Conoscerlo, capirlo… per insegnare meglio

Il linguaggio dei giovani è all’attenzione di esperti di linguistica e sociolinguistica da qualche decennio; da quando cioè, come scrive il linguista e filologo tedesco Edgar Radtke, ai giovani è stata riconosciuta una sorta di autonomia linguistica. Parliamo degli anni ’80, periodo in cui “i rinnovamenti lessicali nell’ambito giovanile sono stati elevati al rango di una vera e propria rivoluzione

L’altra faccia dell’Istruzione di qualità

Lo scorso 17 ottobre è stato pubblicato online il Quaderno ASviS “Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale: Target 4.7”[1], un documento che è il frutto di una scrittura collettiva dei partecipanti ai Gruppi di lavoro dell’ASviS sul Goal 4 “Istruzione di qualità” e del Gruppo trasversale “Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale” e di cui ho avuto il piacere

Ripensare alla storia per ridisegnare il futuro

Pochi mesi or sono, l’allora Presidente del Consiglio, Mario Draghi, disse: «Siamo chiamati a disegnare un percorso educativo che combini la necessaria adesione agli standard qualitativi richiesti, anche nel panorama europeo, con innesti di nuove materie e metodologie, ed in questa prospettiva particolare attenzione va riservata all’istruzione tecnica e professionale. L’elevata qualità del curriculum offerto incoraggerà l’occupabilità, grazie anche all’armonizzazione

Una proroga per garantire la qualità dell’offerta formativa

Il Ministero dell’Istruzione, in via del tutto eccezionale e d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato la nota 51887 del 10 novembre 2022, recante come oggetto ‘Predisposizione e approvazione del programma annuale 2023 ai sensi dell’art. 5 del Decreto 28 agosto 2018, n. 129 (cioè ai sensi del cosiddetto ‘nuovo’ Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche,