Scuola, pubblicati tutti bandi di concorso

L’ultima decade del mese di Aprile 2020 ha registrato la decisa accelerazione del Ministero dell’Istruzione in termini di reclutamento del personale docente.

Sono ben quattro le procedure concorsuali bandite che sono rivolte ad una platea variegata di aspiranti.

Con il Decreto Dipartimentale n. 498 del 21 aprile 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.34 del 28-04-2020 viene emanato il bando per il reclutamento del personale docente della scuola primaria e dell’infanzia sia per i posti comuni che per quelli di sostegno.La procedura concorsuale ha carattere regionale. I posti messi a concorso sono 12.863 nelle scuole dell’infanzia e primaria, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

Con il Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.34 del 28-04-2020 viene emanato il bando per il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado sia per i posti comuni che per quelli di sostegno. La procedura concorsuale ha carattere regionale. I posti messi a concorso sono 25.000 tra posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

Con il Decreto Dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.34 del 28-04-2020 viene emanato il bando di concorso straordinario per titoli ed esami per le immissioni in ruolo, su posto comune e di sostegno, di docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, previste per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23. La procedura concorsuale ha carattere regionale. I posti messi a concorso sono 24.000 tra posti comuni e di sostegno suddivisi per regione, tipologia di posto e classe di concorso.

Con il Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.34 del 28-04-2020 viene emanato il bando di concorso straordinario per esami finalizzato all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

In realtà quest’ultima procedura concorsuale non chiarisce tutto l’iter della stessa. Mancano ancora disposizioni precise circa lo svolgimento della prova finale che consentirà ai candidati di conseguire l’abilitazione.

Come districarsi tra le norme

Prima di tutto gli aspiranti devono prestare attenzione alle differenti date di presentazione delle domande e ai diversi contributi che dovranno versare per la partecipazione.

Ci sono poi aspiranti che possono partecipare a più di una procedura concorsuale. Tuttavia, ciò che differenzia tra loro le procedure e che richiede l’attenzione scrupolosa dei candidati è la parte relativa ai titoli di accesso e alle prove d’esame. È fondamentale quindi che ciascun aspirante verifichi per tempo il titolo posseduto per l’accesso alle procedure. Al tempo stesso, la preparazione dei singoli non potrà prescindere dai contenuti e dalle modalità di svolgimento delle prove d’esame.

Un vero labirinto nel quale può essere un po’ più semplice orientarsi consultando un quadro sinottico di tutti i bandi.

PROCEDURE CONCORSUALI SCUOLA 2020: L’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE e LE DATE DA RICORDARE
STRAORDINARIO SECONDARIAORDINARIO SECONDARIAPERCORSO ABILITANTE SECONDARIAORDINARIO INFANZIA/PRIMARIANOTE
DOVE PRESENTARE LA DOMANDAUn’unica istanza per la classe di concorso che per il sostegno e per il sostegno, sia per il primo grado che per il secondo gradoUn’unica istanza per una sola classe di concorso, per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e per le distinte procedure sul sostegnoUna sola classe di concorsoUn’unica istanza per tutte le procedure concorsuali richiesteSi può scegliere una sola Regione
DATE DELLE PROVE PRESELLETIVE (ove previste)L’avviso relativo al calendario sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4° serie speciale “concorsi ed esami”. L’elenco delle sedi di esame, la loro ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato all’Albo e sul sito internet.
Il Ministero pubblicherà almeno 20 giorni prima della data delle prove pre-selettive la banca dati dei quesiti.
DATE DELLE PROVE SCRITTE (ove previste)L’avviso relativo al calendario sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4° serie speciale “concorsi ed esami”. L’elenco delle sedi di esame, la loro ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato all’Albo e sul sito internet.