Programma annuale 2023

Una proroga per garantire la qualità dell’offerta formativa

Il Ministero dell’Istruzione, in via del tutto eccezionale e d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato la nota 51887 del 10 novembre 2022, recante come oggetto ‘Predisposizione e approvazione del programma annuale 2023 ai sensi dell’art. 5 del Decreto 28 agosto 2018, n. 129 (cioè ai sensi del cosiddetto ‘nuovo’ Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107).

La nota evidenzia la possibilità della proroga di 45 giorni di tutti i termini previsti per la predisposizione Programma Annuale (dall’art. 5, commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018), esercizio finanziario 2023, in considerazione del sovraccarico di lavoro delle segreterie scolastiche per la gestione delle risorse finanziarie connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La proroga rappresenta una disposizione di carattere transitorio e, pertanto, riferita esclusivamente al Programma Annuale 2023.

L’importanza del Programma Annuale

Come il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa, così il Programma Annuale rappresenta lo strumento della realizzazione del PTOF dell’Istituto, di cui costituisce la traduzione finanziaria: non un documento rigidamente vincolato ai capitoli  di entrata e di spesa, ma uno strumento duttile che si adatta alle esigenze della didattica, fornendo le risorse necessarie alle attività e ai progetti che la scuola ritiene fondamentale per  la crescita e per il successo formativo dei propri studenti.

Proprio per queste ragioni e considerando che al di fuori del Programma Annuale è vietata la gestione di fondi, è importante che ci siano i tempi giusti affinché tale documento sia uno strumento pienamente efficace.

Le segnalazioni delle Scuole

Nei giorni scorsi è successo che gli uffici del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, in modo particolare la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Ministero dell’Istruzione, sono stati travolti dalle numerose e preoccupanti richieste di rinvio delle scadenze previste dall’art. 5 del Decreto 28 agosto 2018, n. 129.

Molte sono le scuole, infatti, che anche in questo anno scolastico si trovano in difficoltà per diverse motivazioni: alla cronica carenza di personale amministrativo adeguatamente preparato si aggiunge, in alcuni casi, anche la mancanza di un Direttore SGA titolare, a causa della scarsità di aspiranti in grado di poterne occupare il posto.

In altre Istituzioni scolastiche, invece, si registrano problematiche, di non poco conto, attribuibili all’impatto sul carico di lavoro delle segreterie amministrative della gestione delle risorse finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le nuove scadenze

Il Ministero ha risposto a questa segnalazione di disagio facendo slittare I termini di scadenza di 45 giorni. Le nuove tempistiche per la predisposizione ed approvazione del Programma Annuale 2023 sono le seguenti:

  • entro il 15 gennaio 2023, le istituzioni scolastiche predispongono il Programma Annuale e la relazione illustrativa, da sottoporre, entro la medesima data, all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;
  • entro il 15 febbraio 2023, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;
  • entro il 15 febbraio 2023, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del Programma Annuale. La delibera di approvazione del Programma Annuale è adottata entro il 15 febbraio 2023, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.

L’importanza della pianificazione tempestiva

Il Ministero dell’Istruzione con la suddetta nota ha ribadito, tuttavia, che è importante rispettare le tempistiche previste dal Decreto 129/2018 e pianificare tempestivamente le risorse finanziare necessarie per la realizzazione sia delle attività ordinarie sia di quelle progettuali inerenti all’esercizio finanziario. Quindi lo slittamento dei tempi per l’anno scolastico in corso costituisce solo una eccezione dovuta a difficoltà contingenti che le scuole hanno segnalato. Resta sempre valida la possibilità di apportare modifiche in corso d’anno per consentire la realizzazione del programma in maniera adeguata e in relazione all’effettivo andamento del funzionamento amministrativo e didattico generale e a quello attuativo dei singoli progetti.

Nello specifico, Il Ministero ha evidenziato che le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del Programma Annuale (articolo 5, commi 8 e 9, del Decreto 129/2018) delle scuole sono in coerenza con il processo di predisposizione dei bilanci previsionali autorizzativi adottato dalle altre pubbliche amministrazioni.

Va, tuttavia, messo in evidenza che non tutte le scuole hanno rilevato gli stessi problemi: in molte i lavori afferenti al Programma Annuale 2023 sono stato già ben avviati e anche portati a buon fine.

Aspetti procedurali e casistiche particolari

Per gli aspetti procedurali e casistiche particolari, la nota rinvia in maniera precipua e puntuale alla Circolare n. 74 del 5 gennaio 2019 recante “Decreto 28 agosto 2018, n. 129, avente ad oggetto Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” -Orientamenti interpretativi” (cfr. in particolare, par. Titolo I – Gestione finanziaria, p. 4 e ss.).

Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC)

Il Ministero, come di consueto nelle note che interessano la gestione amministrativa e contabile, anche nella nota 51887 del 10 novembre 2022, comunica che in caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC). È possibile accedere al servizio HDAC tramite il seguente percorso:

SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile.