Il giorno del webinar i docenti interessati potranno collegarsi al sito 30 minuti prima dell’inizio e cliccare sul link per accedere liberamente (la capienza arriva a 500 posti).

La formazione a livello regionale

L’incontro online con tutti i responsabili eTwinning ed i referenti pedagogici degli Uffici scolastici regionali italiani, coordinato dall’ AN Unità Nazionale eTwinning in webinair lo scorso 27 marzo , è stato estremamente utile ed efficace per poter ottenere una fotografia dell’esistente e dei bisogni educativi e formativi, anche alla luce dell’incremento di nuove registrazioni di docenti al portale eTwinning di queste ultime settimane. I delegati delle varie regioni si sono ampiamente confrontati su come riconvertire le attività in presenza, in attività di formazione a distanza e con quali modalità. Dall’Indire sono seguite poi indicazioni sulla “riorganizzazione della formazione regionale eTwinning ai tempi dell’emergenza Covid-19”, suggerendo – laddove possibile e opportuno – una rimodulazione del piano delle attività tale da permettere, grazie all’utilizzo degli strumenti informatici per la formazione a distanza, di non sospendere del tutto l’offerta formativa eTwinning a livello regionale, visto anche e come sopra ribadito, il ruolo importante che la piattaforma eTwinning può giocare in un momento come questo di chiusura delle scuole in Italia e negli altri paesi europei.

“Solidarietà digitale”

Nell’ambito della “Solidarietà digitale” alcuni strumenti come Cisco Webex, G Suite for Education, ecc. sono stati messi temporaneamente e gratuitamente a disposizione delle scuole nelle loro versioni più avanzate, permettendo anche la gestione di grandi gruppi di partecipanti e la registrazione degli incontri online. Le scuole dei docenti ambasciatori, o la stessa scuola polo regionale etwinning, potranno appoggiarsi ad uno o più di questi account, laddove non si dovesse ritenere più efficace organizzarli utilizzando eventuali altre piattaforme già a disposizione degli Uffici Scolastici regionali, o ancora accedendo direttamente allo strumento di videoconferenza integrato all’interno di eTwinning Live. La necessità di formazione da parte dei docenti si è tutt’altro che esaurita: la formazione e il supporto sono i punti di forza del portale eTwinning Live, attraverso i Learning Events, i Seminari e Corsi online, creati in particolare per i nuovi eTwinners.

Per entrare nella community eTwinning è anche possibile scaricare la App eTwinning Live (disponibile per il download su Apple App Store e Google Play Store ed utilizzabile sia su smartphone che tablet). L’applicazione offre agli utenti l’opportunità di accedere ai servizi e alle notifiche di eTwinning Live da dispositivi mobili. Grazie alle notifiche pop-up dell’app, gli eTwinners possono tenersi costantemente aggiornati su quanto accade sulla piattaforma eTwinning Live, il luogo in cui gli insegnanti fanno esperienza della comunità eTwinning nel suo pieno potenzialeaccedere a tutti gli eventi online e on-site creati dagli eTwinner, e crearne di propri.

La scuola non si ferma

Con l’hashtag #Lascuolanonsiferma si ribadisce con forza che la scuola, la progettazione, la sperimentazione, la ricerca non si fermano, e che si deve agire come sistema e come comunità educante in modalità diversa.

Dal 2009 è attiva in Italia una rete di referenti e ambasciatori eTwinning composta da oltre 180 docenti esperti nei gemellaggi elettronici, selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per attività di formazione, promozione della community, e orientamento ai nuovi iscritti a livello locale. I referenti eTwinning di tutta l’Italia – in queste settimane di quarantena– sono in prima linea, proprio per non lasciare l’offerta formativa in dimensione europea “vuota”.

I contatti per avere informazioni circa la conferma del regolare svolgimento dei seminari in programma, la realizzazione di webinair e/o di eventuali spostamenti di date e locationsono disponibili al link seguente: http://etwinning.indire.it/ambasciatori-e-referenti/.

#AndràTuttoBene

#eTwinningNonSiFerma#