Intervista a ChatGTP 3.5

I modelli di Intelligenza Artificiale in fase di studio e di sviluppo sono tanti. Di recente Google ha annunciato “Bard”[1] l’intelligenza artificiale (IA) con cui si può conversare, rispondendo così a ChatGTP di OpenAI che ha avuto il merito, come è noto, di rendere l’interazione con i sistemi di intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. Il modello ha conquistato, tempo

Dalla paura all’accettazione della complessità

Il dialogo tra la giovane Giorgia Vasaperna e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin al Giffoni Film Festival sul fenomeno dell’“eco-ansia” ha catturato l’attenzione di tutti i media (e anche nostra), forse più di quanto non abbiano fatto l’appello sull’emergenza climatica, sottoscritto dal nostro Presidente della Repubblica e da altri cinque Capi di Stato del Mediterraneo, o il documento di

A che punto siamo?

“La Riforma del sistema di orientamento”, incardinata nella missione 4.1 del PNRR-Next generation EU, è stata avviata con l’emanazione delle “Linee guida” adottate, il 22 dicembre scorso, con il DM 328/2022. Come la maggior parte dei documenti che appartengono alla categoria della “legislazione pedagogica”, le Linee guida hanno disegnato un perimetro di massima e declinato una serie di azioni funzionali

Insieme per superare il mismatch

Fin dalla redazione del PNRR, dal quale sono scaturite molteplici azioni per sostenere lo sviluppo di un efficace raccordo tra istruzione e lavoro, è stata evidenziata una crescita significativa del mismatch (mancata corrispondenza, disallineamento) tra formazione e domanda di lavoro, destinata ad aumentare in assenza di riforme integrate ed efficaci. Anche i dati evidenziati dall’indagine Excelsior di Unioncamere sulle previsioni

Abbiamo chiesto ad Ivana Barbacci, Segretaria Generale Cisl Scuola, le novità per l'istruzione, contenute nel Decreto-Legge 75/2023 (noto come PA2) appena convertito in Legge dal Senato.

Buona parte degli interventi (contenuti nell’articolo 20 del provvedimento di legge) sono finalizzati ad introdurre procedure che hanno lo scopo di rendere più agevole il raggiungimento degli obiettivi che il PNRR ha previsto per la scuola (in particolar modo le 70.000 assunzioni entro il 31 dicembre 2024). Insieme a queste, poi, sono state introdotte, in fase di conversione in legge,