Idee, proposte e progetti operativi suggeriti da Save the Children

Riteniamo cosa utile mettere a disposizione del 68° governo italiano (a partire dal primo della nostra Repubblica) che ha avviato la XIX legislatura, l’analisi sulle disuguaglianze di Save the Children Italia nel rapporto: “Alla ricerca del tempo perduto”, che in parte abbiamo già illustrato nei numeri 300 e 302 di questa Newsletter. Il valore della partecipazione In una recente consultazione

ADHD: Disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività

Ottobre è il mese della consapevolezza del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI), conosciuto soprattutto con l’acronimo inglese ADHD da Attention Deficit Hyperactivity Disorder. L’ADHD rientra nei Disturbi del Neurosviluppo, può causare una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo ed è molto diffuso nell’età evolutiva. In questo contributo, dopo aver analizzato le principali caratteristiche del disturbo,

Dalle esperienze del bilancio sociale alla rendicontazione nelle scuole

Dal 19 settembre scorso le scuole hanno a disposizione tutti gli strumenti per la definizione dei documenti progettuali delle istituzioni scolastiche per il triennio 2022-2025. Tra questi, la piattaforma per la Rendicontazione sociale sostiene il lavoro di quanti, fino alla data di avvio delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, sono impegnati nel delicato compito di dare conto del valore sociale

Un progetto articolato per la formazione degli insegnanti

Il binomio scuola e orientamento è da tanto tempo presente nella letteratura ma, mai come in questi ultimi tempi, è stato invocato a gran voce sia dal mondo imprenditoriale sia da quello della formazione in ragione, soprattutto, di alcuni e preoccupanti fenomeni. Pensiamo, ad esempio, alla carenza di posti di lavoro attraenti, al diffondersi del precariato e degli incidenti nel