Scenari in… decisi

L’anno scolastico 2019-20 si apre all’insegna di molte incertezze per il futuro della nostra scuola. Può essere utile, allora, per cogliere qualche indizio di continuità o di discontinuità (ognuno si collochi dove preferisce) ripercorrere quanto è successo nel corso del primo semestre del 2019, facendo rivivere le news con le quali abbiamo cercato di accompagnare le vicende della nostra scuola. Lo facciamo utilizzando il metodo collaudato si scegliere alcune parole chiave, una per ogni lettera dell’alfabeto (o quasi), per costruire un ideale alfabetiere che tiene collegate tutti gli articoli di approfondimento degli autori (rendendo così agevole attraverso i link il loro reperimento) e li attualizza alla luce di quanto potrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Come si può notare da una prima scorsa dell’indice i temi sono numerosi, da quelli di scenario (il federalismo, la politica scolastica, l’Unione europea, la sostenibilità) a quelli riferiti ai curricoli scolastici (l’educazione civica, i nuovi saperi, le nuove tecnologie, l’Invalsi, l’ordinamento), dalle innovazioni più recenti (la maturità, il colloquio d’esame, lo zerosei, l’handicap) alla gestione della scuola quotidiana (i dirigenti scolastici, il reclutamento, la valutazione dei DS, la formazione in servizio, la gestione).

L’abbecedario ha il pregio di consentire la rapida reperibilità di articoli importanti (non si tratta, infatti, di semplici notizie) destinati a durare nel tempo e che spesso sono stati sacrificati dalla velocità del web. Anzi, poiché la newsletter “Scuola7” è giunta al numero 148 suggeriamo un rapido sistema per recuperare ciò che interessa degli oltre 600 articoli presenti ormai nell’archivio digitale della rivista. Occorre cercare l’articolo o il tema focalizzando l’attenzione sui numeri-sommario, cioè sugli abbecedari che abbiamo pubblicato ogni semestre e che permettono di risalire, partendo da un macro-argomento a tutti gli articoli collegati:

2° semestre 2016: newsletter n. 25

1° semestre 2017: newsletter n. 54

2° semestre 2017: newsletter n. 72

1° semestre 2018: newsletter n. 102

2° semestre 2018: newsletter n. 119

1° semestre 2019: newsletter n. 148

Buona ricerca e buona lettura!