Far funzionare il sistema a partire dall’infanzia
- Scuola dei piccoli e sezioni primavera
- Sessanta anni fa, la scuola media unica
- Quale obbligo scolastico in Europa?
- Valutazione esterna a confronto
- Riceviamo e pubblichiamo
Il merito, le regole, le scelte, le libertà
- Concorso per dirigenti scolastici
- Cellulare in classe?
- Dimensione educativa dell’orientamento
- Saman Abbas, l’atroce prezzo della libertà
Le domande e le azioni per la scuola che vogliamo
- Ridimensioniamoci…
- Europa, scuola e competenze digitali
- Sedici albe e sedici tramonti
- Formazione per i docenti neoassunti
Facciamo sul serio a partire dagli insegnanti
- Il contratto della perseveranza
- Cinque ottobre, World Teachers’ Day
- Come prevenire la dispersione universitaria
- Educare al rispetto di genere
Idee e progetti per organizzare l’offerta formativa
- L’insegnamento dell’educazione civica e il Parlamento italiano
- CPIA, istruzione degli adulti
- Mensa e tempo pieno per ridurre le disuguaglianze
- Piccole sperimentazioni crescono
Per riprogettare un futuro all’altezza degli studenti
- Il nuovo triennio della progettualità strategica
- Un “vademecum” per la scuola
- E se ascoltassimo i nostri ragazzi…
- Outdoor learning
Insegnanti migliori per una scuola migliore
- Quale futuro per i docenti
- Una riforma (im)possibile
- L’anno di formazione e prova
- L’educazione motoria nella scuola primaria
Ripartire dai fondamentali: diritto alla salute e diritto all’istruzione
- Covid-19: Prepararsi ed essere pronti
- La bocciatura non è una leva per l’apprendimento
- Alunni con cittadinanza non italiana
- Il diritto all’istruzione a tutte le età
Le sfide per garantire una transizione ecologica e culturale
Summer school Ischia 24-27 luglio, Report a cura di Vittorio delle Donne
- Riforme che servono alla scuola
- Un patto per le competenze a partire dall’Europa
- Eccellenze professionali e reclutamento
- Transizioni green e digitale
Sviluppare le competenze per garantire la stabilità
- Carriere e figure di sistema
- La riforma del sistema degli ITS
- Service Learning e PON per la Scuola
- Riduzione dei divari territoriali
Proposte innovative e investimenti come antidoto alla dispersione
- Formazione incentivata e carriere
- Piano Scuola 4.0 per il secondo ciclo
- Piano Estate 2022 per i minori stranieri
- Sistema Integrato 0-6 e dispersione scolastica
Dai dati sulla scuola ai programmi per migliorarla
- Risultati Invalsi 2022, al netto della retorica
- Learning Loss: una sfida per la scuola
- Piano Scuola 4.0
- Educazione civica, ci vuole una strategia comune
Prove d’esame per tutti: studenti e futuri dirigenti
- Dirigenti di scuole
- Bravi Dirigenti si diventa
- Un esame speciale, una prova sostenibile
- Sistema dei crediti nell'esame di Stato
Buoni maestri, idee solidali e risorse dedicate
- Maestri d’inclusione
- A scuola di microfinanza
- ITS Day
- Realizzare il sistema integrato 0-6
Aspettando l’estate, tra impegni di fine anno e attese per il futuro
- Scuola progressista e danno pedagogico
- Costruire e vivere la democrazia
- Sezioni primavera e colori dell’infanzia
- Tempo di scrutini
È tempo per riprogettare una scuola più sicura e più green
- Nuovo Questionario Scuola per il triennio 2022-2025
- Sicurezza sul lavoro: un nuovo documento programmatico
- Giornata Mondiale dell’Ambiente
- PON Edugreen e laboratori green
Tra criticità e buone pratiche, un bilancio per rilanciare la scuola
- Patti educativi per Ri-Generare scuola e territorio
- Le riforme più importanti per la scuola di tutti
- Buon compleanno scuola media
- Perché le prove nazionali e le indagini internazionali?
Dalle radici, la strada che porta al futuro
- Oltre l'immanenza: ritorno al Classico
- Scuola e Antropocene
- Scuola digitale: le ultime novità
- Biblioteche scolastiche
La questione docente: ne vogliamo parlare?
- Formazione iniziale e continua
- Nuovo sistema di reclutamento
- Formazione in servizio
- Insegnanti in Europa
Fare scuola al tempo del conflitto russo-ucraino
- Se vuoi la pace prepara il dopoguerra
- Dall’accoglienza all’aula
- La dignità umana tra etica e diritto
- La guerra spiegata ai bambini
Conoscere il passato per migliorare la scuola di oggi e di domani
- Documentare e raccontare la scuola
- Diventare insegnante specializzato
- Vite a colori
- La musica che unisce la scuola
Competenze, professionalità e diritti per l’infanzia
- Non cognitive skills: anche ad essere si impara (se si insegna)
- Sviluppo professionale dei docenti
- Piano di formazione per i dsga neo assunti
- Nuova strategia per i diritti dell’infanzia
Da emergenza a emergenza: le risposte della scuola
- L’Italia si riscopre accogliente
- Diversità culturale e integrazione sociale
- Dal conflitto alla soluzione dei problemi
- Racconti di guerra e storie di pace
L’accoglienza, il primo passo per un futuro di pace
- Bambini che insegnano la pace
- La sfida dell’accoglienza
- Lanterne verdi nelle nostre scuole
- Conoscere la storia per opporsi alle guerre
Nuove prove per i docenti, per gli studenti e per il Paese
- Scuola Secondaria, ora è il tuo turno…
- Insegnanti tutor per la formazione iniziale
- In attesa dell’esame di Stato
- Sistema 0-6: una priorità anche in Europa
Valorizzare i docenti per migliorare le competenze degli studenti
- Mobilità del personale della scuola
- Investire bene sugli insegnanti
- Nuovo impulso per l'educazione civica
- Una crescita estetica dalle macerie della pandemia
Le sfide per migliorare la scuola
- Una formazione iniziale di qualità
- Una scuola più breve
- L’Intercultura come prova di civiltà
- Al via il nuovo CSPI
Le opportunità che orientano le scelte
- È tempo di iscrizioni
- Diploma in 4 anni
- Coding e didattica con il digitale
- La scuola nella legge di stabilità
L'anno che verrà, tra novità, speranze e buoni propositi
- Il futuro è oggi
- Provvedimenti legislativi di fine anno
- Interventi per la sicurezza delle scuole



