Alternanza

In poco più di un anno l’alternanza scuola-lavoro sta prendendo piede nella scuola italiana, pur tra molte difficoltà e incomprensioni. Il MIUR ha compiuto un bilancio “critico” della novità contenuta nella legge 107/2015, che ha rese obbligatorie tali esperienze in tutti gli istituti superiori, con un pacchetto dedicato di ore nel triennio. Al di là dei numeri (N.Maloni, n. 19) l’innovazione è promettente perché consente di avvicinare i ragazzi al mondo
“vero” dei grandi, del lavoro, del fare impresa nel senso più ampio del termine. Per meglio accompagnare questa sperimentazione, si stanno diffondendo convenzioni e protocolli territoriali, formazione di tutor aziendali e scolastici. Restano aperti i problemi della valutazione curricolare dell’alternanza e del suo indispensabile legame con i saperi “disinteressati” della scuola.

A … anche come

Accreditamento Enti di formazione

(C.Brescianini, n. 5)

Adolescenti

(A.Prontera, n. 23)

Agenda della scuola

(S.Granello, n. 9)

Anno di formazione

(L.Zauli, n. 14)

Arricchimento dell’offerta formativa

(G.Cerini, n. 15)