Concorso dirigente scolastico: check-up ai partecipanti

L’analisi delle domande di partecipazione

Si sono chiuse le iscrizioni online per la partecipazione al concorso per dirigenti scolastici che si terrà nei prossimi mesi, con 35.044 domande effettivamente inoltrate su 39.264 presentate, per 2.465 posti messi a bando. Così pochi che alla fine delle procedure concorsuali, secondo la stima della Fondazione Agnelli, cominceremo ad avere nuove reggenze. Sembra proprio il paradosso di Zenone in cui Achille non raggiungerà mai la tartaruga!

Nel 2011, invece, erano stati ammessi a sostenere le prove 33.531 candidati su 42.158 domande presentate,  4.114 delle quali di docenti privi del titolo o del servizio richiesto dal bando, mentre 2.386 furono i posti complessivi messi a concorso.

E mentre nei paesi anglosassoni da qualche anno si registrano carenze di reclutamento di dirigenti scolastici (cd. headteaher shortages), nel nostro Paese, soprattutto al Sud, i candidati certo non mancano.

Il dirigente nell’immaginario pubblico

Ma andando a leggere in “combinato disposto” i dati relativi alle ultime due tornate concorsuali, si può notare che la tanto attesa impennata di domande non c’è stata, nonostante i requisiti d’accesso relativi al servizio fossero molto più larghi rispetto al bando di sette anni fa, in cui si richiedevano cinque anni di ruolo, pena l’esclusione (e di esclusi ve ne furono quasi 10.000!).

E se un tempo il capo d’istituto rappresentava una figura di tutto rispetto, spesso autoritaria e  finanche temuta (le note di qualifica accompagnate da informazioni riservate sulla condotta pubblica e privata del docente erano un’arma nelle sue mani), oggi i nuovi presidi, investiti di qualifica dirigenziale al pari degli altri dirigenti della pubblica amministrazione (ma figli di un dio minore?), al massimo si sono guadagnati l’epiteto di “sceriffi”, ma senza stelle e senza pecunia.

Razionalmente, mettendo su una bilancia i pro e i contro della dirigenza scolastica, ci sarebbero tutte le premesse per farsi passare la voglia di cimentarsi in un simile concorso, che offre una dirigenza atipica (relazioni di equiordinazione, rispetto degli organi collegiali), sempre maggiori funzioni e responsabilità (anche penali), e  un trattamento retributivo non corrispondente agli altri dirigenti di seconda fascia  della pubblica amministrazione, non solo in Italia ma anche rispetto ai colleghi europei.

Dirigente: maschile o femminile?

A scoraggiare i docenti a intraprendere questa carriera anche la recente indagine annuale del Censis, dalla quale è emerso, tra l’altro, che i DS sono a rischio burnout, demotivati e insoddisfatti per il salario.

Eppure oltre 35.000 docenti stanno per cimentarsi in questa ardua prova, alla quale parteciperanno oltre il 70% di donne e solo il 29,3% di uomini, con l’età media delle candidate e dei candidati di 49 anni.

Candidati concorso DSAttuali dirigenti scolasticiAttuali docenti
DonneUominiDonneUominiDonneUomini
70,7%29, 3%68,2%31,8%83%17%

Se si pensa che appena dieci anni fa (a.s. 2006/2007) la percentuale delle donne tra i dirigenti scolastici era del 39,9%, è assai probabile che la percentuale attuale (già elevata) sia destinata nei prossimi anni ad aumentare ulteriormente.

Nord-sud: il divario continua…

Il boom di domande, come presumibile, è arrivato dal Sud con in testa la Campania (6.227), seguita da Sicilia (4.964), Lazio (3.515) e Puglia (3.316); quindi la Lombardia (2.718)[1].

Ripartizione delle domande inoltrate per aree geografiche
Sud e isole18.208
Centro6.034
Nord10.788
Regione estera14

Rispettando le dovute proporzioni e la legge dei grandi numeri, è ipotizzabile prevedere e da mettere in conto, vista la base nazionale e non regionale del concorso, che  diversi vincitori del Sud, esauriti i posti nella propria Regione, troveranno sede in altre parti d’Italia. Questa volta, però, non per colpa di logaritmi ministeriali.

—-

[1] Per la suddivisione per Regione delle domande inoltrate vedi: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/La+tabella+con+le+istanze+per+regione/12ac179f-2c25-4763-9945-ab35fc5dbaf9?version=1.0