Scopri il metodo educativo Kumon, per imparare in forma autodidatta

Unisciti al franchising numero 1 nell’educazione. Apri un centro educativo Kumon a Roma e a Milano.

Il mondo educativo è in continua evoluzione ed esistono dei metodi di apprendimento molto interessanti, diversi rispetto al sistema tradizionale a cui siamo abituati fin da piccoli.

Oggi analizziamo un metodo di apprendimento dove si lavora in un modo completamente distinto rispetto al sistema tradizionale e dove gli alunni hanno la possibilità di aumentare la loro capacità, la loro indipendenza, imparando in modo autonomo, ossia parliamo del metodo educativo giapponese Kumon.

È un progetto educativo che ha una missione ben precisa, stabilita dal suo fondatore e creatore Toru Kumon: “Scoprire il potenziale di ogni individuo e sviluppare al massimo la sua capacità, al fine di formare persone competenti e di sani principi e contribuire così alla comunità globale”; è un metodo flessibile, capace di rispettare il ritmo di apprendimento di ogni alunno e che mette al centro le sue capacità individuali.

Kumon è un metodo di apprendimento totalmente individualizzato che utilizza i suoi due programmi (Kumon Matematica e Kumon English) come strumenti per sviluppare al massimo le capacità accademiche degli studenti; è presente da più di 60 anni, con più di 25.000 centri educativi in tutto il mondo e ha aiutato a più di 4.000.000 di studenti.

Perché aprire un centro Kumon?

Un centro educativo Kumon non è altro che uno spazio adattato allo studio autonomo, che promuove la metodologia, e dove si svolge principalmente l’attività di orientamento da parte del professionista del franchising, uno spazio fisico dove non esiste una cattedra e nemmeno una lavagna.

Questi centri educativi ed i suoi orientatori si allontanano completamente dal modello tradizionale di insegnamento incentrato sull’insegnante e sulla trasmissione dei contenuti, e puntano su un modello il cui protagonista principale è lo studente.

Il materiale che viene utilizzato è esclusivo, ed è stato creato per promuovere l’apprendimento autonomo, grazie all’utilizzo di indizi e di esempi che l’alunno utilizza per risolvere gli esercizi, in forma autodidatta; ogni giorno, un alunno Kumon ha la possibilità di progredire, in modo graduale e significativo, imparando sempre qualcosa in più e ricevendo continui stimoli.

La figura dell’educatore-orientatore del centro

Una delle caratteristiche principali di questo metodo educativo è rappresentata dalla figura dell’orientatore, ossia della persona che dirige il centro educativo.

Il profilo del candidato ideale per aprire un centro Kumon è ben preciso; secondo Brunella Banzola, coordinatrice dell’espansione in Italia: “Cerchiamo delle persone che posseggano una chiara vocazione educativa, una mentalità imprenditoriale e una formazione universitaria, che abbiano voglia di dedicarsi esclusivamente a un’attività educativa e di sviluppare un proprio progetto guidato dall’esperienza accumulata da un franchising consolidato; l’orientatore ideale dev’essere una persona motivata e proattiva, con la voglia di cambiare e di migliorare l’educazione dei bambini. Con Kumon i nostri affiliati hanno la loro attività e si dedicano a ciò che amano di più, l’educazione, utilizzando un metodo di apprendimento unico, presente nel mercato, a livello mondiale, da più di 60 anni”.

Gli orientatori di Kumon hanno una preparazione solida e ricevono una formazione sia nella fase iniziale sia durante la vita del centro educativo, senza costi aggiuntivi. “In Kumon -afferma Brunella- è fondamentale l’apprendimento costante e crediamo fermamente che sia la chiave per il miglioramento ed il successo del nostro metodo. Per questo offriamo corsi gratuiti di perfezionamento e una serie di seminari rivolti sia al lavoro con gli alunni che alla conoscenza approfondita dei contenuti specifici dei due programmi di Kumon Italia”

“L’orientatore – continua Brunella- ha la funzione, fondamentale, di osservare e guidare i suoi alunni, e di garantire un progresso adeguato e individualizzato, attraverso l’utilizzo del materiale didattico per sviluppare le loro capacità e abilità. A partire dall’osservazione e dal lavoro con gli alunni, l’orientatore decide e pianifica la strategia che seguirà con ognuno di loro, per raggiungere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

La maggior parte delle mattine sono dedicate alla comunicazione con le famiglie, alla pianificazione delle lezioni e ad altri compiti di gestione della scuola.”

Basso investimento iniziale

Kumon propone un modello di franchising che richiede un investimento iniziale contenuto e offre aiuti a fondo perduto molto significativi sia per l’affitto dei locali sia per l’allestimento del locale.

“Kumon -spiega Brunella- è un franchising progettato per creare un’opportunità di autoimpiego. Al basso investimento iniziale che richiede la creazione di un centro Kumon si aggiunge anche la possibilità di avere entrate e profitti molto interessanti nel medio termine».

Kumon, inoltre, accompagna l’affiliato fin dal primo momento. Tutti gli orientatori lavorano con un coordinatore di Kumon che lo aiuterà e lo consiglierà su tutte le questioni relative sia alla gestione del centro educativo che all’orientamento dei suoi alunni. Adesso è possibile aprire un centro educativo Kumon a Roma e a Milano e nelle principali città italiane.

Se ti piace il settore dell’educazione e vuoi lavorare in proprio, con un metodo di apprendimento unico, prenota subito il tuo posto per la Sessione informativa del 27 di settembre.

Banner Kumon