Ottavo rapporto Asvis 2023: Goal 4

Nel fare il “tagliando”, a metà percorso, ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, l’Asvis[1] evidenzia andamenti contrastanti: da un lato segnali di positivi avanzamenti nei diversi Goal, dall’altro situazioni di stagnazione se non di regressione che impongono da subito due necessarie “mosse” strategiche: “accelerazione” e “futuro”. Accelerazione per velocizzare le azioni intraprese ma rallentate da eventi imprevisti

La tecnologia aiuta a crescere?

Qual è il ruolo della tecnologia a scuola? Qual è l’importanza dei dispositivi elettronici per i nuovi manuali scolastici? Non esiste una risposta certa e definitiva a tali interrogativi, perché l’istruzione è oggi in continua trasformazione. Una prima preoccupazione, però, è quella che ci viene suggerita dalla diffusione della cosiddetta nomofobia, cioè il timore ossessivo di non poter disporre del

Una proposta di legge a difesa dei docenti

Negli ultimi tempi gli atti di violenza nei confronti del personale scolastico sono diventati quasi una consuetudine. Il riferimento va a quelle rimostranze, mosse da alcune famiglie di studenti bocciati o segnalati per inadempienze e scarso profitto, che si concretizzano in episodi aggressivi o nel ricorso al TAR per tentare di cambiare un verdetto scolastico ritenuto iniquo. È vero: ai

Nuovo Codice dei Contratti, D.lgs. 36/2023

Il principio di rotazione è stato introdotto per garantire la libera concorrenza nelle procedure e per evitare che un operatore economico possa monopolizzare gli affidamenti, innescando rapporti di tipo esclusivo con il committente. Sostanzialmente consente l’alternanza degli affidamenti a diverse imprese. Tuttavia, la sua applicazione nell’ambito dell’attività negoziale della Pubblica Amministrazione continua ad essere controversa. Nel vecchio codice (D.lgs. 50/2016) il