Qualità dei docenti e dei capi di istituto

La valutazione nell’Istruzione primaria di Cipro

Secondo il sistema educativo cipriota[1], la responsabilità generale per la garanzia della qualità spetta agli Ispettorati del Ministero dell’Istruzione, dello Sport e della Gioventù[2]. Dando attuazione alle politiche di quest’ultimo, gli ispettori sono responsabili della supervisione delle scuole e della valutazione del personale docente. Visitano le scuole molto spesso, guidano i capi di istituto e gli insegnanti e organizzano conferenze e seminari per formare il personale docente.

Cipro ha un’ampia esperienza nella valutazione degli insegnanti e gli ispettori si differenziano tra quelli dell’istruzione secondaria e quelli dell’istruzione primaria[3]. Il presente contributo focalizza l’attenzione proprio sui compiti e sulle peculiarità di questi ultimi[4].

Compiti degli ispettori dell’istruzione primaria

Secondo l’attuale “Legge sull’istruzione”, gli ispettori dell’istruzione primaria hanno tre compiti principali: consigliare gli insegnanti, aiutarli a progredire professionalmente e valutarli[5]. Secondo la normativa di riferimento, un ispettore:

  • effettua ispezioni nelle scuole primarie, monitora e supporta il loro personale docente e collabora con i dirigenti scolastici per affrontare le questioni amministrative, didattiche ed educative delle scuole;
  • partecipa attivamente all’organizzazione e allo svolgimento di conferenze didattiche e corsi di formazione in servizio per il personale docente;
  • svolgono compiti amministrativi e/o altri compiti specifici, come, ad esempio, il coordinamento, la pianificazione, lo sviluppo di programmi educativi, la ricerca educativa, le indagini, gli esami, la risposta e/o la discussione di questioni sollevate da genitori, politici o da altri stakeholder.

L’Ispettorato dell’Istruzione primaria agisce come un organo di politica educativa che rappresenta un collegamento tra le scuole e l’autorità superiore (Ministero dell’Istruzione, dello Sport e della Gioventù). Gli ispettori possono trasmettere al centro decisionale le opinioni, i punti di vista e i suggerimenti degli insegnanti su varie questioni di natura educativa.

Un ruolo duplice e “conflittuale”

Lo scopo principale dell’ispezione è quello di guidare e assistere il personale docente, coordinare il lavoro didattico e contribuire alla valutazione degli insegnanti. L’ispettore funge da mentore e da consulente.

Questo duplice ruolo degli ispettori, che devono sia supportare che valutare gli insegnanti, è una questione a lungo discussa a Cipro. È stato suggerito che sarebbe necessario un cambiamento (Pashiardis, 2004; Moec, 2007). Tuttavia il nodo non è stato sciolto e la riforma dell’istruzione è ancora in corso.

Gli Uffici scolastici distrettuali

L’isola di Cipro è divisa in quattro aree che comprendono tutte le scuole primarie pubbliche e private del paese. Le nomine, i trasferimenti, le promozioni e la disciplina di tutto il personale scolastico e dell’Ispettorato sono di competenza di un comitato di cinque membri, nominati per un periodo di sei anni. Gli ispettori dell’istruzione primaria sono collocati in uno dei quattro Uffici scolastici distrettuali (Nicosia, Larnaca-Ammochostos, Limassol e Paphos); sono circa 45[6] e si occupano della supervisione di un certo numero di scuole e di un certo numero di insegnanti. Tendenzialmente collaborano con la stessa scuola per un periodo di tre anni.

In ciascun Ufficio scolastico distrettuale, gli ispettori sono responsabili di circa 13-20 scuole primarie pubbliche e private. Hanno anche la responsabilità della valutazione di 70-120 insegnanti.

Ispettori disciplinari e generali

A Cipro ci sono ispettori di discipline specialistiche e di temi a carattere generale. Gli ispettori di discipline specialistiche sono:

  • un ispettore di musica per tutti i docenti della disciplina e per qualsiasi questione relativa all’insegnamento della musica (ad esempio: quali strumenti musicali sono necessari nelle scuole? Con quali procedure le scuole possono richiederli e acquisirli?);
  • due ispettori di inglese sempre per tutti i docenti della disciplina e per le relative questioni attinenti.  Si occupano, per esempio, dei libri e della strumentazione necessaria per migliorare l’insegnamento;
  • due ispettori di educazione fisica;
  • due ispettori per le lezioni di arti visive;
  • un ispettore di scienze;
  • tre ispettori della scuola primaria;
  • tre ispettori di educazione speciale.

Gli ispettori delle discipline generali sono responsabili di tutte le questioni amministrative che emergono nelle scuole di loro competenza. Guidano, supportano e valutano l’insegnamento dei docenti delle seguenti discipline: Lingua greca, Matematica, Educazione Sociale, Educazione alla Salute, Educazione Religiosa.

Valutazione dei docenti e dei capi di istituto

Gli ispettori valutano gli insegnanti e i capi di istituto una volta ogni due anni, fino al 25° anno di servizio, e successivamente ogni tre anni.

Specificatamente, gli insegnanti dell’istruzione secondaria inferiore vengono valutati sia internamente (dal Dirigente scolastico) che esternamente (dagli ispettori di disciplina) ogni due anni dopo il decimo anno di servizio ai fini della valutazione.

Gli insegnanti di nuova nomina sono soggetti allo stesso tipo di valutazione ogni semestre, per i primi due anni, al fine di confermare il loro status.

I docenti, quindi, oltre ad avere una valutazione di tipo formativo, sono anche sottoposti a valutazione per poter accedere al contratto di lavoro a tempo indeterminato e per avere una promozione di carriera.

I dirigenti scolastici sono valutati ogni tre anni da un team di ispettori sotto la supervisione dell’Ispettorato dell’Istruzione primaria. Attraverso questa procedura, gli ispettori hanno anche la possibilità di valutare le scuole.

Un team di ispettori, solitamente due o tre, trascorre un’intera giornata scolastica all’interno della scuola. Il team comunica al capo di istituto il giorno preciso della visita.

La valutazione comprende:

  • un colloquio con il Dirigente scolastico, con il Management team e con il Consiglio centrale degli studenti;
  • l’osservazione dell’insegnamento e la valutazione da parte del Dirigente scolastico;
  • la partecipazione ad una riunione del personale.

Procedura di visita degli ispettori alla scuola

La procedura ispettiva alla scuola si articola in tre momenti: prima, durante e dopo la visita.

Almeno due giorni prima, solitamente l’ispettore contatta il capo di istituto per discutere il programma di visita. Entrambi concordano il numero e il nome degli insegnanti che saranno valutati. Gli insegnanti sono informati direttamente dal loro Dirigente, che prepara il programma specifico della giornata.

Durante la visita gli ispettori utilizzano una rubrica per verificare l’adeguatezza dell’insegnante e l’efficacia della lezione condotta. Vengono presi in considerazione: la preparazione della lezione, gli obiettivi didattici, la metodologia, le attività didattiche, il tipo di domande dell’insegnante, le risposte degli alunni, la valutazione della lezione, la gestione del tempo. L’ispettore osserva anche la classe, il lavoro scritto degli alunni, i loro quaderni, i loro portfolio, i loro registri di valutazione.

Dopo la visita, l’ispettore e l’insegnante si recano in un luogo privato, di solito l’ufficio del Dirigente scolastico, per riflettere, in presenza di quest’ultimo, sulla lezione. Discutono di ciò che è andato bene e di ciò che non ha funzionato come ci si aspettava. Infine, l’insegnante viene informato del parere dell’ispettore.


[1] Οργάνωση Επιθεωρητών Δημοτικής Εκπαίδευσης: https://oede.com.cy/.

[2] Υπουργείου Παιδείας, Αθλητισμού και Νεολαίας: www.moec.gov.cy/en/.

[3] A Cipro, la valutazione esterna formale delle scuole è limitata all’istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) ed è esercitata dalle autorità centrali, mentre per l’istruzione primaria (ISCED 1) le autorità regionali forniscono una costante supervisione diretta del lavoro svolto da insegnanti e dirigenti scolastici, e indirettamente delle scuole nel loro complesso. Le valutazioni delle scuole secondarie inferiori sono condotte da un gruppo di ispettori sotto la supervisione dell’Ispettorato generale dell’istruzione secondaria. Gli scopi principali della valutazione esterna delle scuole sono: il monitoraggio della conformità delle scuole e dei dirigenti scolastici ai regolamenti; la valutazione del personale docente e dei processi educativi delle scuole al fine di migliorare la qualità dell’offerta educativa.

[4] Si ringrazia l’Ispettore dell’Istruzione Primaria Panayiotis Kyrou per le informazioni fornite.

[5] Repubblica di Cipro, 2008, Legge Κ.Δ.Π. 223/76 Ν.223.

[6] Cfr. https://www.sici-inspectorates.eu/Activities/Projects/Partners/OEDE.