La sfida della scuola che riparte

Quello appena cominciato è, senza alcun dubbio, un anno particolare, complicato: una nuova sfida per riprendere la scuola in presenza e per dare ai giovani la possibilità di viverla in comunità per costruire il futuro insieme ai coetanei sotto la guida attenta ed illuminata del personale scolastico. Una nuova sfida Ai problemi legati alla ripartenza: vaccinazioni, green pass, trasporti, aule

Tra formazione e adempimenti

L’anno scolastico appena iniziato vede l’immissione in ruolo nella scuola statale di circa 60.000 unità di personale. È un numero elevato di nuovi contratti visto che rappresenta più del 6% degli addetti al settore scolastico, il cui profilo professionale dobbiamo va riferito all’ambito giuslavoristico. L’immissione in ruolo dei docenti Per il profilo dei docenti è necessario fare riferimento agli artt.

Indicazioni strategiche per la prevenzione e il controllo

Un nuovo Documento, Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2021-2022), curato da ISS (Istituto Superiore di Sanità), Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome INAIL e Fondazione B. Kessler, si aggiunge in questi giorni ad altri già diffusi in precedenza[1]. Il presidio

È tempo di definizione del GLO per l’inclusione

Al fine di garantire un’efficace inclusione scolastica il decreto 66/2017, integrato e modificato dal decreto 96/2019, prevede specifici gruppi dedicati. In questo contributo accendiamo i riflettori sul Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) per l’Inclusione, gruppo strategico nel quale concretamente si progetta il percorso educativo didattico per la miglior riuscita possibile negli apprendimenti e nella partecipazione sociale di ciascun alunno in