Dalla condivisione all’organizzazione che apprende

Nei vent’anni che ci separano dall’inizio di questo millennio, la scuola italiana ha progressivamente preso possesso della propria autonomia, prima confidando su norme e regolamenti generali, successivamente dando a questi stessi pratica ed esercizio. Abbiamo visto in questi anni il ruolo diverso che hanno assunto gli Stakeholders, come pure i mutati rapporti con gli Enti territoriali; abbiamo assistito al cambiamento

Come educare alla partecipazione e alla democrazia

Non manca certamente nel nostro sistema d’istruzione una vasta normativa che assegna alla scuola un ruolo centrale nella formazione alla democrazia partecipativa. Tuttavia, l’astensionismo crescente e il disinteresse, soprattutto tra i giovani, che rileviamo, per esempio, in ogni tornata elettorale, pone l’obbligo di riflettere su che cosa non abbia funzionato nel tradurre le norme in pratica didattica e che cosa

Un programma di azioni nell’ottica preventiva

Il 30 gennaio scorso il Ministro dell’istruzione e del merito ha inviato alle scuole una nota (prot. n. 357) per annunciare un evento in diretta streaming per celebrare i 20 anni del Safer Internet Day (SID). È dal 2012 che la Direzione Generale per lo Studente coordina il “Safer Internet Centre Generazioni Connesse”, realizzato in collaborazione con autorevoli partner istituzionali

Il Sistema “Excellence in learning for all” nella Repubblica irlandese

L’Ispettorato del dipartimento dell’istruzione irlandese[1](Department of Education Inspectorate) ha come motto “excellence in learning for all” ed è uno dei più antichi Ispettorati dell’istruzione. La sua nascita risale al 1831, quando nel Paese è stato introdotto un sistema completo di istruzione primaria finanziato con fondi pubblici. Successivamente, all’inizio del XX secolo, sono stati istituiti gli Ispettorati dell’istruzione professionale/tecnica e dell’istruzione