Da uno spot: la “sofferenza affettiva” delle nuove generazioni

Da qualche anno a questa parte, le famiglie e le nuove generazioni stanno focalizzando la loro attenzione sui problemi della crescita affettiva. Ormai le scuole sono quotidianamente bersagliate dalle insicurezze e dalle perplessità, ma anche dalle frustrazioni dei genitori, che con le loro inquietudini stanno mettendo a rischio la sicurezza dei docenti e, conseguentemente, anche degli alunni. Ultimamente, uno spot

Nuovi rapporti con il pianeta e nuove responsabilità

Con l’avvento delle tecnologie digitali tutte le discipline, da quelle tecnico-scientifiche fino a quelle umanistico-economico-sociali, hanno subito, seppure in maniera diversa, importanti cambiamenti che hanno scosso alla base le stesse strutture epistemologiche. In alcuni casi come la Geografia le modificazioni si sono spinte ben oltre facendo nascere delle diramazioni disciplinari del tutto nuove e particolari, come ad esempio il GIS

Idee sfidanti e nuove prospettive

I Poli per l’infanzia sono realtà dinamiche la cui fisionomia è in evoluzione. Il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 65 definisce i Poli per l’infanzia come “laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio”. Questa caratteristica ne fa dei luoghi da conoscere ed esplorare con uno sguardo volto ad indagare le potenzialità che rivestono nell’ambito dello

La valutazione nell’Istruzione primaria di Cipro

Secondo il sistema educativo cipriota[1], la responsabilità generale per la garanzia della qualità spetta agli Ispettorati del Ministero dell’Istruzione, dello Sport e della Gioventù[2]. Dando attuazione alle politiche di quest’ultimo, gli ispettori sono responsabili della supervisione delle scuole e della valutazione del personale docente. Visitano le scuole molto spesso, guidano i capi di istituto e gli insegnanti e organizzano conferenze