Due anni per cambiare la legge 104/1992

Il Parlamento ha approvato, nell’ambito dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la legge 22 dicembre 2021, n. 227 di delega al Governo per l’adozione, entro venti mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, di uno o più decreti legislativi recanti disposizioni integrative e correttive delle norme vigenti in materia di disabilità. Ambiti di intervento

Un po’ di chiarezza tra compiti e responsabilità

“La sicurezza senza valore è come una nave senza timone; ma valore senza sicurezza è come un timone senza nave”. Lo ha scritto Henry Kissinger in tempi non sospetti. Oggi che il dibattito sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (e per esteso nella scuola) è di stringente attualità, questa “verità” si colora di ulteriori significati. Di recente su

Condivisione, responsabilità, formazione

Mentre stiamo imparando a convivere con un nemico invisibile, finalmente, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si stanno riversando sulle scuole importanti risorse finanziarie che dovranno essere gestite dagli Enti proprietari dei locali in cui si svolge il servizio d’istruzione. Contiamo di assistere al tanto atteso miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del patrimonio edilizio (adeguamento sismico, ristrutturazioni

Orientare e orientarsi nei percorsi di studio

L’apertura delle iscrizioni nelle scuole (quest’anno il 4 gennaio 2022[1]) mobilita sempre famiglie e studenti su scelte impegnative. Lo è ancor più per i ragazzi che devono decidere se frequentare istituti liceali, tecnici, o istituti professionali, o se invece avviarsi verso percorsi professionalizzanti. In molte scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dal mese di novembre si sono

Percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado

Lo scorso 4 gennaio sono scaduti i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione alla sperimentazione nazionale per i percorsi quadriennali riservata ad ulteriori mille prime classi a partire da settembre 2022. Lo stabilisce il primo articolo del DM del 3 dicembre 2021, n. 344: “Ai fini dell’attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e del curricolo di scuola (…) viene

Le novità per un approccio integrato e trasversale

La Legge 29 dicembre 2021, n. 233 (che converte, corregge ed amplia il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza) propone alcune novità interessanti per la scuola e il digitale nell’articolo 24bis, passato un po’ in secondo piano fra i pandori e i panettoni delle festività natalizie. È un

Risorse e provvedimenti per migliorare la qualità dell’istruzione

Flashback. Il 24 dicembre 2021 il Senato ha confermato la fiducia al Governo sul maxi-emendamento alla proposta di bilancio con 215 voti a favore, 16 contrari e nessun astenuto. La Camera, il 30 dicembre, lo ha definitivamente approvato con 355 sì e 45 no. È la legge n. 234 del 30 dicembre 2021, pubblicata, a tamburo battente, sulla “Gazzetta Ufficiale”

Gli obiettivi per una scuola migliore

Un anno non facile quello che abbiamo trascorso, un anno pieno di eventi che hanno messo a dura prova la nostra scuola. La pandemia, che non accenna a diminuire malgrado l’impegno di tutti, sta riproponendo scenari assai preoccupanti. Nessuno di noi auspica l’ipotesi di sospendere ancora una volta le attività in presenza, abbiamo però capito che, anche a distanza, si

La scuola nel Decreto Milleproroghe e nella Legge di Bilancio

Con il consueto ritardo e in perfetto stile italiano, anche quest’anno abbiamo dovuto attendere gli ultimi giorni del mese di dicembre per conoscere sia il testo definitivo della legge di bilancio per il prossimo anno, sia i contenuti del Decreto Milleproroghe. I provvedimenti che interessano il mondo della scuola hanno subito continue modifiche durante l’iter parlamentare: alla legittima e collettiva

Le novità più attese per i Dirigenti scolastici

La Legge 17 dicembre 2021, n. 215 contiene importanti novità in materia di interventi strutturali e di manutenzione per la sicurezza delle istituzioni scolastiche. È una legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili; è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Come e perché predisporre un Piano triennale semplificato

Mancano un paio di settimane all’avvio delle iscrizioni scolastiche e, conseguentemente, alla data indicata dal Ministero dell’Istruzione per la pubblicazione dei documenti progettuali dell’anno in corso eventualmente aggiornati e, soprattutto, del Piano Triennale dell’offerta formativa 2022-2025. Ripercorriamo, allora, sinteticamente le indicazioni fornite alle scuole e le motivazioni che si celano dietro la apparente novità del PTOF semplificato. I dubbi delle

Un dibattito ricorrente, come per la nazionale di calcio

Il dibattito sugli esami di maturità (rectius, esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado) è, perdonate l’irriverenza, un po’come quello per la Nazionale di calcio. Periodicamente il tema si riaccende: in occasione di europei e mondiali per la Nazionale, ogni anno per gli esami di Stato. Per le sessioni degli ultimi due anni (2020 e

A che punto siamo?

Europa, anche a causa della pandemia, non significa più solo eurocrazia, establishment economico-finanziario, élite micragnose dentro grattacieli in vetrocemento, prevalenza dei Paesi cosiddetti “frugali”, Austerity as usual. I giochi si stanno riaprendo: basta pensare al recente Trattato del Quirinale Italia-Francia. Contestualmente già da qualche tempo l’Unione Europea sta esprimendo un impegno volto a orientare i Paesi che ne fanno parte

L’antidoto alla disgregazione sociale

“Senza solidarietà non esiste vera comunità”, così si è espresso il Presidente della Repubblica Mattarella alla cerimonia di consegna delle onorificenze OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) da lui stesso conferite a cittadini distintisi per atti di eroismo, esempi di forza d’animo e impegno civile, ed è così che “Il Tempo” titola un articolo pubblicato il 29 novembre u.s.

Al via la campagna nazionale di consultazione

Lo scorso 6 dicembre, con un evento organizzato dal Ministero dell’Istruzione in diretta su YouTube, è stato presentato ufficialmente il documento base relativo agli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia, elaborato dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione[1]. La scelta di una data emblematica La data del 6 dicembre non è stata una

Apprendere e sapere stare al mondo

Il modello più elevato della vita di una comunità è quello di sperimentare una cittadinanza che permetta ad ogni individuo di accrescere l’agire pubblico e riconoscere il valore del bene comune. In questo senso, ogni soggetto, bambino o adulto che sia, è tenuto a portare il proprio regalo (comunità, dal lat. cum–munus: condividere un dono) alla collettività nella quale vive.

Fare sintesi di tutti gli stimoli ricevuti

L’attenzione riservata agli esami di fine secondo ciclo dalla maggior parte dei governi ne evidenzia il ruolo di “indicatore” di una visione di scuola e del suo rapporto con la società. Vale ancor più, oggi, all’interno di una visione di apprendimento permanente. Esami di Stato o esami di Maturità? Gli esami, infatti, sono stati definiti alternativamente di Stato, se a

Un primo “pacchetto” di fondi per ambienti di apprendimento sostenibili

Martedì 30 novembre, in una conferenza stampa, il ministro Bianchi, insieme alle Ministre Bonetti (Pari opportunità e famiglie) e Carfagna (Sud e Coesione territoriale), ha illustrato la destinazione delle prime risorse finanziarie del PNRR-scuola, 5.2 mld, afferenti l’ambito 6 Linee di investimento per le infrastrutture. I settori di investimento I fondi illustrati nella conferenza del 30 novembre vanno distribuiti sulla

Un buon reclutamento fa una buona scuola

La prima condizione perché la scuola funzioni bene è che, il primo settembre di ogni anno che riparte, ogni istituzione scolastica, al Nord, al Centro, al Sud e nelle Isole, possa avere a disposizione gli insegnanti che servono, con la garanzia che questi siano all’altezza del loro compito. Una delle cause di disuguaglianza sociale risiede proprio nella differenza della qualità

Perché non deve essere abolita: scrivere è pensare

“Formalizzare i pensieri attraverso le parole è estremamente importante; le parole sono potenti, si concatenano l’una all’altra e si attirano tra loro. Hanno in fondo la stessa funzione dell’algoritmo in matematica. Come l’algoritmo porta avanti quasi da solo il ragionamento matematico, così le parole hanno una vita loro, evocano altre parole, ci permettono di fare astrazioni, deduzioni, utilizzare la logica

Una scuola accogliente anche per i docenti

Attualmente in Italia la formazione iniziale degli insegnanti (fatta eccezione per quelli della Scuola dell’infanzia e primaria) è per così dire confinata all’esiguo perimetro dell’anno di prova. Ben diverse e ben più significative erano, a parere di chi scrive, le prospettive delineate dalle esperienze delle Scuole di Specializzazione all’insegnamento secondario, istituite dalla Legge 19 novembre 1990, n. 341.   Oltre

L’Audiofonetica di Mompiano: un’eccellenza scolastica italiana

C’erano una volta i sordomuti. In realtà, i sordi non sono affatto “muti”, per una serie di ragioni ormai effettivamente accertate e universalmente condivise. Innanzitutto perché l’apparato vocale delle persone sorde – se si escludono altre particolari patologie – è integro ed in grado di funzionare perfettamente. In secondo luogo, perché i sordi sviluppano spontaneamente un altro linguaggio, quello visivo-gestuale,

Finalmente la prova scritta per la scuola primaria e per l’infanzia

Dopo aver navigato nel mare dell’incertezza per un periodo durato più di un anno, scorgiamo finalmente il porto di approdo.  “Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi” (Carlos Ruiz Zafón). Il concorso ordinario bandito nell’aprile del 2020 cominciava a divenire, ormai, un lontano ricordo. Oggi – proprio come fa il mare –

Dall’Atlante delle riforme (im)possibili, di Giancarlo Cerini

La stagione dei concorsi ordinari, quelli imminenti e quelli (speriamo) prossimi, sono una importante cartina di tornasole per la realizzazione della centralità delle politiche scolastiche nel Piano di Ripresa e Resilienza, centralità ben formulata nel titolo delle Linee Programmatiche del Ministro Bianchi “La scuola motore del Paese”. Una professionalità che parte da un buon reclutamento Il nesso tra qualità del

Miti e credenze nei linguaggi della scuola

Le affermazioni che si usano quando si parla di scuola sono sempre espresse con termini chiari? sono suffragate da risultati empiricamente constatati? o sono solo frutto di idee generiche, povere o prive di fondamento? Sono tanti gli interrogativi che un docente affronta chiedendosi quali siano le strategie e gli atteggiamenti migliori da adottare per rendere efficace la sua pratica didattica.

Come promuovere comunità di apprendimento professionale

Nel volume “Governare l’inatteso” (2010), gli autori (Weick e Sutcliffe) affermano che le organizzazioni in grado di affrontare le crisi con successo sono quelle che hanno consapevolezza degli eventi e dei processi, che sanno anticipare e contenere l’inatteso, che sanno sviluppare alte competenze e capacità decisionali potendo contare su conoscenze trasformative e su responsabilità condivise. Learning Organisation Applicato al contesto

Dai Global Education Meetings 2021 alla Dichiarazione di Parigi

Se si parla di scuola, non si può non evocare il più classico dei lemmi del frasario di settore che la riguardano: la lezione. A salire in cattedra, in questo contesto, per il terzo anno scolastico consecutivo, è però un ospite assai inquietante, la pandemia. Ha coinvolto globalmente governi e società, esercitando un enorme impatto sulla vita di ciascuno, colpendo

Dalle classifiche di Eduscopio al valore aggiunto

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. Sbagliano la domanda: non dovrebbero preoccuparsi di comebisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”, diceva don Lorenzo Milani. “Ma si può giudicare la poesia facendo una hit-parade? Domandava provocatoriamente l’immaginario professor Keating, reso immortale da Robin Williams nell’Attimo Fuggente. L’intento era quello di smontare l’idea standardizzata o

Quando la fragilità può diventare forza distruttiva

“Dal web alla strada: lo sfogo di un trauma”, così Il Resto del Carlino titolava un articolo apparso il 28 ottobre scorso che trattava di un brutale pestaggio avvenuto, alla luce del sole di Modena, ai danni di un adolescente tunisino: la vittima, dopo essere stata accerchiata da un gruppo di coetanei di origine pakistana, è stata colpita a sprangate,

Un nuovo quaderno per l’affidamento dei Servizi assicurativi

Il Ministero ha inviato alle scuole il Quaderno n. 4 Istruzioni per l’affidamento dei Servizi Assicurativi nelle Istituzioni Scolastiche. L’intento è quello di avviare una consultazione preliminare sul documento, con lo scopo di acquisire osservazioni e suggerimenti in merito ai contenuti delle istruzioni ivi contenute. Le consultazioni Dal 2009 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha realizzato diverse consultazioni pubbliche per

La sfida per una reale transizione ecologica e culturale del Paese

Il 3 novembre scorso, nella bella cornice di Villa Piccolomini nel cuore di Roma, ha preso il via la prima edizione della “Settimana nazionale della RiGenerazione”. L’iniziativa, presentata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria e Senatrice Barbara Floridia, nasce nell’alveo della attuazione del Piano “RiGenerazione Scuole, della transizione ecologica e culturale della scuola”. Le date della svolta ambientale

La strategia più efficace per aiutare gli studenti a pensare e a scegliere

Erano i tempi della Commissione “Brocca”, dal nome di un sottosegretario alla Pubblica Istruzione che negli anni Ottanta del secolo scorso tentò una riscrittura dei programmi delle scuole superiori, nei quali si voleva introdurre l’insegnamento della filosofia negli istituti tecnici e professionali. Una “filosofia per tutti” che poteva trattare questioni di argomentazione in termini di valore, giustizia, a partire dai

Una proposta nella legge di bilancio 2022

Nel 1986, anno in cui terminavo il percorso di studi all’ISEF di Napoli, era comune la condivisione tra i colleghi di corso che, di lì a poco, l’educazione motoria insegnata dai Diplomati ISEF, sarebbe entrata a regime fra le attività didattiche della “scuola elementare”. Era chiamata così in virtù dell’essere luogo dove vigevano gli insegnamenti alla base della conoscenza, della

Cinquant’anni fa, la grande svolta

Il 1971 ha segnato un cambiamento epocale nella storia della scuola italiana e dei servizi educativi della prima infanzia. In quell’anno infatti il nostro parlamento approvò tre provvedimenti ancora oggi di fondamentale importanza: la legge 1044 riguardante gli asili nido, la legge 820 istitutiva del tempo pieno nella scuola elementare e la legge 118 di cui ci occupiamo in questo

Come sta cambiando il nostro sistema scolastico

Il 6 ottobre scorso il Ministero ha pubblicato il consueto rapporto annuale con una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale. Abbiamo messo a confronto questi numeri con quelli dei due anni precedenti per provare a capire cosa sta cambiando nel nostro sistema scolastico. I macro dati Nella prima tabella i dati si riferiscono al numero di Istituzioni statali

Procedure, modalità e criteri per il conferimento degli incarichi

In questi primi mesi dell’anno scolastico 2021/2022, di apparente normalità, seppure ancora in stato di emergenza pandemica da Covid-19, le scuole sono chiamate a rilanciare l’azione amministrativo-contabile quale naturale conseguenza dall’adozione del PTOF. Perché far ricorso agli esperti esterni Una problematica assai diffusa riguarda la scelta e all’individuazione degli esperti che deve essere coerente con la vigente normativa di riferimento.

Il vestito professionale del docente esperto

Il nostro corpo, la nostra voce, i nostri sguardi, il modo in cui ci muoviamo, l’ambiente che allestiamo, persino i nostri silenzi, tutto parla, anche quando non vorremmo ascoltare. Citando Wlatzlawick[1] possiamo dire che “non si può non comunicare”. Non solo attraverso le parole passano i messaggi, tutto il contesto nel quale la relazione si instaura contribuisce alla costruzione del

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Anche quest’anno, il 16 ottobre – in occasione del 42° anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) – si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), istituita nel novembre 1979 e da allora celebrata ogni anno in oltre 150 Paesi. Le iniziative del Ministero dell’Istruzione In occasione della suddetta ricorrenza, la Direzione Generale per lo

Suggerimenti e prospettive per una strategia sulla scuola

Il 9 novembre prossimo al Liceo G.B. Morgagni di Forlì sarà presentato l’ultimo lavoro di Giancarlo Cerini, “Atlante delle riforme (im)possibili”, a cui l’autore aveva iniziato già a lavorare nell’estate del 2020, spinto dal “fortuito (fortunato?) ritrovamento di alcune schede del Rapporto Colao”. È così che per sua stessa ironica ammissione, aveva intitolato dieci delle 20 schede che ora fanno

Pubblicati gli avvisi relativi ai bandi ex legge 440/1997

Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato 12 avvisi relativi a bandi ex Lege 440/1997, stanziando 12 milioni di euro in favore delle istituzioni scolastiche interessate all’attivazione di iniziative legate al Piano “RiGenerazione scuola”. Dodici nuove opportunità per i nostri studenti Di seguito i bandi: Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di

Nuovo piano di accompagnamento

Con una nota del Ministero dell’Istruzione del 13 ottobre 2021 (n. 31852) vengono trasmesse le Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti per l’anno scolastico 2021-2022, con le quali viene avviato il percorso di accompagnamento al periodo di formazione anche ai fini del superamento dell’anno di prova. Le iniziative formative Le iniziative formative fanno riferimento alle

Formazione, reclutamento ed avanzamento di carriera

Si riconosce ormai l’importanza del fatto che la formazione[1] degli insegnanti debba anche includere una solida base socio-pedagogica e didattica. Ma in che modo offrire tale formazione? L’idea prevalente, dai modelli originari della SISS ad oggi, è che occorra dedicare uno o due anni di formazione universitaria a questi ambiti prima di consentire ai futuri insegnanti di entrare in classe.

Facciamola funzionare bene… L’appuntamento è a Scanno

Una riflessione a partire dall’indizione di concorsi pubblici che dovrebbero rinnovare l’organico e la mission di dirigenti tecnici, dirigenti scolastici, impiegati delle segreterie e DSGA, docenti di tutti gli ordini di scuola. “… Quello che porto ancora dentro di me è il ricordo della voce della mia maestra quando ci spiegava le cose…. Poi ricordo il Preside che molte volte

Un altro modo per garantire gli apprendimenti

La seconda edizione del Progetto di Filosofia “Orizzonti della convivenza. Percorsi didattici per l’insegnamento dell’Educazione civica”, promossadal Ministero dell’Istruzione e dall’Istituto Italiano di Studi Filosofici prende avvio, per l’anno scolastico 2021-2022[1], con un ciclo di Seminari a distanza rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Gli obiettivi dei seminari

Gli impegni nel PNRR e le responsabilità istituzionali

Nel presentare il pacchetto di risorse europee che il governo ha deciso di destinare alla scuola e alla ricerca con il Recovery, non poteva mancare una particolare attenzione al problema dei docenti, al rafforzamento delle loro competenze ed al reclutamento. Il Ministro Bianchi pone costantemente all’attenzione che gli alunni nati nel 2000 sono più capaci di usare le tecnologie dei

Ruolo e funzioni delle consulte studentesche

Il titolo di ispirazione dannunziana ci ricorda che ottobre è un mese importante per la partecipazione scolastica. Sono infatti previste le elezioni degli organi collegiali introdotte quasi mezzo secolo fa dal DPR 416/1974 (recepito poi dal D.lgs. 297/1994), che hanno segnato l’avvio della partecipazione dei genitori e degli studenti nella gestione della scuola, dando ad essa il carattere di una

Facciamo un po’ di chiarezza

Con il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica dell’8 ottobre 2021 si fissano le misure organizzative che le Amministrazioni pubbliche sono chiamate ad adottare per il rientro, in presenza obbligatoriamente, dei lavoratori subordinati degli enti della pubblica amministrazione. Nello specifico il decreto prevede che le Amministrazioni organizzino le attività dei propri uffici predisponendo il rientro in presenza di tutto il

Quando l’intelligenza sociale non funziona bene

Lunedì 4 ottobre la galassia di Mark Zuckerberg è andata in tilt in varie parti del mondo, compresa l’Italia. “Lungo blackout per Instagram, Whatsapp e Facebook: social fermi per sei ore” titolava L’eco di Bergamo. Ci sono volute quasi sette ore per tornare, parzialmente e lentamente, alla normalità dopo che gli user avevano segnalato problemi di accesso alle app, di connessione al

Una transizione per migliorare l’inclusione

La sentenza del Tar Lazio 14 settembre 2021 n. 9795, che ha annullato il D.I. 29 dicembre 2020 n. 182, le relative Linee guida e gli Allegati C e C1, ha di fatto rinviato il modello del “PEI nazionale” che, dopo le numerose eccezioni sollevate dal giudice amministrativo, avrà una veste diversa dall’articolazione prefigurata nel decreto rimosso. L’eccezionalità della sentenza

Le intuizioni vincenti di Francesco De Bartolomeis

A distanza di 60 anni dalla sua prima edizione, l’Associazione Gessetti Colorati di Ivrea ripubblica in questi giorni un testo pedagogico che fa ormai parte della storia della scuola italiana.Il libro si intitola “I metodi nella pedagogia contemporanea” e venne scritto a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 daFrancesco De Bartolomeis, all’epoca quarantenne ma già ordinario di pedagogia presso l’Università di