Quale futuro riserva la legge 79/2022 ai docenti

La legge 79 del 29 giugno 2022 definisce, come è noto, una serie di misure urgenti per l’attuazione del PNRR. Gli articoli 44, 45, 46 e 47[1] riguardano la scuola. Nella parte dedicata alla “Formazione in servizio incentivata e valutazione degli insegnanti” (art. 44) si annuncia l’introduzione di un nuovo sistema di formazione e aggiornamento permanente delle “figure di sistema”

Il Next generation Lab

A pagina 19 del Piano Scuola 4.0 si legge: “Next Generation Labs è il titolo della seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei

Da realizzare con il coinvolgimento delle scuole del primo ciclo

Con l’Avviso n. 1664 del 6 luglio scorso, la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione ha indirizzato alle istituzioni scolastiche del primo ciclo un invito a presentare proposte progettuali a favore di «bambine e bambini, alunni e alunne provenienti da contesti migratori e, in particolare, dall’Ucraina, nella fascia di età 0-14», da realizzare nel

Come garantire un servizio educativo e una scuola dell’infanzia di qualità

La Legge 107/2015 all’art. 1 comma 181 aveva predisposto la delega per l’«Istituzione del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita fino ai 6 anni”, attuata poi con il successivo Decreto Legislativo n. 65 del 13 aprile 2017. Molti sono gli argomenti già trattati nei precedenti numeri di Scuola7 in merito al Sistema Integrato, ma io vorrei esaminare