Insieme per superare il mismatch

Fin dalla redazione del PNRR, dal quale sono scaturite molteplici azioni per sostenere lo sviluppo di un efficace raccordo tra istruzione e lavoro, è stata evidenziata una crescita significativa del mismatch (mancata corrispondenza, disallineamento) tra formazione e domanda di lavoro, destinata ad aumentare in assenza di riforme integrate ed efficaci. Anche i dati evidenziati dall’indagine Excelsior di Unioncamere sulle previsioni

Abbiamo chiesto ad Ivana Barbacci, Segretaria Generale Cisl Scuola, le novità per l'istruzione, contenute nel Decreto-Legge 75/2023 (noto come PA2) appena convertito in Legge dal Senato.

Buona parte degli interventi (contenuti nell’articolo 20 del provvedimento di legge) sono finalizzati ad introdurre procedure che hanno lo scopo di rendere più agevole il raggiungimento degli obiettivi che il PNRR ha previsto per la scuola (in particolar modo le 70.000 assunzioni entro il 31 dicembre 2024). Insieme a queste, poi, sono state introdotte, in fase di conversione in legge,

Prima sessione

“Se presso al mattin del ver si sogna” All’inizio del XXVI canto dell’Inferno, Dante, ripensando ai cinque ladri fiorentini che aveva incontrato nella VII bolgia, scaglia un’aspra invettiva contro la propria città natale, alla quale profetizza imminenti terribili sciagure, a lui preannunciate da un sogno profetico la cui veridicità trova fondamento nel fatto che sia avvenuto all’alba: “se presso al

Seconda sessione

Le dimensioni dell’inclusione Maria Teresa Stancarone, saggista ed esperta di formazione e valutazione, attualmente Dirigente dell’Ufficio II – Dirigenti scolastici presso la Direzione Generale del personale scolastico del MIM, ha introdotto la mattinata di lavori mettendo a fuoco il concetto di povertà educativa, con il suo corollario di sfruttamento e delinquenza minorile. Le dimensioni dell’inclusione sono molteplici e comprendono la

Terza e quarta sessione

Rinnovare la scuola con le risorse giuste La terza sessione di lavoro è stata coordinata da Mariella Spinosi, che si è interrogata su quali siano i modi migliori per portare al successo l’ennesimo tentativo di riforma della scuola italiana. Dal confronto con i sistemi maggiormente performanti di altri paesi, ha individuato, offrendolo alla riflessione dei relatori e di tutti i

Quinta sessione

Nuove risorse e opportunità per la scuola L’intervento con cui Maria Teresa Stancarone ha aperto i lavori della sessione conclusiva della Summer School Tecnodid 2023 è stato finalizzato sia a fare una sintesi dei lavori del Convegno, che come di consueto è l’occasione per riflettere insieme su quanto realizzato e sulle prospettive per l’anno scolastico che ci attende, anticipandone elementi

Stefanini: l’educazione delle giovani generazioni alla sostenibilità economica, sociale e ambientale è un elemento decisivo per il futuro del Paese

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa per il prossimo triennio finalizzato ad operare insieme per diffondere, attraverso il sistema educativo, la cultura dello sviluppo sostenibile, indispensabile per una piena realizzazione dell’Agenda 2030 concordata nel 2015 dai 193 Paesi delle Nazioni Unite. Il protocollo indica come prioritario l’obiettivo di

Guida pratica per svolgere attività immersive

Nell’era sempre più digitalizzata in cui viviamo l’evoluzione tecnologica continua a presentare nuove sfide, opportunità e sviluppi in diversi settori incluso l’ambito dell’istruzione. Tra le innovazioni che suscitano grande interesse e, talvolta, preoccupazione, si distinguono il metaverso e l’intelligenza artificiale, due realtà che in futuro potrebbero congiungersi creando un ecosistema digitale del tutto innovativo e rivoluzionario soprattutto per la formazione.

Ciò che l’INVALSI non rileva

Sognando una notte di luna a Linosa, tra casa Faro e piscina naturale tra mare e scogli. Un vecchio barcollante si avvicina, mi parla guardando il mare: «Se ascolti e leggi, se leggi e ascolti, pensi, rifletti, cambi opinione, condividi con altri, selezioni e articoli una tua argomentazione, aiuti i primi a parlarti ed a scriverti ed a modificare anche

Per una crescita sostenibile ed inclusiva

Sabato 15 luglio si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata alle competenze giovanili. È stata istituita nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza di dotare i giovani di strumenti idonei a codificare la complessa realtà conoscitiva e ad orientarsi, con autonomia, consapevolezza e responsabilità, nel governo della globalizzazione societaria. La ricorrenza ha lo scopo, quindi, di valorizzare

Verso un sistema interculturale

Il sistema scolastico italiano ha generato, negli ultimi trent’anni, un’importante riflessione sull’accoglienza, sulla didattica e sull’integrazione dei figli dell’immigrazione. C’è un’ampia diffusione di buone pratiche, di documentazione e di indicazioni operative, come di proposte per verificare la capacità di inclusione nelle scuole, per quanto riguarda il rendimento scolastico e la dimensione relazionale. La scuola come luogo di incontro Nel complesso

Commento di Ivana Barbacci, Segretaria Generale CISL Scuola

Ivana Barbacci, segretaria generale nazionale Cisl Scuola, dopo una lunga trattativa il contratto scuola è stato finalmente rinnovato. Ci racconta com’ è andata? La trattativa non è stata per nulla semplice. Il contratto andava già rinnovato dal 2019 e in realtà in tutti questi anni la scuola si è dovuta adeguare ai grandi cambiamenti della nostra società, anche in conseguenza

Prima le cattive notizie o prima le buone?

Le cattive notizie servono per capire dove sbagliamo, quelle buone per capire dove possiamo migliorare. Vale anche per i risultati Invalsi illustrati il giorno 12 luglio nella prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati alla presenza del Ministro Valditara. La prima buona notizia La prima notizia buona è che il Ministro Valditara ha illustrato i risultati Invalsi in modo

Nuovo codice dei Contratti pubblici, D.lgs. 36/2023

Uno degli aspetti più stringenti del vecchio sistema di affidamento dei contratti pubblici di cui al D.lgs. 50/2016 era la disposizione contraria agli affidamenti di servizi, lavori e forniture senza applicare la rotazione dei contraenti. Il divieto, inizialmente diffuso attraverso le linee guida n. 4 dell’ANAC e monitorato mediante relativi controlli da parte dei revisori dei conti delle scuole, esigeva

Tipologie, strumenti e metodi di “ispezioni”

La valutazione esterna delle scuole nella repubblica Ceca è un compito affidato dalla legge al CSI (Česká školní inspekce – CSI)[1]  con la principale finalità di monitorare la qualità delle stesse. Gli ispettori visitano le scuole istituite da vari fondatori: stato, soggetti pubblici, privati o ecclesiastici. Il tempo delle ispezioni Le scuole e le strutture scolastiche vengono solitamente ispezionate nell’ambito di

Di quali problemi ti occuperai?

Nel numero 334 di Scuola7 (21 maggio scorso) abbiamo sostenuto che sarebbe opportuno evitare, per una serie di ragioni, di chiedere ad un adolescente ‘Cosa farai da grande?’ e che sarebbe più produttivo, in sede di orientamento, evitare di focalizzare l’attenzione sia su un unico ‘fare’ che su un unico futuro possibile. Successivamente, nel n. 336 ci siamo occupati dei

Segregazione sociale nelle scuole: un fenomeno sottovalutato?

Quando i membri di un gruppo sono isolati all’interno di una comunità più ampia si parla di segregazione: generano divisioni le origini etniche, le variabili culturali, lo status socio-economico, il particolare livello di istruzione, la nazionalità di appartenenza, la residenza geografica, la padronanza di una lingua o particolari disabilità. Vari sono i tipi di segregazione, un termine, peraltro, polisemico, utilizzato

Competenze per una cittadinanza che guarda al futuro

La sostenibilità, come spesso accade alle parole che rimandano a concetti complessi, è entrata nel lessico comune connotando in un primo momento quasi esclusivamente fenomeni di tipo ecologico-ambientalista. C’è stato, tuttavia, un discrimine temporale importante, il 2019, con la crisi sanitaria mondiale prodotta dalla pandemia da Covid-19, in cui la parola sostenibilità si è via via sostanziata di nuove e

Esito di una sfida culturale o conversazione di sempre?

Ad assistere ad un colloquio di Esami di Stato del secondo ciclo si prova un mix di sconforto misto a perplessità, che potremmo definire epistemologica. Sono anni che il legislatore tenta di dare a questa fase dell’esame un sapore trasversale, fin dalla prima riforma dell’esame targata Berlinguer, e quel che oggi abbiamo sotto gli occhi è l’ennesimo tentativo, avviato nell’anno

Esperienze di curricolo trasversale

Educare le generazioni più giovani all’onlife e alla cittadinanza digitale non rappresenta una sfida così nuova se diamo enfasi non allo strumento e alla tecnologia ma all’uomo, alle sue relazioni, alle sue paure, ai suoi bisogni. Cambiano i canali e gli strumenti, cambiano le modalità ma l’umano rimane sempre umano. Ecco allora che, anche nell’età dell’onlife, gli antichi e più

La sfida del PNRR alla svolta finale

Il 10 maggio scorso[1] il MIM, sulla base delle direttive del PNRR Missione 4, Componente 1, ha riaperto i termini per l’aggiudicazione dei lavori da parte dei Comuni, fissati in precedenza al 31 maggio 2023, fino al 20 giugno (quattro i Bandi emanati), stabilendo un cronoprogramma (Tab. 1). Ci riferiamo al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido

Procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture

Le norme del codice dei contratti pubblici di cui al D.lgs.36/2023, tranne alcune disposizioni caratterizzate da ultrattività, sono in pieno vigore dal 1°luglio 2023. Il presente contributo rappresenta una sintesi di un lavoro più esteso, di prossima pubblicazione, che analizza nei particolari le nuove modalità mediante le quali le scuole devono approvvigionarsi di lavori, servizi e forniture nel rispetto delle

Criteri, tempistiche e modalità nella direttiva del Ministro

In apertura del numero 338 di “Scuola7” del 18 giugno scorso, Mobilità dei Dirigenti scolastici, l’autrice, Maria Teresa Stancarone, è stata chiarissima quando ha messo in evidenza che la Dirigenza scolastica si avvia verso una fase più matura e compiuta. Lo attesta un trittico di importanti novità costituito dalla mobilità dei dirigenti scolastici (nota prot. 35901 del 16 giugno), dal

Un appuntamento atteso da tanto tempo, forse troppo

Il PNRR per la scuola ha dedicato una intera missione (delle 6 previste) al settore dell’Istruzione e Ricerca, allocando oltre 30 miliardi di euro di investimenti, prevedendo, in alcuni casi, grandi interventi strutturali (aumento dell’offerta di posti negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, incremento delle strutture sportive, incremento delle mense, nuove aule didattiche e laboratori) e, in altri, importanti

Osservare ed accompagnare gli alunni

Il fruttivendolo, il titolare di un autolavaggio, una signora nel supermercato, il panettiere, la donna delle pulizie nell’androne… Mi guardano, mi fermano, mi chiedono: “Direttò vulesse cagnà mestiere” … “dottore vi posso fare una domanda, ma è giusto che mia figlia sta studiando all’Università e vuole essere autonoma?” … “Prufessò, si vede che siete un professore, mi spiegate l’etichetta perché

Come riavvicinare gli studenti alla lettura

“Il problema serio da porsi è come invertire la tendenza alla non lettura dei giovani. C’è un gruppo minoritario che legge moltissimo e una stragrande maggioranza che non legge quasi niente”. Lo ha detto il Presidente del Senato il 18 maggio scorso in occasione della giornata inaugurale della 35a edizione del Salone internazionale del Libro di Torino. Dal libro ai

Valutare la qualità e l’efficacia del sistema educativo

L’Ispettorato Scolastico Ceco (Česká školní inspekce – CSI)[1] è un corpo amministrativo e una componente organizzativa dello Stato. Ha una lunga tradizione, strettamente legata alla turbolenta storia politica del Paese. Dopo la rivoluzione del 1989-1990, la Repubblica Ceca è stato il primo Paese dell’Europa orientale ad aver dato vita a un Ispettorato che ha condotto ispezioni complete delle scuole a partire dal

Conferme, mutamenti e mobilità interregionale

Venerdì 16 giugno è stata emanata la circolare annuale per la mobilità dei dirigenti scolastici che, insieme al contratto integrativo nazionale firmato lo scorso 31 maggio ed alla direttiva n. 13 sulla rotazione degli incarichi dirigenziali adottata il 25 maggio dal Ministro dell’istruzione e del merito, sembra completare un trittico di novità importanti per la dirigenza scolastica. Analizziamo di seguito

Disposizioni affinché tutto funzioni bene

Sugli esami di Stato, ogni anno, non mancano vivaci discussioni, tra estimatori e detrattori. Tuttavia, se gli esami si continuano a fare, un motivo ci sarà e, sino a quando si faranno, ogni scuola coinvolta dovrà cercare di organizzarli al meglio. D’altro canto, è uno dei rari momenti, non indotti da situazioni anomale, in cui la scuola italiana esce dal

Indicazioni per la redazione del Piano educativo individualizzato

In vista dell’imminente scadenza del 30 giugno, entro la quale le istituzioni scolastiche sono tenute a redigere i PEI per l’anno successivo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito nel mese di giugno specifiche indicazioni mediante due note: con quella del primo giugno 2023 (prot. 14085) ha dato “Indicazioni per Redazione dei PEI”, mentre la nota del 12 giugno

Come migliorare l’insegnamento e l’apprendimento

Più che parlare di intelligenza è opportuno parlare di intelligenze artificiali al plurale, considerando quanto siano diverse e varie per caratteristiche tecniche, funzionali e per finalità. In questo contributo parleremo genericamente di AI (Artificial Intelligence) come sostantivo collettivo.   Ma cosa si intende, esattamente, per AI? “L’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento,

Un contratto integrativo nazionale in controtendenza

Questa è la storia di un cambiamento significativo e sorprendentemente controcorrente.  Mentre si discute dell’autonomia differenziata, assistiamo per i dirigenti scolastici ad un’inversione di rotta: il passaggio da una gestione regionale a una nazionale, il transito dal Contratto Integrativo Regionale (CIR) al Contratto Integrativo Nazionale (CIN). È quanto è avvenuto con la sottoscrizione dell’ipotesi di Contratto integrativo nazionale per la

Ripartono i NEV?

Si è tenuta a Roma dal 29 maggio al 1° giugno un’articolata attività di formazione di Invalsi destinata a circa 230 esperti di valutazione delle scuole, su procedure, strumenti e modalità di realizzazione dell’attività sperimentale di Valutazione Esterna delle scuole. Per la precisione il titolo del Seminario di Formazione è “La valutazione esterna delle scuole: sperimentare nuovi strumenti e procedure”.

Ai nastri di partenza

Con il D.M. 694/2023 è stato autorizzato l’ottavo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) sostegno didattico per l’anno 2023. Gli Atenei quindi stanno procedendo ad emanare i propri bandi in cui viene disciplinata l’organizzazione delle prove ed indicati termini e modalità per l’iscrizione alla selezione. Il provvedimento interviene, così, sulla carenza diffusa di docenti specializzati mettendo a disposizione ben 28.986

L’ECEC nel sistema educativo secondo l’Unione Europea

Nel 2017, il Consiglio dell’Unione Europea approvava il Pilastro europeo dei diritti sociali[1]e inseriva al primo punto (in tutto sono venti) del Capo I “Pari opportunità e accesso al mercato del lavoro” proprio istruzione, formazione e apprendimento permanente con questa affermazione: “Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al

L’arte di osservare e di riflettere nella reciprocità professionale

Per chi si occupa di processi di insegnamento-apprendimento, l’osservazione rappresenta lo strumento fondamentale per comprendere ciò che accade durante una situazione educativa, per poi analizzarla, comprenderla e, ove necessario, cambiarla, adeguarla, migliorarla. Osservare significa tratteggiare, in maniera accurata, caratteristiche relative ad un fenomeno, ad una persona, a un gruppo all’interno di un setting limitato e secondo un tempo ben stabilito.

Possibili, plausibili, probabili, preferibili

Nel numero 334 di Scuola7 (21 maggio scorso) abbiamo sostenuto che sarebbe opportuno evitare, per una serie di ragioni, di chiedere ad un adolescente ‘Cosa farai da grande?’, sarebbe più produttivo, in sede di orientamento, evitare anche di focalizzare l’attenzione su un unico ‘fare’ e su un unico futuro possibile. Continuando a riflettere sulle possibili applicazioni all’orientamento della visione dei

La vita non dà voti, presenta prove

“Signora, il ragazzo sembra intelligente, ma si impegna sempre di meno”. La frase ascoltata nel lontano 1968 nei corridoi del ginnasio si riferiva a me, ragazzo di piccola borghesia, figlio di maestri di scuola elementare. Mia madre sconcertata dall’ultima frase… anche la professoressa di matematica: “Signora, è un ragazzo neutro, senza infamia e senza lode”. “Era un bambino obbediente e

La Baviera fa una buona scuola

In Germania, la valutazione esterna delle istituzioni scolastiche viene svolta nella maggior parte dei casi dai Länder[1] e ne sono responsabili i Ministeri dell’Istruzione del singolo Land. Monitorare la qualità della valutazione delle scuole è l’obiettivo primario, che deve condurre a migliorare l’offerta educativa. In alcuni Länder, anche i genitori possono, su base volontaria, diventare membri del gruppo di valutazione

L’insegnamento di don Lorenzo Milani

È stato ricordato in questi giorni il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Le ricorrenze rinnovano memorie che, in qualche caso, scatenano anche polemiche e contrapposizioni. Comunque sia, l’insegnamento del Priore è ancora oggi molto apprezzato, soprattutto perché estremamente attuale. Si pensi alla sua battaglia in favore di una scuola che fosse vicina ai bisogni degli esclusi e degli

PIRLS 2021: perché è importante leggere dati e scenari

L’indagine PIRLS 2021 (Progress in International Reading Literacy Study) presentata il 16 maggio a cura dell’INVALSI offre una pluralità di indicazioni di studio e di ricerca per i docenti e per le scuole che vogliono impegnarsi per una istruzione di qualità come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare riferimento all’ Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 4, che mira a

Nuovi scenari culturali tra simboli e metafore

È appena calato il sipario sulla 35esima Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino[1] [18-22 maggio 2023] che si sono aperte le porte del Lingotto Fiere con rinnovate vesti, quelle della fantasia. Infatti il titolo scelto dal Direttore Nicola Lagioia, scrittore e conduttore radiofonico italiano alla sua ultima conduzione del Salone del Libro, è stato: «Attraverso lo specchio». È

A scuola di prossimità

Martedì 23 maggio il Consiglio dei Ministri ha adottato i primi provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell’Ordinanza n. 992 dell’8 maggio scorso della Protezione civile, che aveva già dichiarato in precedenza lo stato di emergenza, con l’estensione del perimetro della relativa area, il Consiglio dei

A scuola si impara a leggere, a scrivere e... a vivere

A scuola si impara a leggere e scrivere e… a vivere. Già ci ricordava un rapporto OECD del 2017: “Le scuole non sono solo luoghi in cui gli studenti acquisiscono competenze accademiche; aiutano anche gli studenti a diventare più resilienti di fronte alle avversità, si sentono più connessi con le persone che li circondano e mirano più in alto nelle

Buoni risultati nell’indagine internazionale PIRLS 2021

Capire le parole, quando ascoltiamo o leggiamo, non è una cosa facile. Lo ha scritto più volte nei suoi volumi il linguista Tullio De Mauro. Il capire è difficile perché “si rivela non come una sommatoria lineare e progressiva di sensi dati di singole frasi ma come un processo in cui continuamente dobbiamo da un punto andare all’insieme e dall’insieme

Non domandate più ‘Cosa farai da grande?’ ma...

“Cosa farai da grande” è la domanda che più spesso viene indirizzata agli adolescenti quando desideriamo dimostrare loro che siamo interessati al loro futuro. Ma è una richiesta inopportuna e obsoleta, anche fuorviante, per quanto concerne, almeno, l’intenzione di tentare un dialogo a proposito del futuro con la persona che ci sta davanti. Non è una richiesta innocua per una

Lotta per l’ambiente e contro l’immobilismo dei governi

Nella storia dell’umanità si sono avvicendate svariate forme vandaliche. Negli ultimi tempi alcuni giovani militanti ecoambientalisti hanno preso di mira le opere d’arte per portare all’attenzione della cittadinanza il problema del collasso climatico e per protestare contro l’immobilismo dei governi. Si tratta di un movimento trasversale europeo che anche in Italia sta avendo molto seguito. Il 17 marzo 2023 è

L’insegnamento continua

In una delle riflessioni più coinvolgenti dell’Autodifesa ai giudici, don Lorenzo Milani afferma che è compito precipuo di ogni educatore insegnare ai ragazzi come il cittadino reagisce all’ingiustizia, come ha libertà di parola, (…) come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto. “Non avevo bisogno di far notare loro queste cose. Le avevano già intuite. E avevano anche intuito che ero

Misure per migliorare gli apprendimenti per tutto l’arco della vita

Anche in Italia, come in tutti i Paesi dell’Unione Europea, lo scorso 9 maggio si è dato avvio all’“Anno europeo delle competenze”. Presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito si è svolto, in diretta streaming, l’evento conclusivo del Festival dedicato a questo nuovo anno europeo, con la presentazione dei risultati dei laboratori di “Orientamento al futuro”,

Principi e opportunità per rispondere meglio ai bisogni degli studenti

Il Codice dei contratti pubblici, recentemente entrato in vigore, merita una lettura approfondita che lo analizzi soprattutto nei principi. Continuiamo con questa disamina iniziale con l’idea che i principi presenti nel Titolo I della norma, una volta acquisiti e sedimentati possano costituire un substrato robusto che rende più agevole l’applicazione dei singoli istituti. Concorrenza e pari opportunità L’art. 3 introduce