Uno sguardo sulla scuola italiana

Il 2020 si presenta come un anno assai incerto dal punto di vista scolastico, poiché è la situazione politica complessiva del nostro Paese ad essere incerta e aperta a diverse prospettive. Intanto, nel secondo semestre del 2019, abbiamo assistito ad un cambio di maggioranza “spettacolare” (da giallo-verde a giallo-rossa) e, addirittura, ad un avvicendamento di ben tre ministri: Bussetti, Fioramonti ed ora Azzolina. Ma, al di là di tutti gli sconvolgimenti (evidenti soprattutto nelle nomine dei vertici amministrativi e degli staff dei collaboratori), alcuni punti di continuità restano e lo si vede anche scorrendo le parole chiave dell’abbecedario. Intanto i concorsi e le immissioni in ruolo. L’approvazione del decreto legge 126/2019 produrrà ora i propri effetti con i bandi di concorso (per docenti e dirigenti), le abilitazioni, le immissioni in ruolo. Poi, l’educazione civica: la legge bipartisan è stata approvata il 20 agosto 2019 e sarà da attuare con gradualità dal prossimo anno scolastico 2020-21. Anche i temi civili (l’educazione alla cittadinanza, l’educazione ambientale, l’Agenda 2030) avranno la loro visibilità e nella legge di bilancio 2020 è stata inserita pure l’educazione economica e finanziaria. Molte riforme “devono” andare avanti ed essere messe alla prova: l’istruzione professionale, il sistema educativo “zerosei” anni, l’alternanza scuola-lavoro, i ritocchi agli esami di Stato, le nuove norme sull’inclusione. Restano poi i nodi di sempre, che attendono scelte coraggiose per il futuro: innanzi tutto il rilancio della funzione docente e della professionalità (si è in attesa del nuovo CCNL), la sicurezza delle scuole, il miglioramento dei risultati degli allievi, la formazione in servizio del personale. La scuola è un sistema ampio e complesso, che richiede una azione di cura e di manutenzione quotidiana, per rendere credibile i grandi valori e i grandi ideali che tutti a parole sono disponibili a declamare. Con la newsletter settimanale cercheremo di dare voce a questa scuola operosa, che tutti i giorni accoglie le speranze, i drammi, i timori, i desideri della nostra “meglio gioventù”.

L’abbecedario riassuntivo, che presentiamo ad ogni semestre, consente di recuperare l’informazione che si è trascurata nei mesi precedenti e di rileggersi con più calma articoli meritevoli di un approfondimento successivo. Le “voci” tematiche contengono i rimandi TUTTI GLI ARTICOLI pubblicati nel semestre precedente, cui si può risalire con i link evidenziati. Anzi, poiché la newsletter “Scuola7” è giunta al numero 166 suggeriamo un rapido sistema per recuperare ciò che interessa tra i circa 700 articoli presenti nell’archivio digitale della rivista. Occorre cercare l’articolo o il tema, focalizzando l’attenzione sull’anno di riferimento e sui relativi numeri-sommario, cioè sugli abbecedari che abbiamo pubblicato ogni semestre e che permettono di risalire, consultando l’indice analitico degli argomenti, a tutti gli articoli collegati:

2° semestre 2016: newsletter n. 25

1° semestre 2017: newsletter n. 54

2° semestre 2017: newsletter n. 72

1° semestre 2018: newsletter n. 102

2° semestre 2018: newsletter n. 119

1° semestre 2019: newsletter n. 149

2° semestre 2019: newsletter n. 166

Buona ricerca e buona lettura!