Handicap

L’integrazione degli allievi disabili ha assunto una dimensione inimmaginabile fino a pochi anni fa e rappresenta un punto di civiltà per il nostro sistema educativo. C’è però da chiedersi se l’inclusione sia davvero pratica nelle nostre classi, se gli oltre 120.000 docenti di sostegno siano ben utilizzati, se l’impegno di tutti i docenti sia competente e collaborativo. Ci si aspetta molto dalla apposita delega legislativa (legge 107/2015) che dovrebbe garantire maggiore continuità e stabilità agli interventi di sostegno (L.Lega, n. 12), semplificare le procedure di diagnosi, certificazione, e progettazione, coinvolgere maggiormente gli altri soggetti istituzionali nei loro compiti. Sul fronte della disabilità la scuola ha compiuto un percorso significativo dalla legge quadro 104/1992 ad oggi. Semmai le nuove frontiere dell’inclusione passano attraverso la capacità della scuola di prendersi in carico tutti i bisognieducativi speciali, a partire dal fenomeno dei DSA-disturbi specifici di apprendimento, che appare in ascesa esponenziale (R.Stornaiuolo, n. 23).