Sicurezza

La pubblicazione dei rapporti annuali di Cittadinanzattiva e di Legambiente sullo stato di salute delle nostre scuole consente di mantenere alta l’attenzione su una situazione non soddisfacente delle nostre strutture scolastiche. Manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento antisismico, efficientamento energetico, sono indicatori di qualità e sicurezza degli edifici, ma anche condizioni indispensabili per un corretto far scuola (B.Sozzi, n. 19). Negli ultimi anni si è notato un risveglio di attenzione della classe politica verso la priorità dell’edilizia scolastica. Sono stati attivati programmi simbolici (“scuole belle”, “scuole sicure”, “scuole innovative”), via via si sono arricchite le dotazioni finanziarie, ma molto resta da fare per mettere in sicurezza il nostro patrimonio. Inoltre, c’è una sensibilità pedagogica da coltivare in materia di sicurezza e prevenzione (A.Prontera, n. 20), perché gli edifici sono sicuri se chi li abita è consapevole e sensibile del valore del loro uso corretto e se la formazione degli operatori è all’altezza (B.Sozzi, n. 22).