Come far crescere la cultura scientifica

L’acronimo STEM fu utilizzato per la prima volta nel 2001 dalla microbiologa statunitense Rita Colwell durante la conferenza della National Science Foundation per indicare l’insieme delle discipline tecnico-scientifiche in cui, in quegli anni, si metteva in evidenza l’insufficiente preparazione degli studenti e delle studentesse degli Stati Uniti. L’acronimo deriva, infatti, da Science, Technology, Engineering and Mathematics. Ne esistono, comunque, diverse

Come sviluppare le abilità interpersonali

Lo sviluppo e il potenziamento delle soft skills permettono di raggiungere il benessere individuale e collettivo. In particolare all’educazione e alla formazione è richiesto di potenziare e implementare le varie tipologie di competenze per la vita in un’ottica di life long learning. È indispensabile ripensare i sistemi di istruzione e di apprendimento permanente, investendo sulle soft skills, anche ai fini di un più agevole

Una novità importante per l’orientamento scolastico

La Nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 ha spiegato che il Decreto-Legge n. 75 del 22 giugno 2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 112 del 10 agosto 2023, ha previsto, all’art. 21, comma 4-ter: «Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma ‘Famiglie e studenti’, come canale unico di accesso

Le due procedure sono davvero ai nastri di partenza?

Da quando, a dicembre scorso, il Decreto 13 ottobre 2022, n. 194, regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici, è stato pubblicato si sono rincorse le voci di una imminente pubblicazione del bando ordinario per i dirigenti scolastici che, però, ancora si fa attendere. È pur vero che le molte novità introdotte dal legislatore, tra cui la procedura riservata prevista

Come porsi di fronte al testo da esaminare

La prova computer based di accertamento delle competenze in una lingua straniera era già stata considerata in passato quale parte integrante del percorso concorsuale per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica. La novità introdotta dal Decreto Ministeriale n. 194 del 13 ottobre 2022 è che essa sarà costruita prendendo in considerazione unicamente la lingua inglese. Due rimangono, comunque, i quesiti

Monitoraggio nazionale INDIRE 2023

“I dati dell’ultimo monitoraggio sugli ITS Academy condotto da INDIRE confermano l’alta qualità e l’efficacia di questo segmento formativo. I numeri delle performance occupazionali evidenziano che l’offerta formativa degli ITS Academy, a ciclo breve e basata sostanzialmente su un’organizzazione flessibile e una didattica esperienziale, può dare opportunità per un rapido sbocco nel mondo del lavoro ed è in grado di

Una nuova sperimentazione a partire dalla cultura dei dati

I risultati INVALSI continuano a destare preoccupazione sulla dispersione, esplicita e implicita. Una situazione che assume caratteri strutturali che non possono essere giustificati dal periodo pandemico, anche perché prima del Covid la dispersione era ancora più rilevante. Accanto alle molteplici azioni che si stanno realizzando, anche grazie alle risorse del PNRR, martedì 24 ottobre, è stata presentata una sperimentazione attraverso

L’importanza del coding

Negli ultimi decenni il mondo ha assistito a una rapida trasformazione digitale che ha influenzato ogni aspetto della nostra vita. L’importanza del coding, ovvero il processo di scrittura e sviluppo di codice informatico, è diventata sempre più evidente. Il conoscere i linguaggi informatici e saperli “gestire” è una delle competenze digitali previste nell’area 3 del DigComp 2.2. Nel mondo della

Da Didacta alle nuove sfide della scuola

Dal 12 al 14 ottobre scorsi si è svolta a Misterbianco, a Catania, la seconda Edizione Siciliana di DIDACTA, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana, con la partnership scientifica di INDIRE. Nel Comitato organizzatore troviamo anche il Ministero dell’istruzione e del merito, la Regione Siciliana, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, il Comune

Sull’insegnamento della geografia nelle scuole inglesi

Considerata una delle più antiche discipline, la geografia risale all’anno 250 a.c. quando Eratostene di Cirene ne ha dato una prima definizione coniando i termini γεωγραφία (geografia) e γεωγράφος (geografo). Una tradizione di ricerca, di elaborazioni e di innovazioni lungo oltre 2000 anni fino ai giorni nostri è alle spalle alla disciplina oggi presente nei programmi di tutti i sistemi

La metafora del kintsugi giapponese

Il parco Verde di Caivano è tornato al centro della cronaca per il caso di abusi di gruppo avvenuti ai danni di due bambine di 10 e 12 anni. Sono indagati alcuni minorenni dalla procura minorile e due maggiorenni dalla Procura di Napoli Nord.  Tali eventi hanno innescato un dibattito spesso caotico, confuso e, a tratti, ideologico e hanno creato una comunicazione,

Da uno spot: la “sofferenza affettiva” delle nuove generazioni

Da qualche anno a questa parte, le famiglie e le nuove generazioni stanno focalizzando la loro attenzione sui problemi della crescita affettiva. Ormai le scuole sono quotidianamente bersagliate dalle insicurezze e dalle perplessità, ma anche dalle frustrazioni dei genitori, che con le loro inquietudini stanno mettendo a rischio la sicurezza dei docenti e, conseguentemente, anche degli alunni. Ultimamente, uno spot

Nuovi rapporti con il pianeta e nuove responsabilità

Con l’avvento delle tecnologie digitali tutte le discipline, da quelle tecnico-scientifiche fino a quelle umanistico-economico-sociali, hanno subito, seppure in maniera diversa, importanti cambiamenti che hanno scosso alla base le stesse strutture epistemologiche. In alcuni casi come la Geografia le modificazioni si sono spinte ben oltre facendo nascere delle diramazioni disciplinari del tutto nuove e particolari, come ad esempio il GIS

Idee sfidanti e nuove prospettive

I Poli per l’infanzia sono realtà dinamiche la cui fisionomia è in evoluzione. Il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 65 definisce i Poli per l’infanzia come “laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio”. Questa caratteristica ne fa dei luoghi da conoscere ed esplorare con uno sguardo volto ad indagare le potenzialità che rivestono nell’ambito dello

La valutazione nell’Istruzione primaria di Cipro

Secondo il sistema educativo cipriota[1], la responsabilità generale per la garanzia della qualità spetta agli Ispettorati del Ministero dell’Istruzione, dello Sport e della Gioventù[2]. Dando attuazione alle politiche di quest’ultimo, gli ispettori sono responsabili della supervisione delle scuole e della valutazione del personale docente. Visitano le scuole molto spesso, guidano i capi di istituto e gli insegnanti e organizzano conferenze

Cosa c’è di nuovo?

Con l’anno scolastico 2023/2024 ci troviamo nel secondo anno del ciclo del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche e nel secondo anno di vigenza del Piano triennale dell’offerta formativa, che copre il triennio 2022-2025. La diffusione della Nota DGOSVI prot. 31023 del 25 settembre 2023 dà il via al consueto appuntamento con la messa a punto in itinere dei documenti

Riflettere sui problemi dell’insegnamento

Il 5 ottobre scorso si è celebrato il World Teachers’ Day, cioè la Giornata mondiale dedicata agli insegnanti. Viene festeggiata ogni anno a partire dal 1994 con l’obiettivo di sostenere i docenti e di garantire i bisogni formativi alle future generazioni. Sappiamo che le istituzioni scolastiche per poter funzionare in maniera efficace hanno bisogno di avere a disposizione, fin dal primo

Si ritorna all’antico?

L’attribuzione del “voto in condotta” riveste prevalentemente una funzione educativa, anche se il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 18 settembre 2023 potrebbe presentare risvolti che possono andare ad incidere, anche pesantemente, sull’intero percorso di studi. Nel presente contributo verrà inquadrato il problema della valutazione del comportamento alla luce dei riferimenti normativi nell’ultimo quarto di secolo. In

La coesione sociale nell’era digitale

Il 4 ottobre, già da alcuni anni, si celebra il “Giorno del dono”. Tale ricorrenza è stata voluta fortemente dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) che ha lavorato a lungo perché venisse istituita con una apposita legge. Si tratta dell’articolo 1 della legge 14 luglio 2015, n. 110, resa possibile anche grazie al patrocinio dell’allora presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi: “La

Le novità del DPCM 4 agosto 2023

Con D.P.C.M. del 4 agosto 2023 (pubblicato sulla G.U. n. 224 del 25 settembre 2023) è stata data concreta applicazione al dettato del D.lgs. n. 59 del 13 aprile 2017[1] . Si ricorda che tale Decreto legislativo era stato poi modificato dal D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106), a sua volta modificato

Piano di intervento per la riduzione dei divari territoriali

Il tema delle diseguaglianze educative nel nostro Paese ritorna periodicamente al centro dell’attenzione e non solo quando vengono pubblicati i dati delle rilevazioni nazionali, ma tutte le volte che, da parte di studiosi o di politici, si prova a descrivere lo scenario del nostro sistema scolastico, anche ai fini di ipotizzare linee di intervento normative o economiche. Così le scelte

Un libro per capire i trend e le politiche scolastiche

“La cooperazione nel settore dell’istruzione è diventata gradualmente uno strumento importante per l’attuazione delle politiche esterne dell’UE quale strumento indiscutibile di potere leggero. […] I programmi di scambio contribuiscono a proiettare un’immagine positiva dell’Europa nel mondo, diffondendo i suoi messaggi e i suoi valori fondamentali, così come a plasmare le relazioni dell’UE con altri paesi e regioni”[1]. È questo l’incipit

Rapporto Unesco 2023

Il documento “Guidance for generative AI in education and research”[1] è stato elaborato e proposto da UNESCO[2] e pubblicato il 7 Settembre 2023[3]. Vuole essere, come dichiarato nell’introduzione, “la prima guida globale dell’UNESCO per l’uso dell’intelligenza artificiale generativa”.La pubblicazione offre raccomandazioni concrete destinate ai decisori politici e al mondo dell’educazione su come l’uso degli strumenti GenAI possa e debba essere

Una partenza con il piede giusto

In molti interventi pubblici, il Ministro Valditara aveva manifestato la volontà di mettere mano ad una riforma dell’istruzione tecnica e professionale. Il mismatch ormai insostenibile tra l’evoluzione del lavoro e le risposte che la scuola è in grado di preordinare, ha creato la necessità di rivedere i percorsi, le figure e le priorità, atteso che accanto alle esigenze educative, culturali

Dal Rapporto OCSE 2023

Ogni edizione del Rapporto OCSE sui sistemi educativi internazionali si concentra, in particolare, su alcuni temi specifici. Quello presentato lo scorso 12 settembre, presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito[1], ha affrontato in maniera particolare il tema relativo all’istruzione e formazione professionale (IFP). Le ragioni di questa scelta sono illustrate nell’editoriale di apertura del Rapporto, a

Esercizio della funzione e schema di regolamento

Nella seduta del 21 settembre del 2023 il CSPI ha espresso parere favorevole allo schema di “Regolamento concernente la disciplina del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato dei Dirigenti tecnici con funzioni ispettive”. Si tratta del documento del Ministero dell’istruzione e del Merito che prelude la pubblicazione del Bando, stilato sulla base del Testo Unico del 1994 (comma 7, art. 420, comma, D.lgs. 16 aprile 1994, n.

Inaugurazione dell’anno scolastico a Forlì

L’evento, animato come da tradizione da delegazioni di studenti provenienti da tutto il Paese in rappresentanza delle scuole italiane, si è svolto il 18 settembre scorso a Forlì, presso l’Istituto tecnico “Saffi-Alberti”. Condotto da Flavio Insinna e da Malika Ayane, la diretta è stata trasmessa su Rai Uno[1]. Sei parole: “La scuola è aperta a tutti”.  Nella 23° edizione di

Tra vecchi e nuovi doveri

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 150 del 29 giugno 2023, lo scorso 14 luglio 2023 è entrato in vigore il DPR 13 giugno 2023, n. 81 (Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62), ossia il nuovo «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici» (da ora in poi nuovo «Codice»), che integra e

Rapporto OCSE 2023

Lo scorso 12 settembre, presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), sono stati presentati i risultati del Rapporto OCSE Education at a Glance 2023, con l’intervento iniziale del Ministro Giuseppe Valditara. L’evento, in diretta sul canale YouTube del MIM, è stato moderato dal Presidente Invalsi Roberto Ricci ed il Rapporto è stato presentato da Tia

Scuola 4.0 ed Équipe formative territoriali

Come ogni anno a settembre, puntuale, arriva la notizia che polarizza gli apocalittici e gli integrati[1]. Lo scorso anno il ritiro degli smartphone a scuola e il solo utilizzo per attività didattiche. Quest’anno le nuove linee operative svedesi nella scuola dell’infanzia, che prevedono lo sviluppo della manualità e della grafia a mano libera prima dell’uso del digitale. Sono notizie che

Yuong Sparks Symposium e Green Erasmus

La ripresa dell’attività scolastica di settembre evidenzia due importanti eventi, così diversi, ma così affini quanto a contenuti e a prospettive formative. Il primo evento, denominato “Yuong Sparks Symposium’’, ha avuto come centralità la cittadina umbra di Solomeo (Perugia). Il secondo evento riguarda un seminario multilaterale eTwinning dal titolo “Green Erasmus’’, per un futuro più sostenibile attraverso una didattica condivisa.

Cosa si chiede al Dirigente di «nuova generazione»?

È tempo di concorsi! Sembra che i decisori politici abbiano preso coscienza che il primo presupposto per migliorare la scuola, e soprattutto per combattere la dispersione, sia quello di garantire insegnanti a tutti gli studenti e in tutte le discipline. Ma non basta: ogni scuola deve poter far conto su una struttura organizzativa adeguata (segreteria con tutte le figure necessarie)

Il concorso ai nastri di partenza

È stato finalmente bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) il concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023[1]; vi sono ben 1740 posti comuni, vacanti e disponibili per docenti nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Il concorso, bandito a livello nazionale, è organizzato su base regionale con domanda di partecipazione (entro il 6 settembre u.s.) solo in modalità telematica,

Potenziare il Corpo e la Mente attraverso gli Sport Elettronici immersivi

Gli Esport o sport elettronici (quelli tradizionali) sono una forma di competizione organizzata in cui alcuni giocatori professionisti si sfidano in vari videogiochi. Queste competizioni sono molto apprezzate dalle giovani generazioni tant’è che vengono trasmesse in streaming online. In alcuni casi si tratta di veri e propri eventi internazionali che sono svolti in grandi arene e stadi, dove i giocatori

Ci stiamo occupando di ciò che conta?

Le parole, come le nuvole di Fabrizio De André, “vanno/vengono/ogni tanto si fermano”. Il discorso pubblico si dispone come un caravanserraglio di espressioni tonitruanti o afone, precoci o tardive, ricercate o sciatte, destinate a lasciare un segno o a scivolar via come acqua sui vetri. Solo che il discorso pubblico, per lo più, non asseconda il buon senso, ma il

Come trasformare un problema in opportunità

Paolo Ferrario, sulle colonne del quotidiano Avvenire del 5 agosto 2023, ha fatto una disamina molto puntuale e articolata sul problema della diminuzione degli alunni nella scuola italiana negli ultimi cinque anni, 2018-2023. Ha scritto che “è scomparsa una città grande come Messina”, aggiungendo che a Treviso, nell’anno scolastico 2023/2024, undici scuole primarie non avranno la classe prima per mancanza

Il caso dell’alunna “promossa” dal TAR

Il momento della valutazione finale a scuola è sempre occasione di dibattiti, contenziosi e polemiche. Recentemente ha suscitato una certa eco la sentenza del Tar del Lazio (Sez. III bis, 3/08/2023, n. 13042)[1] che ha annullato la decisione di un Consiglio di classe – assunta peraltro all’unanimità – di non ammissione alla classe seconda di un’alunna di 11 anni di

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Il Ministero dell’istruzione e del merito, il 3 luglio scorso, in occasione dell’incontro con i sindacati, ha fornito diverse informazioni sulle prossime procedure relativamente ai concorsi per l’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria. Dal Consiglio dei Ministri sono state autorizzate le assunzioni in ruolo a tempo indeterminato di 50.807 unità di personale docente (di cui 32.784 su posto

Facciamo un po’ di chiarezza

Nella Scuola, come ben noto, la stragrande maggioranza delle attività negoziali, poste in essere dal Dirigente scolastico, prevedono l’applicazione della disciplina dell’affidamento diretto. Detta procedura, all’apparenza semplice, snella e puntuale, lascia invece spazio ad interpretazioni diverse che possono generare, conseguentemente, dubbi e, molto spesso, anche ansia. L’affidamento diretto è stato da sempre un istituto molto controverso. Oggi, con l’entrata in

A che punto siamo

Con Autonomia differenziata ci si riferisce a un maggior potere amministrativo e legislativo che possono richiedere le Regioni a statuto ordinario in base all’articolo 116, comma 3 della Costituzione, come modificata dalla legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001. L’attuale Disegno di legge, Atto del Senato n. 615, contiene le disposizioni per la sua attuazione In questo articolo cercheremo

Suona la campanella al ritmo del PNRR

Inesorabilmente anche la pausa estiva volge al termine. Come sempre, alla fine di agosto, il suono della campanella comincia a riecheggiare nella nostra mente; quel suono che, a breve, annuncerà a tutti gli alunni il primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico ormai alle porte. Per i professionisti della scuola è tempo di ripresa; anche se per gli studenti

Si rinnova una delle sfide del sistema integrato 0-6

Anche quest’anno, esattamente il 26 luglio scorso, la Conferenza Unificata ha sancito l’annuale Accordo quadro per la realizzazione dell’offerta di servizi educativi in favore dei bambini dai due ai tre anni. Soffermarci su questo atto è l’occasione per riflettere, ancora una volta[1], sul senso di uno specifico servizio educativo destinato ad una particolare fascia di età nel percorso 0-6 anni,

Percorsi di studi per diventare cittadini d’Europa

Le Scuole Europee sono istituti scolastici riconosciuti e controllati congiuntamente dai Governi degli Stati membri dell’UE. Esse sono caratterizzate da programmi di studio comuni, frutto di una rielaborazione dei programmi scolastici nazionali dei 27 paesi membri, e da un insegnamento delle lingue che occupa un posto rilevante nel curricolo, queste peculiarità le distinguono nettamente da qualsiasi sistema educativo[1]. Un progetto

Informare, formare e orientare

Il range temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 è stato fissato dal 9 al 30 gennaio 2023. Anche quest’anno le procedure si sono svolte online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda è rimasta cartacea per la scuola dell’infanzia. Il 9 e il 30 gennaio sono date che

Criticità e azioni di miglioramento

Siamo nel periodo di raccolta di dati e riflessioni sugli esiti dei recenti esami di Stato 2023 per il primo e secondo ciclo d’istruzione. Supportare tutte le fasi degli esami, compresa la fase conclusiva, con azioni di accompagnamento, fa parte della funzione tecnico-ispettiva. Chi ha ricevuto l’incarico di vigilanza su un territorio, spesso una o più province, ha il compito

Un antidoto alla fragilità delle giovani generazioni?

La sicurezza stradale è un tema molto discusso a livello nazionale, e oggi ancor più soprattutto alla luce dei dati statistici che rivelano un elevato tasso di lesività e un valore del tasso di mortalità superiore a quello medio europeo, in particolare tra i giovani. Piani per la sicurezza L’introduzione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) 2001-2010, istituito con

Ma è davvero questo il problema?

Tema molto discusso ancora oggi, questo!  Quante volte abbiamo ascoltato frasi che mettono in risalto solo criticità dell’uso delle tecnologie a scuola e quante volte ancora abbiamo assistito a dibattiti in cui sono state decantate le possibilità fornite dall’uso degli strumenti tecnologici a supporto di una didattica vicina alle esigenze di uno studente del terzo millennio. Nulla di nuovo! Storie

Intervista a ChatGTP 3.5

I modelli di Intelligenza Artificiale in fase di studio e di sviluppo sono tanti. Di recente Google ha annunciato “Bard”[1] l’intelligenza artificiale (IA) con cui si può conversare, rispondendo così a ChatGTP di OpenAI che ha avuto il merito, come è noto, di rendere l’interazione con i sistemi di intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. Il modello ha conquistato, tempo

Dalla paura all’accettazione della complessità

Il dialogo tra la giovane Giorgia Vasaperna e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin al Giffoni Film Festival sul fenomeno dell’“eco-ansia” ha catturato l’attenzione di tutti i media (e anche nostra), forse più di quanto non abbiano fatto l’appello sull’emergenza climatica, sottoscritto dal nostro Presidente della Repubblica e da altri cinque Capi di Stato del Mediterraneo, o il documento di

A che punto siamo?

“La Riforma del sistema di orientamento”, incardinata nella missione 4.1 del PNRR-Next generation EU, è stata avviata con l’emanazione delle “Linee guida” adottate, il 22 dicembre scorso, con il DM 328/2022. Come la maggior parte dei documenti che appartengono alla categoria della “legislazione pedagogica”, le Linee guida hanno disegnato un perimetro di massima e declinato una serie di azioni funzionali