Sfide pedagogiche e didattiche Il fatto che la scuola italiana, negli ultimi decenni, sia stata spesso rappresentata con la metafora del “cantiere aperto” è certamente significativo di un sentire diffuso, che anche quest’anno non viene smentito dai comportamenti concreti del decisore politico. Ci soffermeremo in particolare sulle modalità con cui l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (C&C) si trova a misurarsi

Una giornata di studio a Civitanova Marche con la rete AU.MI.RE. La prima amministrazione pubblica per la quale la rendicontazione sociale è un obbligo è la scuola. Infatti, come prevede il DPR 80/2013, a conclusione dell’attuazione delle fasi di autovalutazione, miglioramento e valutazione esterna, previste nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione, le scuole saranno chiamate alla rendicontazione sociale, e la

di Andrea Sassoli – Simonetta Polato – Assunta Vitale L’antefatto (a cura della redazione di Scuola7) Il Parlamento si è impegnato nell’elaborazione di una proposta di legge per il potenziamento delle discipline motorie nella scuola primaria, attualmente condivisa da tutti i gruppi parlamentari, a partire da 5 proposte presentate da altrettanti deputati[1]. La VII Commissione Cultura ha infatti licenziato in

Dopo l’accordo tra Miur e sindacati Il Procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici, definito dalla nota esplicativa 3 sulla base della direttiva 36/2016, sembra sia stato messo in discussione dall’accordo siglato il 4 marzo 2019 dal Miur e dai sindacati di categoria. Cosa accadrà adesso? Riprendere a studiare e far leva sui risultati positivi Alle scuole che hanno sperimentato il