La dirigenza tecnica che serve alla scuola
- Bando per il concorso a Dirigente tecnico
- Violenza contro il personale scolastico
- Eduscopio 2024 e la quarta colonna
- Rapporto CENSIS 2024
Concorso a DS: le domande e le possibili risposte
- Diventare dirigenti scolastici: è fatta, o quasi!
- Didattica digitale integrata (DDI)
- Rilanciare il sistema integrato 0-6
- Equità in campo educativo e lavorativo
La scuola che ci attende: dai Nidi alle sfide americane
- Kamala Harris e Donald Trump sulla scuola
- La sfida dell’IA per la scuola
- Nuova piattaforma di restituzione dei dati INVALSI
- Sistema integrato 0-6: continuità e coerenza educativa
Dai megatrend alla valutazione: novità per la scuola
- Novità in materia di valutazione degli studenti
- Nudge per la Sostenibilità nelle Scuole
- Orientamento e megatrend
- Financial Literacy, Rapporto OCSE PISA 2022
Riconoscere i diritti di chi fa crescere la scuola
- Chi ha ragione sulla retribuzione dei docenti italiani?
- Potere dell’insegnamento
- Consulte studentesche… in movimento
- Cittadinanza: dallo Ius sanguinis allo Ius scholae
Verso la prova scritta del concorso per dirigenti scolastici
- Habemus diem
- Edgar Morin, l’umanista cacciatore di conoscenza
- Educare alla cittadinanza nella società globale
- Novità sul Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa
Riflessioni e buone intenzioni per la scuola che riparte
- Inaugurazione dell’anno scolastico
- Rientro a scuola per gli studenti italiani
- Educazione civica e identità nazionale
- Esame di Stato, un monumento nazionale
L'intelligenza artificiale va a scuola
- Una nuova frontiera per l’educazione
- AI Act dell’Unione Europea
- Intelligenza Artificiale in Italia
- IA, potenzialità per la didattica
Competenze, complessità e apprendimento continuo
- Risultati Invalsi 2024
- Smartphone in classe: un problema reale per l’apprendimento?
- Una testa ben fatta per sfidare la complessità
- Attività estive
Una leadership tra vecchi problemi e nuovi scenari
- Dirigente scolastico e leadership sostenibile
- Assenteismo degli studenti
- Esami integrativi e di idoneità
- L’era dell’intelligenza artificiale
Apprendere dentro e fuori la scuola
- Scuola e sistema integrato
- Pluralità e differenze
- Apprendimento non formale e informale
- Tempo di “giudizi”
Storia, agire critico e consapevolezza professionale
- Il dito e la luna
- Gli adolescenti oggi: non contro ma altrove
- A trentacinque anni dalla protesta di Tienanmen
- Neo assunti, previdenza e fondo Espero
Orientare al futuro tra dinosauri, capolavori e IA
- Dove sono i dinosauri?
- Un capolavoro … o un cimelio?
- Dove va la dirigenza scolastica?
- Parliamo di orientamento con ChatGTP
Valori, messaggi e azioni per una scuola democratica
- Franco Frabboni, paladino della scuola democratica
- Istruzione di qualità e sostenibilità
- Ramadan, Pioltello e Soresina
- Maestra Genia, un’insegnante virtuale
Leggere, imparare, comunicare, a partire dai nidi
- Piacere e fatica di leggere
- Migliorare i processi di apprendimento
- Dirigenti scolastici competenti e comunicatori
- Risorse per il sistema integrato 0-6
Inclusione e creatività per vivere l’Europa e il mondo
- Erasmus+ 2021-2027: le sfide del nuovo Programma
- Internazionalizzazione dell’istruzione e formazione
- Alunni stranieri a scuola
- Educare alla creatività
Indicazioni nazionali 2012: una bussola per la scuola
L'associazione professionale CIDI ha dedicato, il 19 aprile scorso, un seminario di studi a Giancarlo Cerini sulle Indicazioni nazionali 2012. Anche noi abbiamo voluto dedicargli questo numero riproponendo alcuni interventi.
- Curricolo verticale e valore delle discipline
- Discipline e competenze
- Ambiente di apprendimento
- Per una valutazione mite
Risorse e innovazioni per migliorare gli apprendimenti
- Valutiamo perché vogliamo migliorare la nostra scuola
- Perché gli insegnanti amano più i numeri delle parole?
- La resilienza delle innovazioni
- Stato di attuazione del PNRR nella scuola
Nuova leadership per una scuola sempre più digitale
- Parliamo dei nuovi dirigenti scolastici…
- In arrivo le prove concorsuali per gli aspiranti DS
- Dalla penna e calamaio agli ologrammi
- Patto educativo digitale
Da Didacta alle scelte per una scuola europea
- Didacta Italia 2024
- Laboratori ITS 4.0
- PNRR e l’arte del mosaico
- Sistemi educativi dell’UE
Alleanza educativa e orientamento al futuro
- Scuola e famiglia
- Alleanza educativa nel nuovo millennio
- Linee guida per un orientamento ‘difficile’
- Quali politiche per ridurre la disparità di genere
Affrontare i problemi di sempre per una scuola di domani
- La frequenza regolare a scuola fa la differenza?
- Numeri che raccontano il “pianeta” della disabilità
- ITS Academy e made in Italy
- Valutare è valutarsi
Dalla valutazione formativa all’intelligenza artificiale
- Valutazione formativa
- Valutazione… liquida
- Torneremo tutti un po’ “socratici”
- Studenti creatori di tecnologie
Una scuola equa e competente per la società di oggi e di domani
- Equità e qualità
- Nuovi modelli di certificazione delle competenze
- Certificazioni di alfabetizzazione informatica
- Filiera formativa tecnologico-professionale
Per migliorare la scuola e diventare bravi docenti
- Educare alla pace
- Assenti da scuola
- Bravi docenti
- Autonomia differenziata
Cambiamenti in corso: si va avanti o si torna all’antico?
- Contratto Istruzione e Ricerca 2019-2021
- Riorganizzazione del Ministero dell’istruzione e del merito
- Accesso civico nella Pubblica Amministrazione
- Voto in decimi nella scuola primaria?



