Certificazione

Il tema delle competenze (nelle sue diverse declinazioni: di cittadinanza, trasversali, chiave, europee) è rimasto al centro dell’attenzione degli insegnanti e delle scuole (M.Muraglia, n. 2). Si lavora all’elaborazione di curricoli per competenze (per altro richiamati dalle Indicazioni Nazionali vigenti per i diversi livelli scolastici) ed anche le didattiche in classe si ispirano al concetto di competenza (ma con maggior certa cautela). La certificazione delle competenze con un modello sperimentale “senza voti”, nel primo ciclo, ha coinvolto un ampio numero di scuole (oltre 2.000) ed il rapporto di monitoraggio segnala un forte gradimento degli operatori scolastici (G.Cerini, n. 13). E’ dunque prevedibile che il modello sperimentale, con opportune semplificazioni, venga adottato anche nell’a.s. 2016-17 (M.Spinosi, n. 24), mettendone in risalto la funzione formativa. Si attendono, per altro, gli esiti delle deleghe legislative che affrontano anche il tema della certificazione e della valutazione delle competenze.

C … anche come

Chiamata diretta