Ai nastri di partenza la formazione docenti per l’inclusione degli alunni con disabilità

È stato pubblicato dal Ministro dell’istruzione il decreto n. 188 del 21 giugno 2021 “Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità”, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 961, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021- 2023”. Uno

Personalizzare i curricoli e partire dal territorio

Il 14 luglio 2021 si è svolta presso il CNR la presentazione degli esiti relativi alle prove nazionali dell’Invalsi (Italiano, Matematica e Inglese) della scorsa primavera. Il Rapporto restituisce al Paese la fotografia di una scuola decisamente in affanno. Rispetto al 2019 (nel 2020 la rilevazione non è stata effettuata a causa del lockdown totale) si riscontra, soprattutto nella scuola

Grande apprezzamento e qualche suggerimento per migliorare le linee pedagogiche

A distanza di tre mesi dal lancio del documento base elaborato dalla Commissione nazionale zerosei, avvenuto il 31 marzo 2021 con un evento trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero[1], il 10 luglio si è chiusa la campagna di consultazione pubblica fortemente voluta dall’allora Presidente Giancarlo Cerini e dai membri della Commissione stessa, ma anche dal Ministero dell’istruzione, affinché

Il prodigio di un bambino che impara a camminare senza saper leggere le istruzioni ed impara a parlare senza saper scrivere

A volte capita ancora – oltre che nelle scuole e negli studi pediatrici – di incontrare la merce più rara dell’Umanità nazionale: bambine e bambini tra zero e sei anni… Ecco perché sono centrali nel progetto per il sistema integrato zerosei, tanto caro a Giancarlo Cerini. Infanzia riscoperta? Con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei[1] sono stati puntualizzati