Il pensiero è nello scrigno delle discipline

“Socializzazione, apprendimento, funzione conoscitiva e poi ancora cognitivo, emotivo, non sono elementi da contrapporre: c’è uno specifico scolastico che li fa dialogare in un equilibrio continuamente ricostruito; uno specifico dello stare a scuola non totalizzante ma significativo, in cui il dilemma educazione-istruzione non si risolve nell’apprendimento come atto di socializzazione, nell’apprendimento situato in precisi ambiti di relazioni sociali, emotive e

Scenari possibili di una scuola aperta all’intelligenza artificiale

L’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) e delle tecnologie emergenti sull’istruzione è un tema di crescente rilevanza. L’avvento di queste tecnologie sta ridefinendo e ridefinirà sempre di più il paradigma educativo, portando ad un’evoluzione (forse meglio dire “una rivoluzione”) dei modelli più consolidati e tradizionali. Non siamo, infatti, in presenza di un semplice lancio di un’App che “fa cose”, ma di uno

Verso un futuro di Life Long Gaming

La possibilità di integrare attività ludiche digitali nei processi educativo-didattici è qualcosa ormai sperimentata da diversi anni e da molti docenti. Il termine ben conosciuto edutainment che fonde i due termini inglesi education (istruzione) e entertainment (divertimento) è stato coniato per evidenziare proprio tale intrinseca relazione. In realtà, a parte l’iniziale entusiasmo che l’abbinamento gioco-apprendimento aveva generato in molti addetti

Una nuova (o vecchia) opportunità?

Lo scorso gennaio, la senatrice di Fratelli d’Italia Carmela Bucalo ha depositato in Commissione Cultura e Istruzione un disegno di legge che proponeva l’istituzione del liceo del Made in Italy. La proposta sembra sia partita dall’idea di dare una ulteriore riconoscibilità ai prodotti del nostro Paese attraverso l’istituzione di un’apposita scuola volta a formare giovani intenzionati ad impegnarsi, anche a