Una scuola nel parco

La risposta alle esigenze del quartiere

Il Comune di Bologna è da tempo impegnato nella riqualificazione dei vari istituti scolastici presenti sul territorio, nell’ottica di realizzare poli scolastici all’avanguardia ispirati a criteri di innovazione, qualità funzionale, architettonica, efficientamento energetico, basso impatto ambientale e conformità ai criteri ambientali minimi.

Una scuola voluta dal comune di Bologna

Nel mese di maggio del 2020 è stato avviato il percorso di presentazione del progetto relativo alla nuova scuola dell’infanzia (ora “Scuola dell’infanzia Giancarlo Cerini”) che sarebbe sorta nel parco Edmea Pirami, in un contesto urbano ben servito e facilmente raggiungibile anche attraverso percorsi pedonali e piste ciclabili; una zona popolata e in un ambito dove sono presenti altre scuole, servizi ricreativi e culturali e spazi verdi andando incontro alle esigenze delle famiglie. Un progetto immaginato da tempo che va ad arricchire l’offerta formativa nella fascia 3/6 anni.

Il progetto è parso da subito interessante ed innovativo, sia dal punto di vista della realizzazione: la costruzione del nuovo edificio, infatti, si è avvalsa delle più moderne tecniche edilizie e di criteri innovativi in linea con le rinnovate esigenze di sostenibilità, sicurezza, funzionalità e basso impatto ambientale, sia per il progetto pedagogico alla base delle scelte di realizzazione.

Una scuola realizzata con il contributo di tanti

Dopo un primo incontro istituzionale per fare il punto della situazione, in piena pandemia, è stato convocato un ulteriore incontro con pedagogisti e personale scolastico che ha avuto modo di esprimere una volta di più le esigenze dettate dalla quotidiana vita scolastica.

Parallelamente, il Quartiere ha individuato gli Stakeholder di riferimento: Educatori, Insegnanti, Collaboratori scolastici, Comitati di genitori, Consiglieri di Quartiere, Associazioni e Comitati Area Bersaglio Abba, Residenti, Casa di Quartiere insieme ai quali è stato aperto un confronto attraverso un incontro, online, rivolto a tutti i cittadini, il 26 maggio 2020.

All”incontro erano presenti, insieme a tecnici dell’azienda costruttrice e del Comune e a pedagogisti, la allora Assessora all’Educazione e Scuola e la Presidente di Quartiere.

L’incontro è stato molto partecipato: circa un centinaio di persone collegate in piattaforma hanno fatto domande e hanno potuto avere chiarimenti sulla realizzazione della nuova scuola. Hanno espresso interesse verso diversi ambiti: dall’impatto ambientale e urbanistico agli aspetti pedagogici, dal numero di bambini ospitati alla partecipazione degli abitanti.

Ad intervento ultimato possiamo dire che il Quartiere Savena si sente davvero rappresentato dalla nuova Scuola dell’infanzia Giancarlo Cerini: un luogo che rispecchia i valori culturali, sociali e pedagogici.

Marzia Benassi, Presidente del Quartiere Savena, Comune di Bologna