Lingue straniere

L’incremento delle competenze degli studenti italiani rappresenta un obiettivo strategico per il nostro sistema, come ci ricorda il Piano nazionale di formazione (DM 797/2016), che prefigura un ampio intervento di formazione rivolto agli operatori della scuola. Si tratta di rafforzare l’insegnamento lungo tutto il percorso scolastico, a partire dalla scuola primaria (L.Zauli, n. 22), anche attraverso l’introduzione di metodologie innovative come il CLIL (insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua), la cui diffusione va completata nella scuola secondaria di II grado ove è obbligatoria, anticipandola con percorsi sperimentali lungo tutto l’arco della scolarità. Si attendono quindi iniziative strutturate di formazione per i docenti, oltre che una verifica dei livelli di apprendimento delle lingue (l’INVALSI sta predisponendo specifiche prove strutturate per i prossimi anni).

L … anche come

Leadership