Università

Il ruolo dell’Università nella formazione dei docenti è sempre stato oggetto di forti conflitti. Nel corso degli anni si sono succedute, spesso disordinatamente, diverse modalità di formazione specifica per i futuri docenti della scuola secondaria (SSIS, TFA, CAS, ecc.), mentre la delega prevista dalla legge 107/2015 immagina una diversa e più articolata formazione dei docenti per la scuola secondaria, attraverso un percorso triennale di formazione e pratica didattica in classe. Vedremo. Intanto è incerto, in questa fase transitoria, il destino dei TFA – Tirocinio Formativo Attivo (C.Brescianini, n. 3). Recentemente è stata data via libera ad una sessione di TFA speciali, per la preparazione dei docenti di sostegno, per cui c’è una tradizionale carenza di docenti specializzati.