Sicurezza

Il tema della sicurezza degli edifici scolastici è all’ordine del giorno nel dibattito pubblico, sia per i ricorrenti episodi di mala-scuola o di inadempienze in materia di prevenzione dei rischi (si pensi allo scarso numero di edifici scolastici dotati di certificazione antincendio – CPI), sia per le denunce che in maniera sistematica vengono rese pubbliche dagli annuali rapporti sullo stato di salute dell’edilizia scolastica. In particolare va ricordata la meritoria azione di organismi indipendenti come Legambiente e Cittadinanzattiva, con le loro rilevazioni (cfr. Sozzi, 107). La sicurezza dipende non solo dai fattori oggettivi come lo stato delle strutture, ma anche dai comportamenti dei soggetti che le abitano e da una più generale cultura della prevenzione (cfr. Sozzi, 104), che riguarda gli studenti ma anche gli operatori scolastici adulti, oggi sempre più anziani (cfr. Sozzi, 105). La scuola è il luogo che può far crescere, in termini educativi, la consapevolezza dei rischi che si corrono anche nei tanti ambienti della vita sociale, a partire dalla gestione del panico che può essere generato da episodi non controllabili (cfr. Sozzi, 116). Si tratta dunque prioritariamente di un problema di formazione (cfr. Sozzi, 118).